Home / Smorfia e numeri / Numero 51 nella Smorfia: ‘o ciardino

Numero 51 nella Smorfia: ‘o ciardino

significato del numero 51

Il 51 ha, come ogni numero, una serie di significati e di interpretazioni e si presta a diverse letture anche tra loro contrastanti.

In questo articolo, come di consueto inizieremo ad analizzare il numero e i suoi possibili significati affidandoci alla visione che di esso ha la Smorfia, prima di passare ad altre possibili letture ed interpretazioni che arrivano da altri fronti, anche molto differenti.

Il 51 nella Smorfia

La Smorfia associa al numero 51 il giardino, che può presentarsi in diversi modi.

In generale se appaiono nei sogni i giardini sono associati a luoghi di svago, di pace, di relax, ma solo una attenta analisi dei dettagli connessi al giardino stesso permette di identificare il significato corretto da attribuire a questo elemento.

Il senso da dare al sogno muta infatti in presenza di fiori, frutta, muri, cancelli, fontane, prati.

In ogni caso, sono molti a ritenere che il giardino debba essere visto, letto ed interpretato come una sorta di rappresentazione del proprio io.

Alla luce di questo, le sue caratteristiche rispecchieranno quello che è il nostro io in generale o in uno specifico momento.

Se il giardino appare dunque coltivato e curato, è possibile che il soggetto si stia impegnando giorno dopo giorno in maniera attiva a perfezionare ogni aspetto della propria vita, se viceversa l’erba alta minaccia il giardino stesso, è possibile che qualcosa non ci permetta di curare come essa merita la nostra anima.

E’ proprio per questo motivo che l’eventuale presenza di persone che si prendono cura del giardino nel sogno (siano essi esperti giardinieri o anziani appassionati) assume un ruolo senza dubbio di primo piano.

Il 51 non è però associato solo ed esclusivamente al giardino.

Ad esso si associano infatti anche azioni quali il salutare con la mano, l’annoiare, lo stancare qualcuno, il mangiare pane secco, l’indossare gli stivaletti o l’azione di suonare il mandolino.

Proprio questo significato ha portato in giro la cultura e la traduzione napoletana.

Certo è che la presenza di un suonatore di violino non è poi così frequente, diffusa e “normale” nei sogni, ma proprio il carattere raro dovrebbe spingervi a giocare con ancora maggiore convinzione questo numero.

Altri significati del numero 51

Passiamo adesso ad analizzare questo numero prendendo in prestito una lettura che arriva direttamente dalla tradizione della cabala.

Secondo questo tipo di lettura e di visione, il 51 indica quanto la terra sia e possa essere produttiva, benefica, generosa, rigogliosa.

Un ruolo particolare in questo senso è rivestito dalle generazioni che rappresentano la vera forza motrice della vita e quindi lo strumento che permette alla vita di progredire.

Il numero viene associato ad elementi quali il leone, il ritratto, il violino, l’arma, lo scudo, la vasca; ma anche i felini in generale, il lupo, le carrozze, i fiori.

E’ anche il numero che rimanda alla meditazione, alla riflessione, alla montagna, ai boschi e a tutti in quei posti dove è possibile meditare senza lasciarsi distrarre dagli stimoli esterni del mondo.

Diventa anche il numero del taciturno, dello scontroso, di chi medita e finisce per sentirsi escluso a causa di una serie di fattori a volte reali a volte puramente legati alla propria interiorità e al proprio modo di vedere le cose.

Sono dunque davvero tante le letture che si possono dare di questo numero, non vi resta che ripensare al vostro sogno e a tutti gli elementi che popolavano il vostro giardino, al fine di comprendere se il numero 51 possa o meno essere questa volta il vostro numero fortunato.

Un ultimo appunto: il ruolo del giardino è da considerare se esso per qualche motivo ha una funzione di primo piano, se così non fosse esso è da intendersi come semplice sfondo.