Sognare di avere paura, cosa vuol dire?

Sogno Avere Paura Cosa Significa

La paura nei sogni è una immagine assai frequente. Questa sensazione è capace di turbare le notti de sognatori e di lasciar loro una sensazione poco gradevole anche al risveglio.

Vediamo dunque meglio come possono presentarsi i sogni che vedono appunto un soggetto aver paura, quale significato dare loro ed eventualmente a quali numeri possono essere associati.

Il significato generale della paura nei sogni

In generale la paura nei sogni è specchio di una situazione di stress, di ansia, di preoccupazione. Si tratta di emozioni molto frequenti in assenza di certezze nella propria vita, certezze che possono mancare nella sfera privata o lavorativa.

Alla luce di questo, la paura nei sogni si lega a situazioni che il sognatore percepisce come minacciose. Si tratta di eventi o luoghi che possono essere reali o essere frutto di una proiezione del soggetto stesso.

Indipendentemente dalla situazione, l’attenzione deve comunque essere focalizzata sulle sensazioni che il sognatore prova e che possono essere davvero poco piacevoli e causare  ansia e malumore anche al risveglio.

Se, invece, nel sogno stesso la paura viene sconfitta e il problema affrontato, il sogno lascerà una sensazione di rivalsa.

Sogni specifici con la paura

Uno dei sogni più frequenti che si lega alla sensazione di paura, vede un soggetto avere paura dell’altezza. In questi casi la paura si presenta sotto forma di angoscia ed inadeguatezza che non possono essere controllate.

Nei sogni si registra anche la paura degli animali o di sconosciuti, in questo caso è percepita come forte la minaccia che arriva da un fattore esterno. Se in particolare l’animale è un essere mostruoso o immaginario, è il senso dell’ignoto ad avere la meglio e a primeggiare sull’esperienza onirica, e si lega alla paura del futuro.

Vi sono poi dei sogni che vedono in generale un soggetto percepire una sensazione di pericolo che tuttavia non si riesce ad identificare. In questo caso, il soggetto riesce a scavare fino in fondo, lasciando spazio al suo subconscio e la paura diventa una sorta di presa di coscienza.

Sognare di avere paura – i numeri della Smorfia Napoletana

Analizziamo adesso quali sono i numeri che possono essere associati alla paura.

Il primo è il numero che si abbina alla paura per antonomasia, il numero 90 (“La paura fa 90!”). Entrando più nel dettaglio però, troveremo declinazioni diverse in base alla tipologia di paura.

Sognare di avere paura si associa al numero 18; ovviamente il numero cambia a seconda dell’evento o della persona che ci incute terrore.

Sognare di avere paura dei topi si abbina al numero 52, avere paura dell’acqua al numero 33 e avere paura del fuoco al numero 37.

E ancora, sognare di aver paura degli animali prende in considerazione il numero 7, aver paura del buio il numero 28 e aver paura dei temporali il numero 30.

Non manca sognare di aver paura delle malattie, che si lega al numero 85 e sognare di aver paura degli spari che si abbina al numero 48.

Infine, ecco i numeri che si collegano all’aver paura nel sogno:

  • sudare per paura: numero 63;
  • indietreggiare per paura: numero 31;
  • rabbrividire per paura: numero 50;
  • nascondersi per paura: numero 88;
  • impazzire di paura: numero 40;
  • scappare per paura: numero 4;
  • gridare per paura: numero 87;
  • tremare di paura: numero 30 (come quando si sogna di aver paura dei temporali).

Quindi, ecco la lista completa dei numeri della Smorfia da prendere come riferimento quando si sogna di avere paura:

4, 7, 18, 28, 30, 31, 33, 37, 40, 48, 50, 52, 63, 85, 87, 88 e 90