Home / Smorfia e numeri / Numero 77 smorfia

Numero 77 smorfia

significato e curiosità numeri smorfia

Il 77 è il numero del diavolo, o meglio dei diavoli nella smorfia napoletana. Capiamo meglio insieme da dove nasce questa associazione, cosa nasconde, quali caratteristiche sono ad essa legate e cosa tenere in considerazione quando si parla di questo numero.

Iniziamo chiarendo che l’analisi di questo numero non può sicuramente prescindere da una attenta visione di quello che è il mondo connesso ai diavoli stessi, per poi capire come queste figure del male in realtà siano simboli di quanto di negativo c’è nelle nostre vite normali.

 

   

Il significato

Prima di analizzare bene il significato del numero 77, occorre capire nel dettaglio cosa si intenda con i diavoli a cui il numero appunto è associato comunemente.

La parola “diavolo” di fatto vuole dire “colui che divide”, oppure “satana”. Anche gli angeli secondo alcuni altro non sarebbero che “tipologie di diavoli”.

Escludendo però questa ultima accezione, i diavoli di fatto sono esseri che odiano Dio e anche l’uomo, che cercano proprio di indirizzare contro il Dio stesso attraverso illusioni, bugie e omissioni.

Di fatto questo sentimento e questo atteggiamento nascono dalla riconosciuta impossibilità di raggiungere le caratteristiche di Dio, e questa situazione porta i diavoli a vivere in un continuo stato di sofferenza ed inferiorità che li porta a voler distruggere l’altro.

I diavoli nei sogni

Se si è sognato il diavolo, con una maschera nera, che in qualche modo rimanda al diavolo o a satana, è pacifico che il soggetto si trovi leggermente spiazzato.

Pur riconoscendo il proprio lato oscuro, infatti, ognuno di noi è portato a nasconderlo a se stesso e agli altri, per questo motivo vederlo emergere in un sogno spaventa e stupisce.

L’immagine popolare mette in scena i diavoli come dei folletti dispettosi e acidi che vanno in giro per le città cercando qualcuno a cui fare del male.

In alcuni casi essi provocano sofferenza reale e tangibile, in molti altri invece diventano protagonisti di piccoli scherzetti che possono anche risultare simpatici.

Più in generale il diavolo appare, fisicamente o attraverso le sue azioni, tutte le volte che nella vita qualcosa non va come dovrebbe, ma questo numero rappresenta anche la furbizia, l’astuzia, la capacità di analizzare persone e situazioni e portarle a proprio favore.

Il 77 e la pensione

C’è un altro significato meno noto che si accosta al numero 77: la pensione!

Questo numero indica e rappresenta infatti uno dei periodi più belli della vita di un soggetto, quello in cui dopo anni di lavoro ha modo e tempo per dedicarsi a se stesso, alle proprie passioni, al proprio essere.

Se un tempo questa fase della vita era intesa come preludio della vecchiaia, oggi essa assume un significato molto diverso, dal momento che diventa indica di un periodo in cui il soggetto è completo, maturo e può, liberatosi dal lavoro, dedicarsi ai propri hobby liberamente.

Se dunque sognate di essere in pensione, vi immaginate in passeggiate infinite dopo esservi svegliati senza l’ansia della sveglia, questo numero è quello cui dovete fare riferimento.

Il 77 e le gambe della donna

E’ invece legato principalmente al gioco della tombola il rapporto tra il numero 77 e le gambe della donna. L’associazione è nota e risaputa, ma non ha motivazioni particolari per esistere.

Certo è che se sognate una donna con delle belle gambe, lunghe e affusolate, o se la incontrate per strada e vi colpisce, il 77 potrebbe essere il numero giusto su cui puntare.

Sebbene dunque i significati siano tra loro diversi, essi hanno caratteristiche tali da presentarsi facilmente individuabili e riconoscibili, in modo che ognuno possa capire quando ricorrere al numero 77 o semplicemente quale significato dare a questo numero qualora sia un elemento presente nella propria vita.