Sognare il papà, tantissimi significati

Sogno Padre Papa Cosa Significa

La presenza della figura paterna nei sogni può leggersi in diversi modi. Protezione, timore, amore e conforto possono infatti parimenti legarsi a questa figura e di conseguenza alla sua presenza nei sogni.

Capiamo quindi quali sono i significati più frequenti, concentrandoci in particolare sulle azioni che il padre svolge nel sogno.

Sognare il papà che parla

Se il sogno mette in scena il papà raffigurato nell’atto di parlare, occorre analizzare per prima cosa il contenuto del discorso e di conseguenza il tono dello stesso.

Se la conversazione è amichevole, calda e fraterna, è possibile che il soggetto abbia forte il desiderio di instaurare un discorso simile con il padre, che ne senta la mancanza o forte il desiderio di una relazione di quel tipo.

Al contrario, se il tono è minaccioso, è possibile che il soggetta sappia di essere potenzialmente a rischio rimprovero. In questo caso, dunque il sogno è un modo con il quale l’inconscio dà di fatto spazio ai sensi di colpa.

Sognare il papà che si arrabbia

L’immagine del papà che rimprovera rimanda direttamente al concetto di un papà arrabbiato. L’immagine si lega in questo caso ad un forte senso di colpa o alla consapevolezza in passato di aver sbagliato qualcosa.

L’errore, è bene precisarlo, non deve essere legato necessariamente al padre, alla famiglia o a quel contesto dal momento che il papà di fatto può presentarsi in sogno come generale simbolo della propria coscienza.

Questo sogno si presenta spesso anche nelle persone insicure, ovvero in quelle che si sentono inadeguate e impaurite dinnanzi al mondo.

Sognare il papà defunto o malato

Capita spesso, qualora il papà non sia più in vita, di immaginarlo ancora sulla terra. In questo caso il sogno altro non fa che ripercorrere un desiderio, una volontà, una nostalgia del sognatore.

Anche in questo caso le azioni compiute rivestono un ruolo di primo piano. Il ricordo nostalgico, la rabbia, la serenità rappresentano infatti in tutti i casi un indicatore di mancanza o di rimpianto, da leggere ed interpretare in base a quella che è la propria storia personale e il livello di elaborazione del lutto.

Il padre in alcuni sogni entra in scena malato o comunque affaticato. Sono due gli scenari principali che si legano a questo sogno.

Nel primo, è possibile che il sogno di fatto rispecchi una difficoltà o un problema reale e si quindi una semplice trasposizione di quanto avviene ogni giorno nella vita quotidiana.

Il sogno può però anche rappresentare la paura che il genitore si ammali, invecchi in fretta, portandoci così a perdere quelle che sono le nostre radici.

Sognare un papà ubriaco

Sono molti a sognare invece un papà ubriaco. L’immagine di un padre sopra le righe, che si lascia andare ai piaceri dell’alcol è insolita e per questo motivo è capace di turbare i sogni.

L’aspetto umano del genitore è tuttavia una sfaccettatura importante ed interessante, che mostra vicinanza tra l sognatore e il suo genitore.

Solo in pochi casi, il sogno può legarsi ad una mancanza di stima nei confronti del padre che sconfina appunto nel sogno che lo vede perdere ogni misura e in alcuni casi ogni decenza.

Sognare il papà – Smorfia e numeri per interpretare

Ma quali sono i numeri che si legano alla presenza di un papà in un sogno?

In generale il papà si lega al numero 9. Se il padre presente nel sogno è malato, però, sarà meglio affidarsi al numero 19, se è sano al numero 55. Il padre defunto che appare in sogno si lega al numero 45, mentre il numero 41 si associa al padre ferito.

Al padre che, nel sogno, è triste, si abbina il numero 6, mentre il numero 21 è il  numero da considerare in presenza di un papà che appare ubriaco.

E ancora, se nel sogno il papà è buono, giocate il numero 25, se invece è cattivo il numero 22; sognare un papà ricco si associa il numero 89, se è povero il numero 53.

Ci sono anche moltissime azioni che si associano alla figura del padre in sogno:

Per cui, qualora vi capitasse di sognare il papà, i numeri che servono all’interpretazione sono:

6, 9, 17, 19, 21, 22, 24, 25, 38, 41, 44, 45, 53, 54, 55, 60, 63, 83, 89 e 90