Home / Incubi / Sognare padre morto, tra inquietudine e desiderio di protezione

Sognare padre morto, tra inquietudine e desiderio di protezione

sognare padre morto

Sono molti coloro che nei propri sogni ospitano di frequente il padre morto. Per dare il giusto significato a questo sogno è senza dubbio fondamentale capire ed analizzare quelle che sono le emozioni che il soggetto prova nel corso del sogno.

La stessa scena e la stessa azione, infatti, può avere un significato diverso a seconda che sia accompagnata da serenità o da ansia e agitazione.

Capiamo dunque cosa vuole dire sognare il padre morto, considerando che questa esperienza onirica può essere fatta sia da chi ha il genitore ancora in vita, che da chi invece il padre lo ha perso.

 

   

Sognare il padre defunto

Se vostro padre ha davvero lasciato questa vita, è possibile che la sua presenza in un sogno sia di fatto legata alla semplice necessità di elaborare il lutto e di vivere anche se nel sogno alcune nuove esperienze con lui.

Se nel sogno si svolgono azioni quotidiane e in maniera normale e serena il sogno può essere letto come volontà di continuare in qualche modo a condividere le proprie esperienze e le azioni della vita quotidiana con il proprio padre.

Se invece il sogno mette in scena azioni quotidiane ma vede il soggetto inquieto o comunque preoccupato, è possibile che il sognatore viva qualcosa di irrisolto o abbia qualche sentimento contraddittorio che lo porta a non essere sereno al cospetto del padre.

Non parliamo necessariamente di errori, ma anche di qualcosa si irrisolto o più semplicemente di non detto.

Alcuni sognano invece che il padre riappaia solo per dare un bacio. In questo caso, l’azione è da intendersi come consolatoria. Il padre infatti da un lato ci sta consolando della sua perdita, dall’altro vuole in maniera chiara passarci le sue responsabilità e invitarci in questo modo a prendere in mano le redini della nostra vita, senza di lui.

Sognare che il padre muoia

Diversa è la situazione di chi invece ha un padre in ottima salute e sogna che lo stesso muoia. Questa esperienza onirica può essere letta come timore generale che questo accada, influenzata da eventuali esterni o dalla dipartita ad esempio di qualche genitore dei propri amici.

In altre situazioni, invece, questo sogno potrebbe indicare e rappresentare una situazione irrisolta con il genitore. Rientrano in questa categoria sia litigi e contrapposizioni specifiche, che generali incompatibilità di carattere.

La morte del padre lascia dunque nel sogno un senso di dolore, di solitudine, di inadeguatezza. Essa può essere letta come manifestazione di un timore, di una paura che caratterizzano la fase che precede il dover prendere una decisione importante.

In questa fase l’appoggio del padre (non in sé ma inteso come figura di guida e di appoggio) assume un ruolo senza dubbio di primo piano e la sua mancanza apre le porte ad una sensazione di timore, di sconforto, di paura, di confusione.

Per perfezionare il significato del sogno è poi necessario valutare una serie di altri fattori. La morte che segue una malattia ad esempio indica un percorso in insicurezza e paura, quella violenta la paura che qualcosa intervenga a minare un periodo di stabilità.

In ogni caso, il numero da associare al padre morto che compare in sogno è il 45. Luogo in cui il sogno di svolge, presenza di altre persone, frasi particolari che vengono dette o altri dettagli sono ulteriori elementi da tenere in considerazione per valutare la stringa finale e definitiva di numeri da sognare.