Sognare alberi, quale significati nasconde il sogno?

Sogno Alberi Cosa Significa

La figura dell’albero rimanda a sensazioni positive, legate al concetto di protezione, serenità, benessere.

Vediamo nel dettaglio quali sfumature può assumere la presenza di un albero in un sogno, in quali contesti si inserisce come protagonista e come personaggio; infine quali numeri sono collegati alla sua presenza in un sogno.

Il significato dell’albero nei sogni

In generale l’albero è da intendersi come figlio della terra, proiettato verso il cielo.

È per questo motivo che esso si configura come un elemento completo, protagonista di miti e leggende. Entrando più nel dettaglio, ogni elemento dell’albero ha un preciso significato e rimanda dunque a determinate sensazioni e mondi.

Le radici dell’albero nel sogno, ad esempio, rimandano al rapporto con la terra e con le origini, è per questo che, se sono salde e rigogliose, sono indice di un rapporto sereno e saldo.

Il fusto nel sogno, invece, si collega alla capacità di sfruttare le proprie energie e trasformarle in sostentamento. I legami con altri soggetti e l’aspetto spirituale sono invece connessi con rami e foglie che rappresentano appunto l’estensione dell’albero stesso verso il mondo esterno.

Se quanto detto vale in generale, bisogna analizzare meglio e più nel dettaglio le possibili sfumature che un sogno può assumere, partendo proprio dal sogno specifico.

Sogni specifici con gli alberi

Entrando più nel dettaglio dunque possiamo iniziare a parlare, ad esempio, della tipologia di alberi che appaiono nel sogno.

Se, nel sogno, l’albero spicca per la sua grandezza e maestosità, è possibile che il nostro inconscio voglia in qualche modo prepararci ad accettare saggezza, sapienza e consigli che potrebbero arrivare da un momento all’altro da una persona terza.

Sognare invece un albero che appare ricco di fiore e frutti, è possibile che il futuro abbia pronte soddisfazioni e gioie, che porteranno ad un periodo florido.

Al contrario, la presenza di un albero secco e spoglio nel sogno lascia prevedere delusioni, dispiaceri o semplicemente un periodo di stanchezza e debolezza, fattori che potrebbero minare la liberà del soggetto stesso.

Sul fronte delle azioni che coinvolgono l’albero stesso, invece, sono molti coloro che sognano di tagliare un albero. In questo caso, è possibile che il soggetto nutra un forte senso di colpa; ciò lo porta ad esternare la sua sensazione lasciando spazio alla fatica fisica e alla punizione che viene però inflitta all’albero, inteso come prosecuzione del proprio corpo.

Non mancano coloro che vedono in questo sogno delle implicazioni sessuali e legano quindi l’albero al pene, organo che dovrebbe essere punito in caso di tradimenti o peccati commessi.

Un’altra tipologia di sogno frequente è quella che vede un soggetto sognare di cadere da un albero. Il rimando in questo caso a una situazione di incertezza e instabilità; si vede un soggetto affrontare degli ostacoli più o meno gravi, prevedibili o meno.

Vi sono poi una serie di sogni meno frequenti ma dal significato molto rappresentativo.  Iniziamo dal sognare un’immagine di alberi animati, e che quindi parlano e camminano. Si tratta di una esperienza onirica che lascia intravedere nel soggetto che la fa, il bisogno e il desiderio di avere contatti, fare amicizie, cercare aggrappi e agganci.

Se al contrario nel sogno vediamo un soggetto specifico che si trasforma in un albero, vuol dire che quello che la volontà del sognatore è quella di fissare nella sua vita o comunque per l’eternità il soggetto stesso.

Sognare alberi – i numeri della Smorfia Napoletana

Anche gli alberi, se presenti nei sogni, possono essere associati a determinati numeri.

Ecco che il numero 65 è il numero che rimanda all’albero in generale, il numero 49 ad un albero verde, il numero 35 agli alberi fioriti, il numero 34 all’albero con i frutti, il numero 31 all’albero caduto e il numero 70 ad un albero secco.

Ci sono anche delle azioni che possono essere fondamentali per interpretare il nostro sogno:

  • ardere, bruciare gli alberi: numero 48;
  • disegnare gli alberi: numero 70 (come quando si sogna un albero secco);
  • rampicarsi sugli alberi: numero 22;
  • tagliare gli alberi: numero 80;
  • piantare gli alberi: numero 1;
  • potare gli alberi: numero 67.

Come sempre, oltre all’albero in sé è importante valutare altri elementi e personaggi che intervengono nel sogno e che potrebbero influenzarne la lettura.

Quindi, qualora dovesse sognare un albero o più alberi, i numeri della smorfia da prendere in considerazione sono:

1, 22, 31, 34, 35, 48, 49, 65, 67, 70 e 80