Sognare la strada, capiamo cosa significa

Sogno Strada Cosa Significa

Avete mai pensato all’importanza che hanno le strade nella nostra vita? Sono l’elemento che ci permette di spostarsi, di raggiungere ogni destinazione e ogni emozione, sia essa lieta o triste.

Ma cosa succede e cosa significa se le strade appaiono nei nostri sogni e quali sono i numeri che è possibile associare alla strada lo scopriremo insieme nelle prossime righe, passando in rassegna non solo il significato generico delle strade, ma anche quali sono i sogni più frequenti che vedono appunto la presenza delle strade.

Significato generico della strada nei sogni

L’immagine della strada può in generale essere associata ad un passaggio, una trasformazione, un cambiamento.

La strada in sé dunque dice molto sul significato del sogno, ma è necessario analizzare con cura anche  sentimenti provati dal sognatore.

Immaginiamo ad esempio che le strade che vediamo in un sogno siano buie, fredde, umide e che, di conseguenza, chi le percorre si senta frenato, impaurito, titubante.

Decisione, paura e insicurezza sono i significati che si celano dietro ad un sogno di questo tipo. Al contrario, una strada piana e un approccio sicuro e determinato lasciano intendere che la vita, o meglio i suoi prossimi momenti, siano lì pronti a regalarci qualcosa di magico e meraviglioso.

Le considerazioni appena fatte sono ovviamente generiche, importanti dettagli e precisazioni, si legano invece a dettagli e situazioni più specifiche che andremo ad affrontare nelle righe di seguito.

Sogni specifici con protagonista una strada

Entrando più nel dettaglio, un elemento importante è rappresentato dalla tipologia di strada che appare nel sogno.

Se la strada ad esempio appare molto chiara, è possibile che il futuro ci riservi momenti sereni; invece, se la strada, nel sogno, è in ordine e ben asfaltata invece è probabile che una situazione sia pronta per essere vissuta o affrontata.

Sul fronte opposto possiamo sognare una strada in costruzione, che è invece indice di un percorso che deve ancora essere definito o perfezionato.

Oltre al manto ci sono altre caratteristiche che possono influenzare il sogno, o meglio il suo significato, come ad esempio l’inclinazione della strada.

Sognare una strada in discesa o in salita?

Sognare una strada in discesa lascia presagire un percorso semplice, veloce, sicuro; attenzione però alla discesa troppo ripida che sta invece ad indicare il pericolo di perdere di vista la propria direzione e il concreto rischio di non poter più frenare gli eventi.

Complessa da affrontare è anche la strada in salita nel sogno, che indica un percorso difficile che seguire e da affrontare, cosa che avviene anche se la strada è piena di curve o buia.

Sognare una strada affollata o deserta?

Proseguiamo analizzando il contesto in cui la strada si presenta, altro elemento che può influenzare in maniera importante la percezione e il significato del sogno.

Se la strada infatti è una tipica strada affollata è possibile che il sognatore percepisca l’esterno come una minaccia, un elemento che lo priva della sua libertà non di spostamento ma di azione e di pensiero.

Attenzione però perché anche sognare le strade vuote non è un elemento positivo in assoluto dal momento che si associa a tristezza e solitudine.

Sotto questo punto di vista, dunque, la strada che più si lega ad elementi positivi è sognare la strada alberata, che dona sensazioni di pace e serenità e permette di affrontare il viaggio in maniera positiva e serena.

Restando sul fronte delle strade di campagna, lasciano presagire un futuro prossimo sereno anche i vialetti di campagna a patto che non siano pieni di sabbia e ghiaia, elementi che rimandano invece a difficoltà, tensioni, ostacoli da affrontare.

Sognare le strada – i numeri della Smorfia napoletana

In generale la presenza di una strada in un sogno viene associata al numero 5, tuttavia è come sempre fondamentale tenere in considerazione altri fattori per cogliere dal sogno altri possibili numeri.

Le sensazioni che si provano durante il sogno e gli elementi che circondano la strada possono infatti regalarci preziosi e utili consigli.

Ad esempio, sognare una strada ampia, si associa al numero 23, sognare una strada lunga al numero 90; sognare una strada deserta si abbina al numero 5 (come il numero del sognare la strada in generale o sognare di far pipì per strada), una strada affollata al numero 15, una strada illuminata al numero 25 e una strada buia al numero 19.

Chi c’è sulla strada nel sogno? Sognare un pazzo per strada prende in riferimento il numero 13, sognare un povero o persone in generale il numero 4 e sognare un orfano il numero 75.

E ancora, sognare di trovare una vecchia per strada si abbina al numero 77, sognare una ragazza per strada al numero 48, sognare un morto al numero 40.

Ovviamente, anche le azioni e i comportamenti possono cambiare il numero della Smorfia da considerare quando si sogna una strada:

  • cantare per strada: numero 81;
  • ballare per strada: numero 17;
  • trattenersi per strada: numero 11;
  • scivolare, cadere per strada: numero 50;
  • partorire per strada: numero 62;
  • addormentarsi per strada: numero 45;
  • inciampare per strada: numero 27;
  • spogliarsi per strada: numero 87;
  • urinare per strada: numero 5 (come quando si sogna la strada in generale e la strada deserta).

Quindi, se dovesse succedervi di sognare una strada, ecco quali sono i numeri della Smorfia da considerare:

4, 5, 11, 13, 15, 17, 19, 23, 25, 27, 40, 45, 48, 50, 62, 75, 77, 81, 87 e 90