Sognare la sabbia, cosa può significare?

La presenza della sabbia nei sogni è più frequente di quanto si possa immaginare. Essa infatti sotto forma di immense spiagge o piccole infiltrazioni a volte anche fastidiose è capace di intervenire nei sogni e di modificarne la percezione.

Vediamo quindi per prima cosa come in generale debba essere letta la presenza in un sogno della sabbia, prima di passare in rassegna alcuni sogni che vedono come protagonista la sabbia stessa declinata in varie forme.

Come di consueto, capiremo anche quali sono i numeri che si associano alla presenza della sabbia in un sogno.

La presenza della sabbia nei sogni

In generale la presenza della sabbia nei sogno si lega a sensazioni di instabilità, insicurezza, fragilità. Essa indica infatti un momento in cui non si hanno basi su cui poggiarsi e in cui ogni cosa potrebbe sfuggire di mano o prendere la direzione sbagliata.

In alcuni casi dunque la sabbia diventa presagio di un periodo incerto, in altri invece rappresenta la paura che il soggetto vive nel prendere una decisione.

Solitamente i sentimenti che si legano alla presenza di un elemento in un sogno sono di fondamentale importanza. Senza dubbio anche in questo caso.

Alla luce di questo possiamo affermare che una sensazione di curiosità e relativa tranquillità si lega ad un periodo incerto ma al quale ci si avvicina con leggerezza d’animo. Al contrario, ansia e paura sono connessi a momenti in cui il soggetto non vive serenamente l’attesa.

Sogni specifici con la sabbia

Quanto sopra detto vale in generale, cerchiamo però di capire adesso quali forme la sabbia possa nei sogni assumere.

La sabbia sotto forma di distesa e dunque di spiaggia è simbolo dell’animo del sognatore che in questo elemento naturale vede e riconosce il cambiamento e la trasformazione.

La spiaggia infatti muta modellata dal mare e dal vento, e lo stesso fa l’animo umano in preda agli eventi e alle situazioni. Alla spiaggia si legano i castelli di sabbia, che vengono associati ai sogni irrealizzabili e a qualcosa di assolutamente instabile, destinato a fallire dal momento che non si appoggia su radici e pilastri forti e profondi.

Proseguiamo con la sabbia del deserto, che se sognata deve essere associata ad un terreno dove difficilmente qualcosa riuscirà a crescere  e a fiorire.

È bene evidenziare che il deserto appare specchio delle sensazioni del sognatore e non necessariamente deve essere letto come presagio di un avvenimento negativo futuro.

Quello che il sognatore dovrà fare, sarà comprendere a quale ambito della sua vita questo tipo di sogno può essere associato. Il pericolo, l’instabilità e le sensazioni negative peggiorano se il sogno vede la presenza di una tempesta di sabbia o, peggio ancora, di sabbie mobili.

Vi sono poi delle situazioni in cui la sabbia diventa protagonista non perché elemento di un sogno, ma in quanto disturbatrice. È la situazione che si verifica quando ad esempio un soggetto si sente della sabbia addosso e dunque appare infastidito, nervoso e frustrato da questa presenza.

Sognare la sabbia – i numeri della Smorfia Napoletana

Come sempre, è possibile associare alla sabbia e ai sogni che la vedono comparire dei numeri.

In generale il numero 26 è il numero che si lega alla presenza della sabbia, ma entriamo più nel dettaglio.

La spiaggia dal mare si lega al numero 39; la sabbia di un fiume di collega al numero 61; la sabbia del deserto al numero 62.

Il numero 78 è il numero che viene solitamente associato alla sabbia rossa, mentre il numero 63 si associa alla sabbia nera.

Ci sono anche diverse azioni che vedono come protagonista la sabbia nel sogno:

  • sabbia che scotta: numero 17;
  • spargere sabbia: numero 20;
  • ammassare la sabbia: numero 79;
  • sprofondare nella sabbia: numero 26 (come il numero della sabbia in generale);
  • camminare sulla sabbia: numero 30;
  • stendersi sulla sabbia: numero 5;
  • costruire con la sabbia: numero 19;
  • rotolarsi nella sabbia: numero 11.

Come sempre eventuali elementi e personaggi particolari dovranno essere valutati a parte.

Per cui, in caso in cui vi capita di sognare la sabbia, i numeri della Smorfia da prendere in considerazione sono:

5, 11, 17, 19, 20, 26, 30, 39, 61, 62, 63, 78 e 79