Sognare i nonni, tutti i significati

Sogno Nonni Cosa Significa

La figura dei nonni è una figura molto importante. Da sempre essi rappresentano il simbolo dell’amore, della famiglia e della saggezza, ecco perché vengono considerati come un vero e proprio punto di riferimento assoluto.

La loro presenza nei sogno dona sensazioni positive e rassicuranti, ma capiamo meglio come leggerla e come declinarla.

I nonni nei sogni e le sensazioni positive

In generale la presenza dei nonni nei sogni si lega a sensazioni di calma e serenità.

L’immaginario collettivo associa infatti questa figura al calore familiare, alle coccole, all’amore assoluto. Se presenti nei sogni, dunque, i nonni non fanno altro che donare nuovamente queste sensazioni, riportandoci non di rado a ricordi, sensazioni e contesti positivi tipici della nostra giovinezza.

Rara ma comunque possibile, è la situazione in cui invece il soggetto non avendo rapporti idilliaci con i nonni li associa a sensazioni e situazioni negative.

Quanto detto vale in generale, tuttavia le sfumature possono mutare in base alla situazione specifica del sogno, come vedremo nelle righe di seguito.

Sogni specifici con i nonni

Molto frequente è il sogno che coinvolge i nonni morti o in procinto di morire. Si tratta di un sogno che indica la nostalgia qualora essi non siano realmente più in vita, o la paura nel caso in cui siano anziani o malati.

È bene tuttavia precisare che non sempre la morte ne sogni è da leggersi come negativa. Essa è infatti spesso simbolo di rinascita spirituale ed interiore che potrebbe interessare il rapporto con questo soggetto.

Se i nonni defunti nel sogno in particolare parlano,  è possibile che vogliano in qualche modo darci conforto o consigli,  guidandoci verso una saggia direzione.

Un sogno di questo tipo è tipico di un momento di difficoltà, in cui si sente forte la voglia e il bisogno d un supporto. In molti casi, del resto, il sogno è capace di dare conforto anche se non si riescono ad identificare esattamente le parole che vengono pronunciate.

Nei sogni i nonni possono non solo parlare, ma anche ridere. Si tratta di un evidente segno di pace e di serenità, che dal sognato si trasmette al sognatore che in questo modo viene tranquillizzato sulla stato d’animo del defunto.

Ovviamente, i sogni possono ospitare anche i nonni vivi. Qualora nella realtà essi non siano più con noi, il sogno diventa un ricordo, un sollievo, al proiezione di un desiderio.

Qualora invece siano ancora in vita, il sogno diventa un utile ed interessante strumento che il nostro inconscio utilizza per aiutarci a leggere una situazione.

Il contesto in cui i nonni operano e si muovono può infatti indirizzarci verso una lettura attenta e specifica di una situazione. In questo caso la saggezza dei nonni diventa utile anche nei sogni.

Non manca poi la frequente situazione in cui il sogno semplicemente ci ripropone una situazione già vissuta.

Sognare i nonni – Smorfia e numeri

Ma quali sono i numeri che si associano alla presenza dei nonni nei sogni, riprendendo la tradizione della Smorfia?

In generale, sognare i nonni si abbina al numero 79, se invece sognate un solo nonno/nonna, c’è il numero 50; i numeri cambiano in base alla presenza dei nonni materni o paterni. In particolare, i nonni materni si legano al numero 12, i nonni paterni al numero 10.

Qualora nel sogno vi appare un bisnonno/bisnonna, associate il numero 66; se invece, nel sogno, i nonni sono morti il numero di riferimento è il numero 70.

Infine, fate attenzione anche alle azioni che si svolgono nel sogno con i nonni:

Come sempre, un ruolo di primo piano è giocato anche da eventuali altri personaggi che popolano il sogno.

Familiari, e quindi soggetti legati a nostri nonni o comunque alla sfera familiare, ma anche amici, estranei, personaggi di fantasia o famosi possono entrare nel nostro sogno.

La loro presenza deve essere ponderata in maniera corretta in modo da valutare se affidarsi anche a loro per avere dei numeri sui quali puntare.

Per concludere, se vi capita di sognare i nonni i numeri coinvolti per scoprire i significati sono:

10, 12, 15, 17, 45, 50, 66, 70, 71, 79, 81 e 82