Sognare il dentista, cosa può significare?

Il dentista nei sogni rappresenta velatamente qualcuno che ci viene in aiuto, che ci supporta, che si offre a noi come un porto sicuro e una spalla alla quale aggrapparci; allo stesso modo, però, è un professionista al quale ci avviciniamo spesso con timore e titubanza.

Vediamo dunque meglio insieme come interpretare la presenza di questa figura nei sogni e quali numeri associare ad una esperienza onirica che vede il dentista come semplice comparsa o come decisivo protagonista.

Il dentista nel sogno

La presenza del dentista nel sogno si lega in maniera chiara ad una figura che di fatto arriverà in supporto al sognatore, aiutandolo a risolvere un problema o un dubbio che lo affligge.

L’aiuto, ovviamente, potrà arrivare da un amico, da un parente o da un altro soggetto che in qualche modo ha a cuore il nostro bene e quindi ci aiuterà. Attenzione però, perché rendendo chiaro l’aiuto che ci arriverà, il sogno svela anche la consapevolezza di un problema, di un errore, di una mancanza che caratterizza la vita del soggetto.

È un segnale che deve dunque guidarci attraverso la consapevolezza di un problema che può anche essere importante, seppur latente.

I denti infatti rappresentano una parte del corpo molto importante e se trascurata dolorosa, e per questo la necessità di intervenire su di essi si collega a qualcosa da trattare con cura e attenzione.

Sogni specifici con il dentista

Se quanto sopra detto vale in generale, ci sono poi una serie di sogni specifici che si prestano ad una più mirata lettura ed interpretazione.

Se il sogno vede il soggetto ad esempio trovarsi dal dentista, è possibile che il problema al quale abbiamo sopra fatto riferimento sia appena stato riconosciuto ed individuato; quindi il sognatore non veda l’ora di adoperarsi per risolverlo il prima possibile.

In modo simile, se il sogno mette in scena il tragitto che si fa per recarsi dal dentista, è possibile che il sognatore voglia prendere in mano la situazione e dunque stia raccogliendo le sue energie per risolverla.

L’immagine del dentista è solitamente legata alla presenza di problemi ai denti; in particolare, se nel sogno essi appaiono rotti è perché il soggetto probabilmente sta per affrontare un calo di energie.

Un ruolo importante interessa anche il dentista in sé. Se nel sogno il professionista toglie i denti, è perché lo stesso di fatto ci libera da qualcosa o da qualcuno che in modo più o meno chiaro rappresentava una minaccia per la nostra serenità.

L’eventuale dolore legato all’intervento è una sorta di piccolo sacrificio da compiere per beneficiare del benessere che verrà dopo.

È dunque in generale da leggersi come un sogno positivo. L’unica nota negativa può essere legata all’eventualità in cui il dentista ci priva di tutti i denti. In questo caso infatti è probabile che si stia per affrontare un periodo di perdite di energia generale.

Sognare il dentista – i numeri della Smorfia Napoletana

La presenza del dentista nei sogni si lega in genere al numero 30.

Entrando più nel dettaglio, se il sogno mette in scena l’estrazione di un dente il numero al quale si può fare riferimento è il numero 6, mentre il numero 51 è il numero che si associa all’azione di andare dal dentista.

Ovviamente altri eventuali numeri dovranno essere selezionati considerando dettagli ed ulteriori altri personaggi che popolano il sogno.

Per cui, qualora dovesse sognare il dentista, i numeri della Smorfia Napoletana a cui affidarsi sono:

6, 30 e 51