Sognare i figli, i significati nascosti del sogno

Sogno Figli Cosa Significa

Che si sia genitori o meno, desiderosi di procreare o terrorizzati all’idea di mettere al mondo una nuova vita, a molti è capitato di sognare di avere dei figli o più in generale di sognare i propri figli.

Analizziamo meglio cosa può celarsi dietro a questo sogno, quale significato può avere e in che modo può svilupparsi. Concluderemo accennando ai numeri della Smorfia che vengono associati a questa esperienza onirica.

Significato generale dei figli nel sogno

In generale la presenza dei figli in un sogno può assumere significati diversi. I bambini infatti simboleggiano la dolcezza e la purezza, ma anche la debolezza.

La presenza di un figlio piccolo nel sogno dunque può associarsi all’una o all’altra visione. In particolare, se si sogna di avere figli piccoli ma non si ha anche prole né si sta valutando questa scelta, è possibile che i bambini siano presenti nel sogno per tirare fuori il nostro “io bambino”; in questo modo, portiamo alla luce alcune sensazioni ed emozioni che abbiamo in qualche modo represso.

Qualora sono una mamma o un papà (un genitore) a compiere il sogno, tuttavia, è bene ricordare che esso può essere visto come proiezione di una paura o di una emozione realmente legata alla vita del bambino, e quindi come prolungamento di sensazioni che si provano anche durante la vita quotidiana.

Una persona che sogna di avere tanti figli può avere un duplice significato: il primo, il più comune, è nella voglia e nel desiderio di ampliare la famiglia e farla diventare numerosa; questo sogno può intendere anche la voglia di mettersi in gioco e provare nuove sfide e nuove esperienze.

Sogni specifici con i figli

Passiamo adesso ad analizzare alcuni sogni specifici frequenti che vedono appunto la presenza dei figli. La presenza di figli maschi che secondo la tradizione della cabala si lega a brutte notizie e disgrazie, diventa nei sogno simbolo di forza e determinazione. Deve quindi essere letto come un pilastro che c aiuterà qualora dovessero arrivare momenti difficili.

La presenza di figli gemelli, invece, pone l’attenzione su una situazione doppia che potrebbe sfuggirci di mano diventando così una minaccia. Se a vedere nel proprio sogno due gemelli è un soggetto che desidera diventare genitore, la presenza dei gemelli non fa altro che indicare quanto forte sia questa volontà.

Le azioni dei figli nel sogno

È opportuno anche considerare cosa i figli fanno nel sogno.

Il sogno può mettere in scena azioni quotidiane, come quelle che vedono un soggetto parlare con il proprio figlio. Si tratta di una situazione assolutamente normale, che nasce dalla volontà di rimpossessarsi di azioni normali e quotidiane che per qualche motivo (distanza, dissapori o simili) si sono perse per strada o non si è mai riusciti a costruire.

Se il sogno vede un figlio morto o comunque nell’atto di morire, è possibile che il soggetto abbia forti preoccupazioni riguardo il figlio, la su natura, il suo futuro. Se invece chi fa questo sogno non ha figli, è probabilmente un soggetto che ha in generale paura di prendere delle decisioni e di assumersi delle responsabilità, non necessariamente legate al diventare genitori.

Tra i sogni che creano brutti risvegli troviamo l’immagine frequenti dei figli che annegano. Se in generale qualcosa di male che accade ai figli è legato alla paura che il mondo possa danneggiarli, nel caso specifico è possibile che il mare rappresenti l’affetto che il genitore stesso nutre per il figlio e manifesta in modo troppo oppressivo.

Ecco perché un sogno di questo tipo è frequenti in soggetti che temono di sbagliare qualcosa nel proprio ruolo di genitore.

Sognare i figli – i numeri della Smorfia Napoletana

La Smorfia ha ovviamente anche dei numeri da associare alla presenza dei figli in un sogno.

Il numero cui fare riferimento quando vi capita di sognare i figli è il numero 33; se sogniamo un figlio, affidatevi al numero 60, se è una figlia al numero 10; se invece sono gemelli, abbinate il numero 36.

Importante è capire cosa fanno i figli nel sogno, per associare il numero della Smorfia corretto:

Azioni positive che riguardano i figli nel sogno

  • far pace coi figli – abbracciare i figli: numero 5;
  • mangiare con i figli: numero 48;
  • adottare i figli: numero 9;
  • desiderare figli: numero 60 (come il numero del figlio in generale);
  • abitare, convivere con i figli: numero 74;
  • fidarsi dei figli: numero 12;
  • allattare i figli: numero 13;
  • educare i figli: numero 77;
  • sostenere, supportare i figli: numero 62.

Azioni negative che riguardano i figli nel sogno

  • abbandonare i figli: numero 65;
  • essere delusi dai figli: numero 88;
  • lamentarsi con i figli: numero 84;
  • essere abbandonati dai figli: numero 2;
  • punire i figli: numero 37;
  • rimproverare i figli: numero 8;
  • trascurare i figli: numero 38;
  • allontanarsi dai figli:numero 60 (come il numero del figlio in generale).

Quindi, i numeri della Smorfia da considerare quando si sognano i figli sono:

2, 5, 8, 9, 10, 12, 13, 33, 36, 37, 38, 48, 60, 62, 65, 74, 77, 84 e 88