Home / Smorfia e numeri / Numero 85 nella Smorfia: ll’aneme ‘o priatorio

Numero 85 nella Smorfia: ll’aneme ‘o priatorio

Numero 85 nella Smorfia

Proseguiamo la nostra carrellata analizzando il numero 85, i suoi significati, le sue interpretazioni, le diverse sfaccettature che questo numero può assumere.

Al termine di questo articolo saprete quali sono i sogni che in qualche modo dovrebbero rimandarci a questo numero, capirete come leggere la presenza dell’85 nella vostra vita e in altre parole potrete approcciarvi a questo numero senza dubbi o incertezze.

Il numero 85 nella smorfia: le anime del Purgatorio

La smorfia associa al numero 85 le anime del purgatorio.

La religione più diffusa nella nostra nazione identifica come purgatorio il luogo dove dopo la morte vanno le anime di coloro che non sono stati così retti da guadagnarsi il paradiso, ma neanche così malvagi da finire all’inferno.

Nel purgatorio, dunque, trovano spazio di fatto i soggetti che hanno vissuto una vita serena ma che comunque si sono macchiati di qualche piccolo peccato che dovrà e potrà essere espiato attraverso un soggiorno in purgatorio appunto.

L’importanza di questo numero della tradizione napoletana è evidente se si considera che la maggior parte dei soggetti è destinata a finire in purgatorio e, del resto, sono proprio le preghiere di chi resta a facilitare la permanenza dei defunti in questo luogo extra-terreno.

Il numero dunque può essere giocato tutte le volte in cui nei sogni appare un anima che si immagina essere in purgatorio o un defunto che resta vivo nella nostre preghiere e nei nostri pensieri.

Il significato di questo numero però, è bene precisarlo, non deve essere sovrapposto a quello del più noto 48 – morto che parla.

Questo numero infatti non indica come il 48 un vero e proprio morto, ma piuttosto una realtà aleatoria, immateriale, quasi un fantasma che come tale si presenta in contesti non necessariamente reali e ben definiti.

Il numero è connesso anche ai sogni nei quali ci si vede dare da bere a delle bestie feroci superando in questo modo le naturali paure e remore.

Altri significati ed interpretazioni del numero 85

Se presente come numero angelico, l’85 lancia un messaggio ben preciso connesso alla necessità di gioire per la propria situazione economica che finalmente è vicina ad un momento di svolta.

E’ il numero dunque di un traguardo raggiunto e di un angelo che ha davvero lavorato tanto e bene per noi.

Secondo un’altra scuola di pensiero, invece, il numero 85 sarebbe da associare di fatto ai ladri, ai falsi, a coloro che di fatto danno spazio alla cattiveria.

Paradossalmente però è anche il numero della cultura, dell’insegnamento, di coloro che attraverso corsi hanno assunto alti livelli di professionalità.

Il numero viene associato dunque ai saggi, ai santoni, ai professori, alla meditazione, ai libri e a tutto quello che collabora alla definizione della cultura.

A questo punto dovreste avere a disposizione tutte le informazioni utili non solo per giocare il numero, ma anche per dare allo stesso un valore e un significato completo. A noi non resta che augurarvi in bocca al lupo per la vostra giocata.