I sogni che hanno come protagonisti fenomeni naturali non sono affatto infrequenti.
Tra di essi spicca senz’altro sognare lo tsunami che si distingue per l’imponenza delle sue manifestazioni come anche gli effetti catastrofici delle stesse e che, proprio per tali ragioni, l’opinione comune considera avere, nei sogni, un significato estremamente negativo.
Forza violenta e profonda del nostro io
Si tratta, non a caso, di un evento che nell’immaginario collettivo indica una forza distruttiva.
Nel sogno, tale tipologia di fenomeno indica che gli aspetti più violenti del proprio inconsci tanto da assumere una forma distruttiva e aggressiva.
Nonostante il tentativo del sognatore di reprimerli, essi sono emerse con la stessa potenza di un vulcano attivo.
Non va dimenticato, peraltro, che lo tsunami è fortemente connesso all’acqua e al mare per cui i sogni che lo vedono protagonista simboleggiano la profondità dell’inconscio, come anche le emozioni incontrollabili.
Sconvolgimenti che lasciano il segno
Sognare uno tsunami che si abbatte sulla terraferma si riferisce a qualcuno o a qualcosa ribalta e distrugge ogni certezza: una sorta di sconvolgimento interno o esterno nella vita del sognatore.
In tal caso, è bene analizzare la propria vita per capire le emozioni che minacciamo i nostri equilibri
…e in un attimo si diventa grandi
Non solo, sognare lo tsunami può anche simboleggiare un mutamento dalla giovinezza all’essere adulti che, così come il fenomeno naturale in questione, avviene in maniera violenta e travolgente.
Nel caso specifico, dunque, l’evento può rivelarsi spaventoso e preoccupante da un lato e, dall’altro, liberatorio.
Perdita del focolare
Sognare uno tsunami che travolge la propria casa fa riferimento al piacere provato dal sognatore nel trascorrere del tempo nella propria abitazione.
Se nel sogno, quindi, perdiamo la casa, diventiamo insicuri e spaesati.
Io voglio vivere
Sognare di morire travolti da uno tsunami indica la propria voglia di vivere ancora per molto tempo, soprattutto, se nel sogno si cerca disperatamente di sopravvivere.
Difendi ciò che hai e non aver paura di cambiare
Se sogniamo uno tsunami che spazza via un’intera città ha un significato positivo che fa riferimento alla tendenza del sognatore a difendere ciò che ha.
Ciò, però, può avere anche un differente significato: infatti, questa tipologia di sogno può stare ad indicare che il nostro io ha bisogno, o è stato costretto, a modificare le sue visioni di vita ed il suo modo di vivere; questo potrebbe creare un senso di disorientamento, soprattutto in persone con una mentalità non troppo propensa alle novità ed ai cambiamenti radicali.
Ovviamente, bisognerà analizzare il proprio percorso di vita per dare la corretta valutazione del sogno.
Affrontare le proprie preoccupazioni
Se, nel sogno, c’è uno tsunami pieno di acqua putrida indica l’emergere delle proprie paure interiori.
In tal caso, può essere utile chiedere aiuto alle persone vicine per acquistare un po’ di autostima.
Non prefissarti obiettivi ambiziosi!
Sognare di essere trascinati dallo tsunami è emblematico di un periodo in cui si sente in balia di eventi negativi causati, probabilmente, dallo stress e dall’ansia.
In questo caso, sarebbe bene imparare a non prefissarsi obiettivi troppo ambiziosi.
Riscatto del nostro io
Se, però, sogniamo di riemergere dallo tsunami, vuol dire che, dopo aver toccato il fondo, abbiamo ritrovato le forze per rialzarci e di riscattarci.
Quelle fino ad ora analizzate, dunque, sono tipologie di sogni che richiedono un’attenta analisi onirica.
In particolare, si tratta di considerare il periodo vissuto da colui che sogna, le sensazioni provate da quest’ultimo durante il sogno come anche le esperienze.
Ciò, comunque, vale per tutte le visioni che si manifestano durante il sonno che devono, necessariamente, essere attentamente analizzate per evitare che si giunga a conclusioni affrettate e, soprattutto, errate.
Ad ogni modo, considerando gli aspetti appena citati tale evenienza potrà essere totalmente scongiurata.
Sognare tsunami – i numeri della Smorfia Napoletana
Se siete degli appassionati della Smorfia Napoletana, potete sfruttare le vostre visioni oniriche scoprendo i numeri ad essi corrispondenti.
Quando vi capita di sognare uno tsunami o un maremoto, il numero della Smorfia da prendere in considerazione è il numero 85.