Sognare una rosa, bellezza e purezza

Tra i sogni più belli che è possibile fare, uno dei più famosi è sicuramente quello di sognare una rosa.

Anche in questo caso, data la complessità del sogno, faremo attenzione a corredare di corretta interpretazione i vari sogni che solitamente si fa, basandoci sempre sui feedback che quotidianamente ci arrivano dai nostri utenti.

Iniziamo subito col dire che la rosa rossa da sempre racchiude un valore che deriva soprattutto dal suo aspetto, senza dubbio, austero. Pur trattandosi di un fiore dal significato ben preciso, nei sogni, può prestarsi a diverse interpretazioni.

Essendo un fiore dal carattere regale, la rosa rossa è da sempre considerata la regina dei fiori.

Sognare la rosa rossa, aspirare a bellezza e perfezione

Per un’interpretazione corretta non si può prescindere dall’aspetto della rosa rossa che si presenta  bella, profumata e armoniosa con i suoi petali. Per tutti questi aspetti, essa rappresenta un’ideale di bellezza e di perfezione, immagine spirituale quasi mistica.

Se nel sogno appare solo una rosa, spesso essa è la rappresentazione della donna amata, della sua bellezza e delle sue qualità. Tale sogno può verificarsi quando stiamo vivendo un’amore appena sbocciato e felice, dai sentimenti e dalle emozioni che riempiono la propria vita.

In questo caso, dunque, la rosa rossa diviene l’emblema di un’amore passionale e della grazia femminile che vanno ad inserirsi in una dimensione profonda di forte passione, dolcezza, tenerezza e, infine, spiritualità.

Sognare una rosa rossa con spine

Se, poi, la rossa appare contornata da spine l’interpretazione assume un’accezione diversa.

Le spine, infatti, stanno a simboleggiare le rinunce e i sacrifici che si fanno per amore grazie ai quali ci si trasforma, ci si evolve.

Sognare delle rose di altro colore

Oltre a ciò, la rosa rossa racchiude un proprio significato che ben si distingue da quello che ne deriva dal sognare rose di diverso colore.

Il colore, infatti, racchiude un significato importantissimo che determina interpretazioni diverse.

Se nel sogno essa ci viene donata, l’interpretazione onirica, indica una sorta di scambio, l’instaurarsi di un rapporto importante e vantaggioso, gratificante e positivo, fino a rivelarsi un arricchimento interiore.

Mentre una rosa recisa oppure strappata nei sogni suggerisce la brusca interruzione di qualche rapporto, amicizia o sentimento, o l’infrangersi di illusioni e di speranze.

Sognare una rosa bianca

Mentre la rosa rossa è emblema di passione fisica e mentale e di sacrificio, quella bianca, ad esempio, rimanda ad un amore caratterizzato dall’immaturità, dall’infantilità, dalla dolcezza.

Il bianco, dunque, è un colore che si riferisce alla purezza e alla fedeltà, all’armonia e alla tenerezza, ciò significa che inconsciamente consideriamo l’amore che stiamo vivendo, ideale, spogliato di ogni elemento materiale, considerandolo una forma di passione mistica, spirituale.

Sognare una rosa di colore rosa

Una rosa di colore rosa, invece, è simbolo di unione che produce equilibrio ed armonia, frutto di una situazione positiva nella quale prevale serenità e fiducia.

Una rosa che nel sogno appare appassita diviene simbolo di tristezza e disillusione, di un’amore ormai al capolinea, l’affievolirsi dei sentimenti, l’esaurirsi di una energia sia fisica che mentale.

Ad un’interpretazione religiosa del sogno, la rosa rossa rappresenta la vita, la resurrezione, e l’immortalità di colui che crede. In particolare, la rosa rossa diviene il cuore del Cristo, da un lato e, dall’altro, la femminilità e la bellezza racchiuse nella figura della Vergine.

In altre parole, la rosa rossa si presta ad una grande varietà di interpretazioni.

Esse, in particolare, dipendono dal modo in cui essa si presenta nel sogno; va da se che risulta fondamentale un’analisi accurata del sogno che tenga conto tutti gli aspetti e le modalità con le quali questo meraviglioso fiore si presenta nei nostri sogni.

Sognare una rosa – i numeri della Smorfia Napoletana

Se volete approfondire la conoscenza del vostro sogno, potrete capire quale numero, secondo la Smorfia, bisogna associare.

Questi sono i numeri da tenere a mente quando si sogna una rosa:

1, 26, 63, 78, 81