Sognare di correre è una azione che può essere connessa ad una serie di significati anche tra loro contraddittori.
Capiamo dunque meglio quali possano essere i legami di questo sogno con la nostra vita reale quotidiana, quali simboli bisogna valutare con attenzione.
E ancora, quali differenze ci sono tra i diversi sogni, quali numeri si associano alla Smorfia napoletana quando si sogna di correre.
Il significato di correre nel sogno
Iniziamo chiarendo che la corsa nel sogno può essere intesa come:
- una reale necessità di fuggire da qualcosa (scappare da);
- o come volontà di raggiungere qualcosa di diverso (tendere verso).
In generale, infatti, la corsa può essere intesa come azione di libertà voluta e di liberazione da un vincolo.
Per comprendere dunque quale sia il significato il sogno, è opportuno valutarne il contesto e le sensazioni che lo accompagnano e/o quelle che restano al risveglio.
Le sensazioni sono infatti fondamentali per capire se il sogno sia da intendersi come simbolo positivo o negativo, e se quindi anticipa un evento gioioso o ambiguo e potenzialmente buio.
Se nel sogno vi trovate a correre lentamente o con il fiatone, o peggio ancora avete voglia di correre ma qualcosa vi impedisce materialmente di farlo, è possibile che il vostro io più profondo voglia farvi soffermare su una serie di scelte che state per fare e che dovete valutare con attenzione.
Dovete dunque per prima cosa capire quale sia la scelta che il sogno riflette, e poi studiare se sia o meno il caso di rallentare nella scelta, di prendere tempo, di cambiare direzione o addirittura chiedere aiuto o supporto ad un parente, ad un amico, ad un superiore.
È possibile infatti che la scelta o la prova siano oggettivamente difficili e che quindi un supporto sia davvero importante o necessario.
Se, invece, il sogno vi vede correre leggeri, in fretta, liberi, felici, senza nessuna fatica è possibile che gli obiettivi che vi siete prefissati siano alla vostra portata e pronti per essere raggiunti.
In questo caso valutate anche se il sogno vi vede correre da soli o con qualcuno.
La persona che avete eventualmente a fianco potrebbe rappresentare un vostro alleato, ma anche qualcuno che vuole mettervi i bastoni tra le ruote.
Un’ultima macro-possibilità è quella come accennato che la corsa sia in realtà simbolo della voglia di allontanarsi, di correre per scappare da qualcosa o da qualcuno.
In questo caso è bene capire se la minaccia arrivi dall’esterno o da un problema che ci affligge in maniera particolarmente asfissiante.
Come si corre nel sogno, ad ogni modo una interpretazione
Un altro elemento da valutare è come si corre, con l’aiuto di cosa. Abbiamo infatti dato per scontato si parlasse di corsa a piedi, ma in realtà è possibile correre anche con l’aiuto di qualche mezzo di locomozione.
Sognare di correre a piedi è senza dubbio quella che meglio rappresenta il senso di libertà, ma capiamo quali siano le alternative possibili. Correre in moto rappresenta la voglia di andare verso la libertà, liberandosi di qualsiasi freno e qualsiasi paura senza tener conto dei pericoli possibili.
Sognare di correre in macchina, invece, è da considerare simbolo di un percorso che viene effettuato in modo preciso e puntuale, ma anche sicuro.
Infine sognare di correre in bicicletta, il simbolo di una corsa verso qualcosa o di allontanamento di qualcosa che non perde però, nonostante la velocità, il contatto con la realtà.
Attenzione però perché se siete soliti correre in moto o in bicicletta, il sogno potrebbe semplicemente portare in scena un episodio di vita vissuta senza nessun significato inconscio o da cogliere.
Sognare di correre – i numeri della Smorfia napoletana
Capiamo a questo punto su quali numeri bisogna prendere in considerazione se abbiamo fatto un sogno di questo tipo, riprendendo dalla tradizione della Smorfia.
Iniziamo chiarendo che in generale il numero associato a sognare di correre è il numero 39.
Entrando più nel dettaglio, se si sogna di correre di fretta, abbinate il numero 62, mentre il numero 61 è simbolo del sogno che vi vede correre nudi, senza vestiti.
Sognare di correre dietro a qualcuno si associa al numero 45, mentre sognare di veder correre qualcuno al numero 34.
Infine, sognare di correre in una gara prende in considerazione il numero 27, mentre sognare di cadere mentre si corre il numero 14.
Quindi, ecco tutti i numeri da prendere in riferimento quando vi capita di sognare di correre:
14, 27, 34, 39, 45, 61 e 62