Home / Smorfia e numeri / Numero 12 nella Smorfia

Numero 12 nella Smorfia

numero 12 nella smorfia e numerologia

Analizziamo oggi le possibili interpretazioni che si legano al numero 12. Cercheremo di studiare il numero sia attingendo alla tradizione della smorfia, sia affidandoci alle nozioni che arrivano dalla numerologia.

Certo è che dopo questo articolo non ci sarà più spazio per dubbi e questo numero non avrà per noi più nessun tipo di segreto.

Partiremo dunque analizzando come sempre il numero 12 come inteso nella Smorfia, in modo da sapere in che casi è consigliato giocarlo per puntare sulla combinazione giusta e avere possibilità di vincita.

 

   

Il numero 12 nella smorfia

Nella smorfia il numero 12 sta ad indicare solitamente la figura del militare, del soldato.

Si tratta quindi del numero giusto su cui puntare in tutti i casi in cui i vostri sogni siano popolati da scene di guerra o di violenza.

Alla luce di questo puntano spesso sul numero 12 coloro che passano notti difficili, popolate da carri armati, combattimenti, spari, fucili, carri armati ed incubi in generale legati alla guerra o alla violenza in generale.

Il numero 12, entrando più nello specifico, è quello su cui puntare sia che nel sogno si vestano i panni del soldato, sia nel caso in cui il soggetto sia circondato da militari o da combattenti che lo minacciano o che sono suoi alleati.

Al medesimo numero è accostata anche in generale la figura dell’eroe che però, a differenza del soldato, non esegue ordini ma agisce in completa e totale autonomia e libertà.

Oneri e onori sono dunque a carico di questo soggetto che riveste un ruolo di primo piano, lontano da quello del soldato che si presenta invece come mero esecutore.

Al numero 12, però,  secondo la smorfia si accosta anche un altro elemento molto importante nella cultura meridionale e napoletana in particolare, ovvero il caffè.

Al 12 si accostano dunque di conseguenza le gioie, le passioni, i profumi, le sensazioni di gruppo e di amicizia che proprio a questa amata bevanda si legano solitamente.

Il medesimo numero si associa però anche allo sgradevole odore di baccalà (indipendentemente da quando e da come lo stesso venga percepito nel sogno).

Un altro esempio di cose collegate o collegabili al numero 12 è rappresentato da scrigni, scatole o accessori in genere realizzati in ottone. Questo materiale lavorato infatti si associa proprio al numero 12!

Altri significati del numero 12

Cambiamo però prospettiva e capiamo adesso quali altre possibili spiegazioni possono essere date a questo numero. Dodici sono i segni dello zodiaco, ma anche gli anni impiegati da Giove per completare il suo giro e tornare alla posizione attuale.

Dodici sono però anche le ore del giorno e quelle della notte, e altrettanti sono i mesi dell’anno. E’ un numero dunque frequente ed importante in quella che è la scansione del tempo e la ciclicità dello stesso.

Molte tribù poi accostano al numero 12 il momento in cui una ragazza entra nell’età adulta. E’ per questo che molti riti di iniziazione avvengono proprio in questo periodo della vita della giovane donna, che viene messa alla prova

Stando ad una visione prettamente numerica, il numero 12 appare formato dal numero 1, che indica l’inizio, la nascita, il principio di ogni cosa, e il numero 2 che invece sta a rappresentare la sensibilità, la fanciullezza, il divenire della vita.

Emerge dunque un carattere fortemente spirituale che fa del 12 il numero giusto per superare ogni ostacolo, per andare oltre ogni difficoltà e ogni momento difficile, per affrontare le sfide della vita puntando solo su se stessi e su quelle che sono le proprie risorse, i propri desideri, le proprie potenzialità e possibilità.

Avete a questo punto tutte le informazioni che possono esservi utili per valutare o meno di puntare sul numero 12. Non resta che augurarvi in bocca al lupo e buona giocata!