Sognare una donna morta, può innescare nel nostro risveglio un senso di disagio e tristezza, infatti, generalmente quando si sogna la morte si percepiscono al risveglio sentimenti di sconforto, paura e ansia, legate al sogno violento che abbiamo appena fatto.
La morte però non è presagio della stessa nella vita reale, ma ha significati più profondi legati alla nostra personalità e alla nostra quotidianità.
Cosa significa sognare una donna morta?
Sognare una donna morta indica nelle donne, la propria interiorità nelle sue sfaccettature, negli uomini può essere indice di diverse situazioni mentali o di diversi rapporti con l’altra parte.
La morte è una rappresentazione macabra di qualcosa che non va dentro di noi, un rapporto che non funziona, un’espressione della creatività repressa.
Il vero significato del sogno fuoriesce comunque a seconda del contesto in cui ci troviamo, e delle azioni che compiamo durante il sogno.
La rappresentazione onirica femminile del sognare una donna morta
Nella mente femminile, una donna sconosciuta morta, è in realtà una parte stessa della propria anima, ciò che ci sembra di non conoscere è invece ciò che siamo.
Se nel sogno siamo noi ad uccidere una donna, la prima cosa da guardare è com’è questa donna; Giovane? Vecchia? Elegante? Trasandata? Precisina? E via dicendo…
A seconda del carattere della donna che abbiamo ucciso in realtà è una parte del nostro essere che vogliamo scacciare via, eliminare, disfarcene in qualunque modo, così nella realtà onirica sovviene l’omicidio.
Se uccidiamo una signora anziana, abbiamo paura della vecchiaia e probabilmente stiamo attraversando la nostra mezza età, se invece sognate di uccidere una donna precisa e impostata, vuol dire che cercate di liberarvi di una parte di voi troppo impostata.
Se invece una donna sogna di vederne uccisa un’altra anche in questo caso dovete chiedervi prima di tutto nel sogno cosa rappresentava per voi quella donna, e soprattutto conoscete chi l’ha uccisa?
Ad esempio avere esperienze con uomini o donne che ci hanno represso può essere la spiegazione di questo sogno.
Sentirsi privati di una parte di noi, doverla nascondere, o far finta che non esiste, può indurci a “uccidere” una parte del nostro essere a causa dell’interazione con altre persone che ci impediscono di esprimere noi stessi.
La rappresentazione onirica maschile del sognare una donna morta
Sognare una donna morta per un uomo, assume un significato differente rispetto al sogno fatto da una donna.
Ad esempio, sognare di uccidere una donna, può derivare da diversi complessi con la figura femminile, un rapporto negativo con la propria madre, ci può indurre a “ucciderla” nel nostro sogno, modificandole l’aspetto per riuscire ad accettare più positivamente quell’atto.
Uccidere una donna sconosciuta, può anche essere sintomo di una relazione andata male, che ci ha fatto soffrire e che ci ha causato diffidenza nei confronti delle donne.
Inoltre sognare di uccidere una donna, può essere determinato dalle difficoltà fisiche nei rapporti con le donne, infatti Freud stesso abbinava il senso di morte, alla fisicità e alla non espressione fisica, e alle difficoltà di erezione.
Se invece vediamo uccidere una donna sconosciuta, può essere che nel nostro inconscio pensiamo che il mondo non possa accettare una nostra parte femminile, anche gli uomini infatti possono sviluppare interessi e vicinanza con il mondo delle donne.
Un altro significato di un uomo che sogna la propria donna, potrebbe essere il soffocamento di qualche capacità artistica, che viene repressa o non sfruttata appieno.
Sognare una donna morta – Smorfia e numeri
Nella Smorfia Napoletana sognare una donna morta vuol dire che ci saranno delle difficoltà con la persona che si ama, una crisi d’amore.
Sognare una donna morta viene interpretata con il numero 11, ma se la donna in questione sarà una giovane ragazza, il numero più appropriato è il numero 33.
Se la donna morta nel sogno è vostra sorella, affidatevi al numero 27, se invece è vostra madre, ecco il numero 47.
I numeri della Smorfia coinvolti nell’interpretazione di quando si sogna una donna morta sono:
11, 27, 33 e 47