Home / Smorfia e numeri / Numero 82 nella Smorfia: ‘a tavula ‘mbandita

Numero 82 nella Smorfia: ‘a tavula ‘mbandita

Numero 82 nella Smorfia

Il numero 82 nella nota tradizione della smorfia napoletana è associato all’immagine della tavola imbandita.

Capiamo insieme quali altri possibili letture, sfaccettature e interpretazioni può avere questo numero e quali altri significati possono essere associati allo stesso in base a diverse scuole di pensiero.

Alla fine di queste poche righe saprete dunque con certezza se e quando puntare su questo numero e quali sono le possibili implicazioni di una scelta di questo tipo.

Faremo luce anche su come interpretare il numero 82 se rientra tra i numeri ricorrenti della vostra vita.

Iniziamo dunque come sempre dalla visione del numero data dalla smorfia, per poi spostarci ad analizzare altre filosofie e scuole di pensiero.

L’82 nella smorfia: la tavola imbandita

La smorfia associa il numero 82 al concetto – molto ampio ed eterogeneo a dire il vero – di tavola imbandita, elemento senza dubbio molto importante per i napoletani, indice e sintomo di benessere, di prosperità, di ricchezza e in generale di convivialità.

La tavola associata al numero 82 solitamente si presenta molto curata in ogni dettaglio e il carattere scenico aumenta la sensazione di spettacolarità connessa all’immagine stessa che il concetto evoca.

Ma capiamo meglio cosa significa e come interpretare la presenza del tavolo in un sogno.

Se la tavola che ci appare in sogno si presenta imbandita, è possibile che essa rappresenti di fatto il desiderio recondito di unire la propria famiglia o i propri cari che ad esempio non si vedono da tempo, l’immagine rimanda quindi al desiderio di gruppo, di affetto, di convivialità.

Spesso è proprio chi non si trova da tempo in queste situazioni a sentire la necessità di una situazione di questo tipo.

Se l’immagine che appare in sogno è invece quella di una tavola spoglia, è possibile che il soggetto di fatto stia soffrendo proprio per la mancanza di unione ed affetto familiare.

Se invece il tavolo nel sogno viene rotto da un pugno e si vede cedere sotto ad un peso, è possibile che il soggetto non riesca ad accettare una determinata cosa e soffra molto di questo fatto.

Ci sono una serie di altre cose, figure, persone che vengono associate dalla tradizione smorfia al numero 82.

Parliamo di azioni quali chiedere, colpire, cozzare, festeggiare, governare, macinare, preparare, pregare, recitare e sedurre; di cosa come il brodo, il disgio, l’onore, il paese, il perdono, la scorta.

Altri significati ed interpretazioni del numero 82

Se inteso come numero angelico, il numero 82 ha risvolti strettamente connessi a quella che è la sfera economica del soggetto e del suo futuro.

Attraverso questo numero infatti l’angelo vuole invitarci a stare sereni e ad affidarci completamente a Dio che ha a cuore la nostra situazione economica e che dunque farà tutto il possibile per migliorarla.

Una ulteriore visione è quella di tipo cabalistico. In questo caso il numero viene associato al concetto di pace, di serenità, di perfezione e al concetto di quadrato.

Il messaggio che si cela dietro a questo numero è legato al concetto di costanza, di perseveranza e di serenità.

Solitamente questo è inteso come numero delle relazioni amorose, dei corteggiamenti, delle avance e di tutto quello che caratterizza la fase iniziale dell’amore o del corteggiamento.

Alla luce di questo, il numero diventa dunque il numero che si lega alle dichiarazione d’amore o al desiderio di riceverle.

Abbiamo in questo modo spulciato le diverse situazioni che si legano a questo numero e abbiamo in questo modo capito come interpretarlo.