Home / Sognare i morti / Sognare nonna morta: tra timori e punti di riferimento

Sognare nonna morta: tra timori e punti di riferimento

sognare la nonna

I defunti entrano spesso nei sogni, tra ricordi, nostalgia e a volte paure. Tra le figure molto presenti nei sogni di tutti troviamo senza dubbio le nonne.

In generale esse rappresentano un importante punto di riferimento per la persona e per la famiglia in generale e se presenti nei sogni acquistano un significato differente a seconda di quello che fanno nel corso del sogno.

 

   

Cosa significa pertanto sognare la nonna? Nelle righe seguenti analizzeremo i vari significati legati alla presenza della nonna nel sogno e capiremo dunque quali numeri del lotto sono legati a questa esperienza onirica.

Sognare nonna malata o il giorno del funerale

Il primo gruppo di sogni di cui ci occupiamo è quello relativo all’immagine, nel sogno, di una nonna sofferente. Se la nonna è venuta a mancare da poco in seguito ad una malattia, è possibile che il sogno sia una rivisitazione di quanto avvenuto.

Il sogno di fatto ci permette di ripercorrere e metabolizzare il doloroso momento, cogliendo anche sfumature che potrebbero essere sfuggite nella realtà.

Qualora invece la morte sia stata improvvisa, il sogno può essere letto come sintomo di un periodo di attesa e di paura, che precede un cambiamento importante.

E’ bene evidenziare che tale cambiamento non deve necessariamente essere inteso come negativo, la paura e l’ansia potrebbero solo essere collegati al timore del futuro, e non anticipare un peggioramento di una situazione.

Le stesse identiche considerazioni possono essere fatte nel caso in cui la nonna entra nei sogni nel momento del suo funerale. In questo caso è opportuno anche ricordare il colore dei suoi abiti.

Nonostante il momento in sé doloroso, se la nonna è vestita di bianco il sogno rappresenta una fase di accettazione e di serenità raggiunta dopo un momento difficile o comunque doloroso.

Sognare la nonna che ci parla

In altre situazioni, invece, la nonna compare nei sogni in azioni normali di vita quotidiana. Non di rado infatti i sogni mettono in scena una nonna che parla, abbraccia, bacia, consola.

Il sogno in questo caso è da leggersi come necessità di trovare un conforto in un momento difficile. Una separazione, un allontanamento, la fine di un rapporto importante sono solo alcune delle situazioni alle quali questo sogno si lega.

In questo caso la figura della nonna rappresenta la necessità di trovare un punto di riferimento, un appiglio, qualcosa in grado di darci la forza necessaria a superare questo momento difficile.

Il sognatore diventa quindi un bambino alla ricerca di protezione, di comprensione, di aiuto.

Qualora il sogno abbia come protagonista la nonna che ci tocca la testa durante il sonno, il significato appena citato è da considerarsi ancora più enfatizzato.

Sognare la nonna arrabbiata

Non sempre le nonne che popolano i sogni sono felici e sorridenti. Può infatti capitare di sognare una nonna arrabbiata o che ci sgrida per qualcosa.

Il sogno è legato di solito alla consapevolezza di aver sbagliato qualcosa, e la nonna può essere intesa come la coscienza, capace di riportare sulla retta via, o come l’autocoscienza che vuole colpevolizzarsi per l’errore fatto.

In ogni caso, parliamo di una immagine positiva, di una guida che nonostante il rimprovero accompagna verso una strada sicura. Qualora la rabbia della nonna scaturisca da una discussione avuta proprio con voi, probabilmente dovete rivalutare le cose importanti della vostra vita.

Se la nonna durante il sogno piange, dovreste rivalutare i rapporti con i parenti: probabilmente avete avuto uno scontro con qualcuno di loro e la cosa vi ha segnato.

In quanto simbolo di unione e di famiglia, la nonna manifesta piangendo la sofferenza per questa situazione dolorosa.

I numeri

Il gioco del lotto, o meglio la smorfia napoletana, prevede dei numeri da associare anche alla nonna. In generale il numero di riferimento è il numero 7.

Entrando più nel dettaglio, il consiglio è quello di giocare il numero 65 nel caso in cui il sogno abbia come protagonista la nonna materna; il numero 38 si associa invece alla nonna paterna. Se nel vostro sogno la nonna parla, ad altri o direttamente a voi, potete optare per il numero 36.

I numeri possono essere giocati sulla ruota della città dove il sogno si svolge, o in alternativa nel luogo dove la nonna è nata e/o vissuta.

E’ consigliabile optare per la seconda scelta nei casi in cui il sogno ruoti attorno alla figura della nonna mettendo in secondo piano quelli che sono ambientazione e sfondo.

Questi in definitiva i numeri della Smorfia da giocare quando si sogna la nonna:

7,38,36,65