Sognare il Preside della scuola, porto sicuro o senso di paura?

Sognare preside scuola cosa significa

Il periodo scolastico rappresenta un momento che segna la vita di ogni soggetto a tal punto da tornare più volte in modo diverso nei sogni e nei pensieri anche degli adulti.

Molti dichiarano di aver sognato almeno una volta nella vita di trovarsi a dover rifare l’esame di maturità, e non mancano invece coloro che hanno ancora incubi legati ai propri professori e all’ansia da interrogazione.

Oggi ci concentriamo su un aspetto diverso, ovvero sul significato che può essere legato alla presenza in un sogno di un Preside o comunque più in generale di un direttore o di un dirigente scolastico.

I possibili sogni che vedono la presenza di un Preside

La presenza di un Preside o di un direttore in un sogno può essere letta in due modi diversi e per comprendere la situazione in cui ci si trova è fondamentale soffermarsi sulle sensazioni che di fatto accompagnano l’esperienza onirica stessa. Il Preside può infatti essere simbolo di autorità, certezza e saggezza.

Il sogno in questo caso si lega alla necessità di trovare rassicurazione, protezione e aiuto proprio in questa figura che ha una autorevolezza non solo riconosciuta, ma anche meritata secondo il soggetto.

Il Preside diventa dunque un porto sicuro e una figura che rassicura, che conforta, che legittima e invoglia il soggetto a fare sempre meglio.

Vi sono poi quelle situazioni in cui il Preside per quanto legittimato e riconosciuto, viene associato ad una figura severa, che dunque incute timore e porta l’altro a sentirsi inferiore.

In un momento di paura, prima di qualche sfida importante, nell’attesa di una sfida questo sogno di fatto personalizza e rende reale il timore del futuro.

Il soggetto infatti da un lato vorrebbe avere la stessa cultura e la stessa autorità del Preside, dall’altro sente di non poter arrivare fino a quel punto e quindi ha una sensazione di paura e inadeguatezza.

Le scene possibili con il Preside come protagonista

Diverse sono le scene che possono vedere la presenza del Preside, analizziamole insieme cercando per ognuna i possibili significati.

Il Preside può entrare in scena infatti semplicemente seduto in presidenza e quindi come sfondo ad una scena principale. In questo caso la sua presenza funga da rassicurazione, egli rappresenta il bisogno di legittimazione, di autorità e di professionalità.

Il Preside può però anche essere protagonista del sogno stesso ed interlocutore del sognatore. In questo caso il dialogo sarà fondamentale per capire se la sfida che il soggetto si appresta a vivere sarà vissuta con paura e con sicurezza, con un sostenitore o con qualcuno pronto a denigrarci e sminuire ogni nostro gesto e ogni azione.

Chiaramente il significato muta in modo importante se il soggetto è ancora uno studente e dunque si trova a doversi interfacciare con un Preside vero e proprio e dunque ad aver paura di note ed interrogazioni reali.

Sognare il Preside della scuola: i numeri della Smorfia

Passiamo adesso ad analizzare alcuni dei numeri che possono essere associati a questo sogno e in generale alla presenza della scuola in una esperienza onirica. In generale la presenza della scuola si associa ad un evento positivo, che si lega al numero 3.

Il numero si declina in maniera diversa anche in base alla scuola specifica che appare nei sogni.

La scuola di lingue si associa ad esempio al numero 72 e deve essere interpretata come indicazione di uno stato di salite da controllare; la scuola di disegno si associa invece alla necessità di difendere i propri diritti e si lega al numero 73.

La presenza del maestro nel sogno lascia intravedere futuri guadagni e si lega al numero 17, mentre il preside o il direttore sono da associare al numero 3 e ai significati che abbiamo visto nelle righe precedenti.

In sintesi, se dovesse sognare il Preside della scuola, i numeri della smorfia da giocare sono:

3, 17, 72 e 73