Sognare gli amici, quali significati si nascondono?

Gli amici sono elementi importanti della vita e dei sogni. Analizziamo come la loro presenza nei nostri sogni possa essere letta ed interpretata passando in rassegna non solo le possibili letture, ma anche le varianti e le sfumature che un sogno che vede gli amici come protagonisti può assumere.

Come sempre, in chiusura, consiglieremo anche alcuni numeri che potrebbero essere utili a chi vuole utilizzare questo tipo di sogni per affidarsi alla sorte.

Uno o più amici nei sogni: il significato

In generale la presenza di un amico nei sogni non è un segnale positivo.

Secondo la cultura orientale infatti sarebbe simbolo di problemi interiori, tristezza e sofferenza; gli studiosi occidentali invece sono più portati a leggere questa presenza come presagio di scontri e dissapori che potrebbero sorgere proprio con questa persona.

In generale è possibile affermare che la presenza di un amico in un sogno di fatto indica la necessità di ottimizzare, migliorare, alimentare un rapporto che potrebbe non essere completo, sincero o comunque soddisfacente da una o da entrambe le parti.

L’unica situazione in cui l’amico avrebbe un significato positiva è il sogno che ci vede accoglierlo sorridenti in casa nostra.

Sogni specifici che coinvolgono gli amici

Me vediamo meglio quali possono essere alcuni sogni che vedono la presenza appunto degli amici.

Una prima situazione è quella che vede momenti di affetto, complicità e dolcezza tra amici, rientrano dunque in questa categoria baci, abbracci e confidenze.

Se questa situazione si accompagna a sensazioni di pace e serenità è possibile che si tratti semplicemente di una proiezione di quelle che sono le sensazioni reali, se invece il sogno vi stranizza è possibile che il sogno sia una sorta di avvertimento: l’amico infatti potrebbe essere in procinto di tradirvi.

Se il sogno mette invece in scena un amico di vecchia data che, ad esempio, non si vede da molto il sogno è da leggersi in maniera molto più ampia.

L’invito infatti è quello di analizzare, esaminare, passare in rassegna o comunque riflettere sull’evoluzione non solo di quel rapporto, ma più in generale della propria vita.

Si tratta dunque di una considerazione davvero a 360 gradi che riguarda noi, i nostri amici, la vita in generale.

Se il sogno mette invece in scena un amico che soffre o che muore, è possibile che quello sia il destino del rapporto di amicizia che entra nel sogno.

La sensazione di dolore per la perdita, si accompagna ad una sensazione di spaesamento, paura, di inadeguatezza.

È bene precisare che questo sogno e le sue letture possono interessare sia un singolo soggetto, sia un gruppo o una comitiva di riferimento dalla quale possiamo per qualche motivo sentirci momentaneamente distanti a vario titolo.

Sognare gli amici – i numeri della Smorfia

Come promesso spostiamoci adesso sui numeri che possono essere associati alla presenza in un sogno dei nostri amici.

In generale la presenza di uno o più amici si lega al numero 17. Entrando più nel dettaglio, sognare un amico si associa al numero 19, sognare un’amica al numero 23.

Importante è anche capire cosa si fa con gli amici nel sogno; noi vi abbiamo selezionato quelli più frequenti:

Azioni positive che riguardano gli amici nel sogno

Azioni negative che riguardano gli amici nel sogno

Quindi, qualora vi capitasse di sognare gli amici, i numeri collegabili per l’interpretazione sono:

5, 7, 14, 17, 18, 19, 20, 23, 29, 31, 34, 43, 44, 64, 66, 80, 85, 87, 89 e 90