Sognare i parenti e la famiglia, tutti i significati del sogno

Sogno Famiglia Parenti Cosa Significa

La famiglia ed i parenti rappresentano un elemento importante nella vita di ognuno di noi, è per questo che la loro presenza nei sogni non è cosa rara o strana.

Nonostante questo, non è sempre semplice e lineare interpretare la presenza dei parenti nei sogni stessi.

Capiremo dunque come fare e come muoversi per avere una giusta lettura, consapevoli del fatto che oltre al sogno di sé e ai protagonisti che lo popolano, è di primaria importanza analizzare i sentimenti che accompagnano il sogno stesso.

Parenti e sentimenti

La presenza dei parenti può essere accompagnata da sentimenti tra loro molto diversi.

Fastidio, rabbia gioia, serenità sono alcune delle sensazioni che possono accompagnare l’esperienza onirica e nello stesso tempo possono guidarci verso una corretta lettura del periodo che stiamo vivendo e del rapporto con la persona che entra nei nostri sogni.

Sorelle e fratelli ad esempio possono portare a due differenti conclusioni. Possono essere letti come amici, soci, validi supporti e dunque alleati in qualsiasi momento della vita.

Se però il sogno è accompagnato da sensazioni non positive, la figura diventa simbolo di gelosia, di un problema mai superato, di una situazione forzata nella quale ci troviamo a vivere.

Spostiamoci adesso ai genitori, altre figure che entrano nei sogni molto spesso. La loro figura si associa alle sensazioni di amore e di protezione, ma anche al potere e alla supremazia.

Anche in questo caso dunque, le sensazioni devono essere analizzate con estrema cura e attenzione.

Presenti in molti sogni sono anche i parenti che ormai non sono più in vita. Spesso si tratta di proiezioni di ricordi e di vita reale, ma in alcuni casi questi parenti ci lasciano proprio dei messaggi capaci di rasserenarci, darci coraggio o sollievo, porre la nostra attenzione verso particolari dettagli.

Se i parenti defunti in particolare sorridono, stanno usando il sogno per renderci più sereni sia in merito alla loro dipartita, che più in generale in merito alla nostra vita e ad eventuali episodi che ci stanno in quel determinato momento turbando.

Sognare i parenti che festeggiano

Molti raccontano di sognare o di aver sognato la propria famiglia riunita intorno ad un tavolo a festeggiare o comunque a rilassarsi in momenti sereni e lieti.

Un sogno di questo tipo ha una lettura assolutamente positiva, dal momento che cela sensazioni di soddisfazione, serenità, gioiosità.

Chi fa un sogno di questo tipo dunque si sente protetto e sostenuto dalla propria famiglia e può dunque concedersi questi momenti di assoluta pace interiore ed esteriore. Spesso il sogno cela una sensazione di nostalgia per un periodo ormai passato che difficilmente potrà fare ritorno.

Anche in questo caso, però, le sensazioni che accompagnano il sogno hanno un ruolo di primo piano. Se dunque il soggetto non vive l’esperienza onirica in totale serenità, è possibile che la presenza della famiglia evochi a sensazioni di tensione che appunto accompagnano la vita familiare.

Sognare i parenti – i numeri della Smorfia

La presenza dei parenti rimanda a più numeri della tradizione cabalistica, da valutare tenendo conto appunto della presenza di uno o più soggetti facenti parte del nucleo familiare stesso.

In generale, sognare i parenti su associa al numero 33.

Il numero 9 si lega alla presenza nel sogno del proprio padre, il numero 52 a quello della madre; e ancora, il fratello si associa al numero 89, la sorella al numero 26.

I nonni nel sogno rimandano al numero 50, gli zii al numero 20; infine i cugini, che si associano al numero 33 (come il numero dei parenti in generale).

Come sempre, gli altri numeri andranno poi selezionati tenendo in considerazione episodi specifici, luoghi in cui il sogno si svolge e tutti gli altri dettagli che rendono il sogno stesso unico e speciale.

Azioni positive che riguardano parenti e famiglia nel sogno

Azioni negative che riguardano parenti e famiglia nel sogno

Quindi, qualora vi capitasse di sognare la famiglia e i parenti, i numeri della smorfia collegati sono:

9, 13, 20, 26, 33, 40, 41, 42, 50, 52, 57, 66, 72, 74, 76, 79, 82, 84 e 89