Home / Smorfia e numeri / Numero 89 nella Smorfia: ‘a vecchia

Numero 89 nella Smorfia: ‘a vecchia

Numero 89 nella Smorfia

Lo spazio di oggi è dedicato al numero 89.

Inizieremo come di consueto ad analizzare il significato che a questo numero attribuisce la smorfia, cambieremo poi prospettiva e passeremo ad analizzare il numero affidandoci ad altri punti di vista e scuole di pensiero.

Il numero 89 nella smorfia: la vecchia

La smorfia associa al numero 89 la figura della vecchia.

Così come la vecchiaia arriva alla fine della vita, allo stesso modo il numero che la rappresenta arriva alla fine del tabellone.

Non è dunque un caso che le altre figure femminili siano presentate prima.

Il significato associato a questo numero e a questa figura è doppio.

Da un lato la donna anziana indica infatti la saggezza, dall’altro assurge a simbolo della caducità, di qualcosa che è ormai passato e che trova i suoi massimi livelli di soddisfazione nei lavori domestici e negli affetti familiari.

Se una donna anziana compare in un sogno ma non è in maniera evidente legata alla nostra vita, è possibile che questa esperienza onirica voglia semplicemente portarci dinnanzi ad una importante consapevolezza, ovvero il fatto che la vita è destinata a fare il suo corso e che dunque la vecchiaia e la saggezza arriveranno fino a noi.

In alcuni casi questa visione è esasperata, e diventa forte il legame tra vecchiaia e fine della vita, e dunque morte.

E’ per questa ragione che diventa ancora più importante puntare su questo numero per esorcizzarlo.

Tra le altre situazioni che rimandano a questo numero troviamo ad esempio l’immagine di un abate travestito che passeggia, sia che l’immagine appaia in sogno che nella realtà.

Il numero 89 è anche indice dell’abbondanza di grano, della vita in montagna, dell’inferno.

L’associazione di quest’ultimo sotto numerosi punti di vista è paragonabile all’immagine della vecchia, che indica appunto la fine di una vita o in generale di un percorso.

Altri significati ed interpretazioni del numero 89

L’89 può però seguire una serie di altre strade e assumere dunque diversi altri significati o sfumature.

E’ il caso ad esempio dell’89 inteso come numero angelico.

Attraverso questo numero il nostro angelo vuole invitarci ad accogliere a braccia aperte l’abbondanza che da lì a poco arriverà a noi.

Il compito del soggetto diventa quindi quello di mescolare e trovare il giusto equilibrio tra cielo e terra, tra interessi ascetici e pulsioni terrene, con il fine ultimo di cogliere da questo equilibrio il proprio successo e dunque la propria strada futura.

Una ulteriore visione di questo numero è legata alla cabala.

Secondo questa scuola di pensiero il numero 89 concretizza e simboleggia il trionfo dell’amore e in generale di tutti i sentimenti positivi capaci di raggiungere l’equilibrio e dunque garantire il benessere.

Tra le cose che possono essere associate a questo numero troviamo il terremoto, il nido, il forno, le nozze, l’armadio, la neve.

Il numero viene associato anche alle separazioni, causate sia dalla fine di un amore o di un’amicizia, e alle morti.

Secondo altre scuole di pensiero, sarebbe anche il numero dei lavori artistici, che rappresentano attenzione e pazienza e permettono dall’io più intimo di uscire allo scoperto e di dare al soggetto una propria definizione e delle proprie caratteristiche.

I significati che si legano a questo concetto sono dunque molto variegati, non vi resta che analizzarli partendo dalla vostra specifica situazione al fine di comprendere con precisione quali siano le sfumature ad esso legate nel vostro caso specifico.