Home / Sogni realistici / Sognare la pioggia, tra tormenti e rinascita

Sognare la pioggia, tra tormenti e rinascita

sognare di piovere
Sognare la pioggia è simbolo di un momento di ansie, paure, tensioni e malumori. In generale è possibile che il sogno appaia in un momento in cui il soggetto si sente debole e depresso, ma sarebbe opportuno contestualizzare meglio questa affermazione e comprendere se essa sia vera sempre e comunque.
Dopo aver dunque fatto questo, analizzando anche le possibili varianti che questo sogno può assumere, capiremo quali numeri la cabala napoletana associa alla presenza della pioggia nei sogni.
 

   

Sognare un temporale

La pioggia rappresenta un simbolo di tristezza, di solitudine, il sintomo di un clima grigio e cupo che intristisce tipicamente anche l’anima.
Se nel sogno non è presente una semplice pioggia, ma un vero e proprio temporale è lecito pensare che questi sentimenti e queste sensazioni siano ancora più forti. In un crescendo di violenza, alcuni vedono nei loro sogni addirittura delle vere e proprie alluvioni.
E’ possibile in questo caso che il sognatore si senti in tutto e per tutto travolto da qualche pensiero, da qualche preoccupazione o da qualche emozione.

La potenza del sentimento è tale che il soggetto non solo non riesce a contenerla, ma ha anche dei problemi ad incanalarla nella giusta direzione prima, e nel manifestarla poi. E’ importante dunque analizzare la propria vita per capire a cosa l’alluvione possa essere accosta.
In questa fase di analisi sarà bene considerare anche eventuali episodi negativi che ci hanno travolto.
Solitamente questo sogno mette in scena un evento più burrascoso, ma più breve. Eventi di questo tipo sono solitamente accostati ad alluvioni che lasciano fango e sporcizia.
Il soggetto sente proprio la necessità di ripulirsi da questi eventi che lo hanno sporcato. Si tratta di azioni sbagliate che il soggetto ha compiuto in maniera più o meno consapevole, o di azioni altrui che hanno però avuto la loro influenza anche sul sognatore.

I significati positivi

Anche se più raramente, la pioggia nei sogni può assumere una valenza positiva. E’ bene infatti ricordare che la pioggia rappresenta un fenomeno naturale che pulisce, rigenera, fa crescere la natura, la rinnova.
Sognare la pioggia in una giornata di sole dunque significa seguire una vera e propria trasformazione della natura, un suo miglioramento, una sua trasformazione.
Dopo un momento complicato il soggetto è pronto per rinascere, e la pioggia contribuisce a dargli l’energia necessaria.

Gli allagamenti nei sogni

Spesso alla pioggia sono associati fenomeni quali gli allagamenti che nei sogni rappresentano un’anima completamente sommersa da preoccupazioni e turbamenti.
Se la pioggia causa un allagamento della propria abitazione, è possibile che il soggetto sia minacciato da qualcosa che mina la serenità della sua famiglia o comunque dei suoi cari, turbandolo in maniera intima e personale.
Se invece ad essere allagato è il bagno più in generale il soggetto sta vivendo un periodo pieno di stimoli. In questo caso è bene evidenziare che l’allagamento potrebbe dipendere anche dall’acqua fuoriuscita durante il lavaggio quotidiano, o ancora da una perdita idrica.
In quest’ultimo caso il soggetto dovrebbe valutare anche eventuali conflitti che potrebbero minacciare il suo essere.

Quali numeri giocare ripresi dalla Smorfia

I numeri da giocare al lotto variano in base all’intensità del fenomeno atmosferico che è presente nei sogni. Una pioggia semplice, di media intensità e durata è dunque associata al numero 46.
Se la pioggia ha invece carattere temporalesco, si potrà ricorrere al numero 48.
Il numero 37 è invece quello che corrisponde ad una tempesta violenta, caratterizzata da forte vento e da mare fortemente agitato.

L’uragano e il tornado corrispondono ai numeri 47 e 45, mentre la grandine corrisponde al numero 75. I fenomeni di allagamento invece, indipendentemente da dove si verifichino, possono essere associati al numero 63.
Il medesimo numero entra in scena anche nei casi in cui il sogno riporti in scena una alluvione.