Home / Smorfia e numeri / Numero 5 nella smorfia

Numero 5 nella smorfia

numero 5 significato nella smorfia

Oggi ci occupiamo del numero 5, del significato che possiamo a livello pratico collegare a questo numero, degli oggetti o degli elementi che in maniera più o meno esplicita rimandano ad esso, delle possibili interpretazioni che arrivano dal mondo della numerologia per questo numero dispari e senza dubbio particolare.

Capiremo dunque quali sono le situazioni e in particolare i sogni che possono portarci a puntare su questo numero assicurandoci buone possibilità di vincita, chiaramente sempre grazie alla complicità della dea bendata.

Ricordiamo infatti che Smorfia e numerologia non sono scienze esatte, per tale ragione qualsiasi indicazione e considerazione è da considerarsi solo orientativa e non garantisce nessuna possibilità di successo assoluto.

 

   

Il 5 e la mano

Iniziamo evidenziando che il numero 5 richiama il concetto di mano, anche in considerazione del fatto che la mano ha cinque dita. Alla luce di questo, il cinque è un numero che può essere giocato quando nel sogno appare una mano che può essere nostra o di altri, vera o dipinta.

Tale mano può essere protagonista assoluta del sogno o semplice comparsa capace però di condizionare l’andamento del sogno o in generale quelli che sono i suoi connotati.

In generale la mano può essere considerata simbolo sia di creatività che di attenzione e ha senza dubbio un ruolo molto importante che è collegato al fatto che sono proprio le mani che ci permettono di fare una serie di cose.

Dopo il viso, esse infatti sono il nostro punto di contatto con la realtà. E’ grazie alle mani che i bambini iniziano a conoscere e a scoprire piano piano la realtà che li circonda, è con le mani che capiscono forme, dimensioni, ingombro, è con il tatto che riconoscono i propri genitori e quello che hanno attorno.

Per perfezionare la giocata è necessario poi capire quale azione la mano stessa sta compiendo. Due mani strette in segno di pace o di accordo ad esempio rappresentano un traguardo di serenità raggiunta, mentre le mani giunte stanno ad indicare un desiderio o una speranza.

Il 5 e gli altri significati dalla numerologia

Ci sono poi tutta una serie di altri elementi che di fatto si associano al numero 5.

Troviamo tra essi ad esempio il pentagono con i suoi 5 lati, ma anche il pentagramma con le 5 righe. Per motivi meno immediati ed intuibili, a questo numero la tradizione napoletana associa anche l’amaretto, la cavalcata, la gita, una donne che ha paura, un albero ricco di fiori.

Non dimentichiamo poi che il 5 in matematica è un numero molto importante, definito “intoccabile” perché difficilmente ricavabile da altri numeri.

Come scegliere il significato

Alla luce di quanto sopra, può essere davvero difficile, complicato e laborioso individuare il legame giusto ed identificare dunque il numero da giocare. Non ci sono naturalmente regole oggettive e immutabili, molto è infatti legato a quello che è il sentimento provato dal soggetto durante il sogno.

Certo è che anche nella vita di tutti i giorni sono tanti i riferimenti a questo numero, in tutti i settori.

Il 5 è infatti il numero di carte che servono per il poker, è il numero di calciatori che servono per una partita di calcetto, è il numero di componenti di molte band musicali che da sempre hanno suscitato e suscitano la nostra attenzione e la nostra ammirazione.

Sono davvero tanti gli spunti che possono ricondurci al numero 5, non resta che guardare attorno a noi con attenzione, per scovare eventuali  5 che potrebbero celarsi tra la realtà.