Home / Smorfia e numeri / Numero 58 nella Smorfia: ‘o paccotto

Numero 58 nella Smorfia: ‘o paccotto

Numero 58

Il numero 58 viene associato ad una serie di significati. Esso infatti da un lato ha di per sé e come gli altri numeri una serie di significati anche differenti, dall’altro si presta da solo ad una serie di interpretazioni che possono essere travisate.

Capiamo quindi meglio insieme le possibili interpretazioni, reali e travisate, che si associano a questo numero al fine da capire se e quando giocarlo.

Il 58 nella smorfia

La smorfia napoletana associa al numero 58 O’ Paccotto.

Alcuni traducono questa parola come “il cartoccio”, inteso come il piatto culinario chepuò in diversi modi essere realizzato.

In realtà però la smorfia associa a questa parola la tradizionale truffa di cui si può essere vittima alle falde del Vesuvio.

Per comprendere meglio la situazione, facciamo con la parola O’ Paccotto riferimento di fatto alla situazione ad esempio in cui un soggetto viene convinto da un avventore a compiere un acquisto anche molto costoso.

Durante la contrattazione il prodotto viene mostrato, ma esso viene sostituito tipicamente con un mattone.

Esiste a Napoli un quartiere, la zona di Piazza Garibaldi, dove queste situazioni appaiono molto frequenti e numerosi sono i turisti che restano vittima di queste truffe.

A rimandare a questo numero sono tutti i sogni che mettono in scena la paura e il timore per una perdita di denaro, reale o esagerata che sia questa possibilità.

Non parliamo solo della classica truffa alla napoletana, ma a possibili prese in giro che potrebbero avvenire al lavoro o facendo acquisti online.

Il 58 però è anche in generale il pacco. Questo oggetto di fatto rende reale l’attesa di notizie, di novità, di qualcosa che arriva dall’esterno.

Se il pacco dunque arriva a destinazione, vuol dire che i sogno sono destinati a realizzarsi, viceversa se non arriva o comunque si perde è possibile che qualcosa stia minacciando i nostri progetti.

Il 58 è anche associato al concetto di calunnia, di cucina, di camera, di ferri, di cucito, di torto, di ritratto, di raccolta, di parrucchiere, di dovere, di scherzo, di spilla.

Esso è ancora il numero da giocare se si sogna di infornare del pane, di andare dal fornaio, di comprare del pane appena sfornato

Altri significati del numero 58

Il 58 può tuttavia essere presentato anche come numero angelico, e dunque come numero che gli angeli ci suggeriscono per darci un messaggio.

Attraverso questo numero, il nostro angelo vuole dirci che la nostra situazione economico finanziaria è destinata a migliorare e non dobbiamo dunque preoccuparci di quello che il destino ci riserverà.

Il numero indica infatti una imminente promozione, una possibile novità sul lavoro o una crescita economico-professionale che avrà anche un impatto positivo sulla vita in generale e su ogni suo aspetto.

Affidandoci invece ad una visione prettamente cabalistica, possiamo leggere questo numero come simbolo del fatto che le cose materiali di fatto stanno prendendo il sopravvento su quelle spirituali, creando una vera e propria separazione interiore e di conseguenza possibili difficoltà di relazione tra i soggetti e tra un soggetto e il proprio io.

Il numero si lega ad azioni quali l’amore, lo scrittore, la città, l’esaurimento, la zattera, il processo.

Esso è comunque in generale il numero che sta ad identificare un individuo tenace, forte ambizioso, determinato, desideroso di raggiungere i suoi obiettivi e di togliersi quindi le sue soddisfazioni.

Questi aspetti possono realizzarsi ed essere evidenti in diversi aspetti della vita del soggetto, sia legati al lavoro che alla vita personale, al proprio aspetto esteriore e così via.

Non è dunque un caso che il numero sia considerato tra i preferiti di chi si accosta con tenacia e dedizione alla vita militare.

Avete a questo punto tutte le informazioni necessarie per leggere nel migliore dei modi questo numero e il mondo che allo stesso si lega.