Sognare una sposa, cosa può significare?

Sogno Sposa Cosa Significa

Nel suo abito bianco, circondata da fiori o bambini, romantica o moderna; l’immagine una sposa in un sogno è sempre una presenza capace di donare un significato particolare al sogno.

Nelle righe seguenti vedremo come leggere la presenza di una sposa in un sogno, quale sfumature associare all’immagine dell’abito da sposa e quali numeri questa figura ci suggerisce.

La sposa come simbolo del matrimonio

È ovvio a tutti, che l’immagine della sposa rimanda al concetto di matrimonio. Si tratta di uno dei momenti più importanti della vita di ognuno; un momento che segna l’abbandono della famiglia natia e la creazione d un nuovo nucleo, autonomo, indipendente, autosufficiente.

L’amore dunque, sebbene pilastro ed elemento importante del matrimonio, non è l’unico fattore e l’unico pilastro sul quale l’unione si basa.

È per questo motivo che la presenza di una sposa in un sogno può essere letta come simbolo di un cambiamento importante in arrivo, un cambiamento positivo ma che richiederà impegno, dedizione e coraggio e che, appunto, non deve essere necessariamente legato alla sfera sentimentale.

La sposa come simbolo femminile

La sposa nel sogno, tuttavia, può avere motivo di esistere anche in relazione alla sua identità di donna. Se è un soggetto di sesso femminile a sognare una sposa, è possibile che la stessa abbia voglia o bisogno di acquistare un ruolo ben definito in società.

Anche in questo caso, dunque la sposa può essere intesa da un lato come donna che convola a nozze; dall’altro come donna capace di gestire una famiglia, prendersi cura del marito e di eventuali figli, farsi carico di nuove responsabilità.

Si tratta, penseranno alcuni di voi, di elementi che non sono tipici solo di una sposa, ma anche di una donna che in generale riveste ruoli di successo.

La differenza sta nel fatto che nella figura della sposa si concentrano anche valori come purezza e dedizione, rafforzati proprio dalla presenza dell’abito bianco.

La sposa e l’importanza del suo abito

L’abito assume dunque un ruolo di primaria importanza dal momento che definisce l’idea di purezza della sposa stessa. È per questo dunque che una macchia, ad esempio, sul vestito da sposa è da leggersi come paura che qualcosa turbi il nostro percorso e lo rovini.

L’elemento di disturbo può essere esterno (ad esempio colleghi, persone invidiose,…) o interno ( e dunque legato a nostre inadeguatezza reali o percepite).

Se invece l’abito appare trasgressivo o comunque lontano dai soliti standard, è possibile che il sognatore sia alla ricerca di soluzioni che gli permettano di aggirare un problema o di nasconderlo.

Quando la sposa è una persona “vicina”

Le considerazioni sopra valgono in generale, ovviamente le sfumature cambiano se la sposa è una persona cara.

Vedere una sorella, una cugina, una cara amica in abito da sposa può voler dire gioire per lei, che raggiunge il suo sogno e la sua indipendenza.

Solo in rari casi il sogno si accompagna a sensazioni negative che vengono percepite; ciò lascia intendere che qualcosa nella vita dell’altra persona non sia felice, sereno o trasparente.

Un discorso identico vale nel caso in cui una ragazza sogni se stessa in procinto di raggiungere l’altare in abito bianco.

Sognare la sposa – Smorfia: i numeri da giocare

Per tentare la fortuna utilizzando questo sogno ci si può affidare al numero 63, che indica proprio la sposa, al numero 28 che si lega al matrimonio. La presenza nel sogno anche dello sposo suggerisce di aggiungere l numero 49.

Attenzione ai particolari; se il sogno si concentra sul velo, giocate il numero 7, se si focalizza sull’abito il numero 80.

Importante è anche chi si sposa nel sogno: se a sposarsi è una vergine, associatelo al numero 8, se è vostra figlia, al numero 3.

Per cui, se dovesse succedere di sognare la sposa, i numeri da giocare sono:

3, 7, 8, 28, 49, 63 e 80