La luna è il satellite terrestre per antonomasia, quello capace di influenzare la terra e i suoi cicli, le donne, gli uomini, la natura e quindi di dare un ordine temporale alla vita terrena stessa.
Vista la sua importanza e il suo fascino, non stupisce notare come essa sia spesso protagonista anche di una serie di sogni che si prestano alle più diverse interpretazioni.
Analizziamo dunque insieme in generale come leggere la presenza della luna, e più nel dettaglio come essa può entrare a far parte dei sogni.
Significato delle luna nei sogni
In generale la luna si associa al nostro lato femminile. Emozioni, amore, dolcezza, romanticismo sono dunque i valori che si legano alla presenza di questo elemento nei sogni.
La luna però può anche rimandare a soggetti femminili che sono vicino a noi e che dunque completano la nostra vita, siano esse mamme, nonne, fidanzate, mogli, amanti.
Secondo un’altra lettura, invece, la luna può essere intesa come simbolo dell’inconscio, come elemento nascosto che esce fuori in un contesto non controllabile quale appunto quello onirico. In questo caso la luna potrebbe rappresentare e significare la mutevolezza del tempo, il cambiare delle stagioni, il rincorrersi dei momenti.
È per questo che in un contesto di questo tipo assume molta importanza la fase lunare raffigurata; questo perché indica lo stato della nostra consapevolezza (piena, crescente, calante).
Sogni specifici con la luna
Vi sono poi una serie di sogni specifici che hanno la luna come protagonista e che si prestano dunque a interpretazioni specifiche.
Se, nel sogno, la luna si presenta appare particolarmente luminosa, è possibile che il futuro del sognatore stia per essere allietato da piacevoli sorprese che possono interessare sia la sfera personale che quella professionale.
La positività aumenta ancora di più se vi capita di sognare una luna luminosa e anche piena, indicando così successo e letizia.
Se il sogno mette in scena la luna crescente invece è possibile che il sognatore stia vivendo una trasformazione della quale non è pienamente consapevole. In questo caso tanto più la luna è coperta da nuvole, tanto meno il futuro sarà roseo.
Se il sogno associa la luna ad un evento catastrofico (ad esempio la luna che cade sulla terra) è possibile che una delusione o un dispiacere stiamo per abbattersi sulla vita del sognatore.
Comprenderne origine, portata e conseguenze è senza dubbio complesso e solo il sognatore potrà dare la lettura giusta all’esperienza onirica.
Sognare luna – i numeri della Smorfia Napoletana
Partiamo dal numero della Smorfia universale: quando si sogna la luna, il numero da associare è il numero 6. Ci sono però delle variabili che possono influenzare la scelta appunto del numero stesso.
Se sognate la luna piena, abbinate il numero 9, ad esempio, se sognate la luna calante il numero 26, mentre quella crescente si lega al numero 35.
Sognare la mezza luna si associa al numero 6 (come il numero della luna in generale), sognare un quarto di luna al numero 8; sul fronte dei colori, sognare la luna rossa considera il numero 55, mentre sognare la luna nera il numero 81.
Se invece vi capita di sognare la luna con le nuvole, abbinate il numero 5, la luna eclissata invece si abbina al numero 59.
Infine, sognare di vedere la luna si associa al numero 48, adorare la luna al numero 16.
Per concludere, ecco i numeri della Smorfia da considerare quando vi capita di sognare la luna:
5, 6, 8, 9, 16, 26, 35, 48, 55, 59 e 81