Yandex.Metrica
Home / Sogni brutti / Sognare Tsunami, ansie e perdite

Sognare Tsunami, ansie e perdite

sognare tsunami

I sogni che hanno come protagonisti fenomeni naturali non sono affatto infrequenti. Tra di essi spicca senz’altro sognare lo tsunami che si distingue per l’imponenza delle sue manifestazioni come anche gli effetti catastrofici delle stesse e che, proprio per tali ragioni, l’opinione comune considera avere, nei sogni, un significato estremamente negativo.

Forza violenta e profonda del nostro io

Si tratta, non a caso, di un evento che nell’immaginario collettivo indica una forza distruttiva. Nel sogno, tale tipologia di fenomeno indica che gli aspetti più violenti del proprio inconsci tanto da assumere una forma distruttiva e aggressiva. Nonostante il tentativo del sognatore di reprimerli, essi sono emerse con la stessa potenza di un vulcano attivo.

Non va dimenticato, peraltro, che lo tsunami è fortemente connesso all’acqua e al mare per cui i sogni che lo vedono protagonista simboleggiano la profondità dell’inconscio, come anche le emozioni incontrollabili.

Potrebbe interessarti anche: 

Sezione Speciale Smorfia Napoletana

Articolo Top Tarocchi Zingara

Sogno Top Sognare Serpenti

Sognare acqua

Sognare ragni 

 

Sconvolgimenti che lasciano il segno

Sognare uno tsunami che si abbatte sulla terraferma si riferisce a qualcuno o a qualcosa ribalta e distrugge ogni certezza: una sorta di sconvolgimento interno o esterno nella vita del sognatore. In tal caso, è bene analizzare la propria vita per capire le emozioni che minacciamo i nostri equilibri

…e in un attimo si diventa grandi

Non solo, sognare lo tsunami può anche simboleggiare un mutamento dalla giovinezza all’essere adulti che, così come il fenomeno naturale in questione, avviene in maniera violenta e travolgente.

Nel caso specifico, dunque, l’evento può rivelarsi spaventoso e preoccupante da un lato e, dall’altro, liberatorio.

Perdita del focolare

Sognare uno tsunami che travolge la propria casa fa riferimento al piacere provato dal sognatore nel trascorrere del tempo nella propria abitazione. Se nel sogno, quindi, perdiamo la casa, diventiamo insicuri e spaesati.

Io voglio vivere

Sognare di morire travolti da uno tsunami indica la propria voglia di vivere ancora per molto tempo, soprattutto, se nel sogno si cerca disperatamente di sopravvivere.

Difendi ciò che hai e non aver paura di cambiare

Se sogniamo uno tsunami che spazza via un’intera città ha un significato positivo che fa riferimento alla tendenza del sognatore a difendere ciò che ha.

Ciò, però, può avere anche un differente significato: infatti,  questa tipologia di sogno può stare ad indicare che il nostro io ha bisogno, o è stato costretto, a modificare le sue visioni di vita ed il suo modo di vivere;  questo potrebbe creare un senso di disorientamento, soprattutto in persone con una mentalità non troppo propensa alle novità ed ai cambiamenti radicali.

Ovviamente, bisognerà analizzare il proprio percorso di vita per dare la corretta valutazione del sogno.

Affrontare le proprie preoccupazioni

Se, nel sogno, c’è uno tsunami pieno di acqua putrida indica l’emergere delle proprie paure interiori. In tal caso, può essere utile chiedere aiuto alle persone vicine per acquistare un po’ di autostima.

Non prefissarti obiettivi ambiziosi!

Sognare di essere trascinati dallo tsunami è emblematico di un periodo in cui si sente in balia di eventi negativi causati, probabilmente, dallo stress e dall’ansia. In questo caso, sarebbe bene imparare a non prefissarsi obiettivi troppo ambiziosi.

Riscatto del nostro io

Se, però, sogniamo di riemergere dallo tsunami, vuol dire che, dopo aver toccato il fondo, abbiamo ritrovato le forze per rialzarci e di riscattarci.

Quelle fino ad ora analizzate, dunque, sono tipologie di sogni che richiedono un’attenta analisi onirica. In particolare, si tratta di considerare il periodo vissuto da colui che sogna, le sensazioni provate da quest’ultimo durante il sogno come anche le esperienze. Ciò, comunque, vale per tutte le visioni che si manifestano durante il sonno che devono, necessariamente, essere attentamente analizzate per evitare che si giunga a conclusioni affrettate e, soprattutto, errate. Ad ogni modo, considerando gli aspetti appena citati tale evenienza potrà essere totalmente scongiurata.

Sognare tsunami – Smorfia: i numeri da giocare

Se siete degli appassionati del gioco del Superenalotto, potete sfruttare le vostre visioni oniriche giocando i numeri ad essi corrispondenti. Quando si sogna uno tsunami, i numeri della smorfia da giocare sono

37,45,59,75.

Un commento

  1. sognato più di una volta uno tsunami ma io vedevo solo l’acqua arrivare quasi fino su al palazzo in cui mi trovavo (mai a casa mia ma sempre luoghi sconosciuti) ma a parte un po di impressione non mi capita mai nulla.. solo logicamente l’angoscia di vivere la situazione ma non mi prende mai……stanotte è stato un po diverso dalle altre volte che l’ho sognato, perché le altre volte durava attimi il sogno o per lo meno erano attimi ciò che io ricordavo del sogno.. stanotte invece ho dovuto salire le scale vedendo l’acqua che man mano saliva ma senza mai toccarmi, fino ad arrivare ad una mansarda con persone dentro sconosciute mai viste prima ma che stavano tranquille…ad un certo punto l’ultima onda più grande ha sbattuto contro i vetri ma a noi non ha recato assolutamente nessun danno… ero solo angosciata perché non riuscivo a formulare il numero di telefono di mio figlio per contattarlo e capire se lui stesse bene….. alla fine sono andata di nuovo in strada per cercare mio figlio ma vedevo la gente tranquilla il mare ritiratosi ed era come se nelle altre strade adiacenti a dove era accaduto non fosse capitato nulla… un po ero stupita ma da un lato rassicurata perché capivo che mio figlio era al sicuro ….. poi c’è stata un ultima grande onda ma io mi sono ritrovata di nuovo su quella mansarda con gli stessi sconosciuti gentili e cordiali e soprattutto calmissimi nonostante lo tsunami ma questa volta non ripercorro le scale mi ritrovo direttamente li …….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *