Home / Sognare i morti / Sognare fratello morto, l’importanza risiede nelle azioni

Sognare fratello morto, l’importanza risiede nelle azioni

sognare fratello morto

La morte di un fratello rappresenta un evento senza dubbio molto traumatico, un dolore fortissimo e difficile da superare che spesso ritorna nei sogni con immagini a cui può essere difficile dare un significato, anche a distanza di tempo dall’evento traumatico e con collegamenti che sfuggono alle analisi più razionali.

Oggi capiamo quali siano i significati che è possibile associare alla presenza del fratello defunto nei sogni, analizzando i vari modi in cui il fratello stesso può comparire direttamente o attraverso una serie di simboli che a lui rimandano in maniera più o meno diretta e palese.

 

   

Cosa fa il fratello nel sogno?

La morte di un fratello è senza dubbio un accadimento che richiede una fase di accettazione e in generale di elaborazione del lutto, ci saranno comunque delle parti di noi che in qualche modo rimarranno legate alla persona e la porteranno dunque a rimanere presente nella nostra vita e nei nostri sogni.

Premesso questo, è importante capire quali siano le azioni che il fratello compie nel sogno, in modo da leggere in maniera corretta la sua presenza nelle nostri notti e nei nostri sogni.

Se nel sogno il fratello defunto compie quelle che sono le azioni normali e quotidiane, è perché il soggetto non si è ancora abituato o comunque vorrebbe averlo ancora nella sua vita quotidiana; sente ancora la necessità di confrontarsi con lui, di scambiare opinioni, momenti, di condividere sentimenti.

In questa fase è importante valutare se quando il fratello era in vita queste azioni venivano svolte o meno. Se il sogno mette in scena azioni che non eravate soliti compiere con vostro fratello, è possibile che il sogno stesso metta in scena una sorta di pentimento per qualcosa che si sarebbe potuto fare, ma non si è fatto.

Simboli che rimandano al fratello morto

E’ possibile che il sogno non metta in scena il fratello morto, ma dei simboli che comunque rimandano alla sua figura. Capita ad esempio che un soggetto sogni di indossare quelli che erano abiti del fratello.

Spesso questa azione vuole dire che il soggetto sente la necessità di mettersi nei panni del fratello stesso. Questa azione può essere letta come bisogno di sentirlo vicino, o come modo di capirlo ed ascoltarlo ancora una volta, magari perché non si è fatto abbastanza mentre lui era in vita.

Un secondo scenario è quello che si verifica quando il sogno mette in scena dei singoli elementi che sono riconducibili al fratello defunto, come ad esempio un tatuaggio, la sua macchina o oggetti di vario tipo.

Si tratta di elementi che non fanno altro che dimostrare come il fratello sia in realtà vivo e presente e riesca dunque a riempire anche altre situazioni e realtà.

Sensazioni provate durante il sonno

In tutti i casi, per una corretta interpretazione del sogno sarà di fondamentale importanza valutare quelle che sono le sensazioni provate che sono fondamentali per leggere il sogno stesso in maniera completa e corretta.

Se il sogno si accompagna ad una sensazione di tristezza e malinconia è possibile a dettarlo sia la mancanza del fratello e la voglia di averlo accanto; se al risveglio o comunque durante l’esperienza onirica il sognatore appare nervoso, inquieto, irrequieto è possibile che dietro il sogno si celino delle paure e dei timori spesso non riconosciuti che si manifestano proprio attraverso.

Può anche capitare che il sogno infonda una generale sensazione di serenità e di pace. In questo caso è perché il sogno soddisfa il desiderio di rivedere, riabbracciare, ritoccare il fratello. Pur nell’illusione del sogno, questo desiderio viene soddisfatto e regala dunque un attimo di pace.

Numeri da giocare della Smorfia

Sulla base di quanto discusso, i numeri da giocare della Smorfia quando si è sognato il proprio fratello morto sono:

15, 17, 47