Sognare un uomo, conosciuto o sconosciuto?

Un soggetto di sesso maschile, conosciuto o meno, può far capolino nei nostri sogni e far nascere in noi qualche domanda. Da dove arriva? Perché è nei nostri sogni? Come deve essere letta la sua presenza?

Come sempre per rispondere a queste e ad altre eventuali domande, è fondamentale prendere atto della sensazioni che accompagnano il sogno che andiamo a fare.

Se infatti il sogno si accompagna ad ansia, timore, agitazione e paura, è lecito ritenere che la presenza dell’uomo si leghi a qualcosa di negativo; qualora invece il sogno sia sereno non c’è di certo di che preoccuparsi.

Andiamo però più a fondo e passiamo in rassegna possibili significati associati al sognare un uomo, prima di fornire qualche numero che a questo tipo di sogno può essere associato.

Sognare un uomo sconosciuto

Un fattore importante è rappresentato dal tipo di uomo che appare nei sogni. Spesso nei sogni troviamo un uomo che non conosciamo, che non abbiamo mai visto o che magari semplicemente non ricordiamo.

Ebbene, in alcuni casi questa figura in realtà è entrata in contatto con noi, ma in maniera talmente superficiale da non aver lasciato traccia. In altri casi invece la persona non esiste, è frutta della nostra mente che ha intrecciato tra loro figure e volti e generato questa immagine.

In ogni caso quello che occorre fare e valutarne comportamenti e atteggiamenti, che di fatto spesso rappresentano una proiezione dei nostri desideri.

Se l’uomo misterioso che appare nel sogno è straniero è possibile che il nostro inconscio voglia portare a galla qualche elemento non conosciuto, non riconosciuto, non apprezzato. In questo modo, di fatto, vengono portati alla luce sentimenti che spesso restano celati.

Se lo sconosciuto ha la pelle scura, il sogno rimanda a quelli che sono i desideri naturali e spontanei, quelli per intenderci che spesso vengono messi da parte a causa della vita reale, delle esigenze quotidiane, dei doveri che la società ci impone.

In particolare, se nel sogno si instaura una relazione serena con questo soggetto, è possibile che si stia vivendo un equilibrio pieno e soddisfacente, tale per cui ogni aspetto della vita può prendere forma come si vuole.

Sognare l’uomo nero

Spesso però la presenza dello sconosciuto nel sogno si associa a quello che i più piccoli identificano come “uomo nero”. Che sia un soggetto che si muove nel buio, senza volto, coperto da un passamontagna, dotato di cappuccio scuro, in tutti i casi questa figura è accompagnata da sensazioni non positive.

La sua figura infatti si associa a qualcosa che abbiamo voluto nascondere o rimuovere, ma che come l’uomo stesso ci dimostra è comunque presente nella nostra vita.

Se nel sogno l’uomo nero si rende protagonista di minacce o appare all’improvviso, è possibile che un pericolo stia per arrivare a minacciare la nostra vita.

Sognare un uomo che conosciamo

Non sempre però gli uomini che appaiono nei sogni sono sconosciuti. Se infatti troviamo nella nostra esperienza onirica una persona nota è possibile che i nostri pensieri siano rivolti a lui.

Si tratta quindi di ricordi, di nostalgia ma anche di preoccupazione o di amore per questa persona.

Capita quindi che una donna sogni il proprio fidanzato, o ancora l’amante o un soggetto che vorrebbe come tale. Del resto entrambi fanno parte della mente della donna stessa. Anche in questo caso, attenzione a quello che l’uomo fa nel sogno.

Che azioni compie l’uomo nel sogno

Che si tratti d persona nota o meno, come detto è importante analizzare cosa fa l’uomo nel sogno.

Se il soggetto è violento infatti è possibile che sia presente nel sogno come a simboleggiare un nostro conflitto interiore o con la persona coinvolto; invece, se il soggetto è buono è perché di fatto si vive in armonia con se stessi o con gli altri (dove con altri si identifica anche il soggetto che entra a far parte del sogno se fa parte davvero della nostra vita).

Se poi l’uomo è molto malato, ferito o sanguinante è possibile che sia in corso nel sognatore un trauma emotivo che rende necessario un aiuto o un supporto. La ferita e il bisogno di aiuto rappresentano proprio la volontà di identificare e affrontare il problema.

Se, invece, l’uomo è già morto, è possibile che il soggetto stia cercano di eliminare e sconfiggere un lato della propria personalità.

Sognare un uomo – i numeri della Smorfia Napoletana

Concludiamo come sempre analizzando i numeri che a questi sogni possono legarsi.

Per la Smorfia, la presenza dell’uomo si lega al numero 6, l’uomo nero, invece, si associa al numero 12.

Se l’uomo è sconosciuto, invece, si potrà optare per il numero 47, se l’uomo è conosciuto, al numero 65. Il numero 31 indica l’uomo cattivo, il numero 39 invece l’uomo buono.

Bisogna prestare attenzione anche all’umore dell’uomo nel sogno: se, ad esempio, sognate un uomo triste, affidatevi al numero 48, se l’uomo è pazzo, al numero 88; infine, se nel sogno l’uomo è scemo, associate il numero 68 (oppure il classico numero 23).

Com’è l’uomo nel sogno? Un uomo ricco, nel sogno, si associa al numero 22, un uomo povero al numero 17; e ancora, sognare un uomo scalzo si abbina il numero 24, un uomo galante al numero 37, un uomo bello al numero 50.

Cosa fa l’uomo nel sogno? Le azioni svolte sono molto importanti per definire il numero della Smorfia corretto:

  • giocare con un uomo: numero 8;
  • uomo che mangia: numero 44;
  • uomo che lavora: numero 10;
  • corteggiare un uomo: numero 47 (come quando si sogna un uomo sconosciuto);
  • uomo che cade: numero 56;
  • uomo che cammina: numero 36.

Per concludere, possiamo dire che, se vi capita di sognare un uomo, i numeri della Smorfia da prendere in considerazione sono:

6, 8, 10, 12, 17, 22, 23, 24, 31, 36, 37, 39, 44, 47, 48, 50, 56, 65, 68 e 88