Sognare la mamma, due significati opposti

Sogno Mamma Cosa Significa

Figura cardine della vita di ogni bambino, punto di riferimento da adulto, nostalgia costante qualora sia andata via o non ci sia mai stata, la figura materna è senza dubbio importante e determinante in diversi settori.

È naturale quindi che questa figura appaia anche nei sogni di soggetti di tutte le età.

I significati che si associano alla mamma

In generale la figura della madre si lega a due significati opposti. La prima e più frequente associazione, è quella che lega la mamma a valori quali amore, dolcezza, protezione e sacrificio.

Alla luce di questo, la presenza della mamma in un sogno potrebbe appunto legarsi al desiderio di essere circondati da questi valori o alla certezza di avere accanto figure capaci di donarceli.

Decisamente contrapposta, è invece l’associazione tra la figura materna e valori quali il rimprovero, l’attenzione, la precisione. In questo caso dunque la mamma diventa un attento e vigile esaminatore, che emette giudizi e incute timori, stimolando a volte sensazioni di inadeguatezza.

A determinare una o l’altra visione sono le esperienze che ci legano alla figura materna, oltre ovviamente al contesto del sogno e alle sensazioni che lo accompagnano.

Cosa fa la mamma nel sogno

Un ruolo di primaria importanza è rivestito dalle azioni specifiche che la mamma compie nel sogno o che noi compiamo verso la nostra mamma.

Se la mamma nel sogno è raffigurata nell’atto di cullare, coccolare e proteggere i propri figli, è possibile che il soggetto lamenti la mancanza di questi sentimenti positivi, ne abbia nostalgia e senta forte il desiderio di viverli o riviverli. Questa esperienza onirica è accompagnata da sensazioni dolci e piacevoli.

Questa immagine si lega di frequente alla presenza nel sogno di una madre morta. In questo caso si tratta di un passaggio molto frequente che caratterizza l’elaborazione del lutto ed è volta ad enfatizzare delle caratteristiche esclusive materne che si immaginano terminate per sempre.

Non mancano poi i sogni che mettono in scena una mamma morente o comunque sofferente. In questo contesto, la mamma può rendersi protagonista di una serie di azioni, non di rado danno dei numeri da giocare. Si tratta spesso di una esperienza onirica molto forte, capace di rimandare ai ricordi e alle emozioni di una vita intera.

Uccidere la mamma o essere uccisi nel sogno

Può anche succedere che nei sogni ci si veda intenti ad uccidere la propria mamma. In questo caso, il gesto è da leggersi come bisogno di liberarsi da una mamma ingombrante o percepita come tale, eccessiva nell’amore, nel sacrificio e nelle attenzioni che rivolge ai propri figli.

Il reato diventa quindi l’unica strada per liberarsi da questo vincolo opprimente. Un sogno di questo tipo può senza dubbio destabilizzare, è bene però notare che spesso la mamma in questo contesto diventa solo il simbolo di qualcosa che ci opprime, non è necessariamente l’unica colpevole di questa sensazione che proviamo.

Su di un piano diametralmente opposto, troviamo la madre che vuole uccidere il figlio. Dietro questo sogno si cela la consapevolezza di aver commesso o di essere in procinto di commettere un reato, un peccato o una disobbedienza. Il sogno rende palese la rabbia e la delusione della mamma che diventa simbolo della nostra coscienza.

Anche in questo caso, il significato può legarsi ad episodi e avvenimenti che trascendono quella che è la figura materna e la componente familiare.

Sognare la mamma – Smorfia: i numeri da giocare

In generale la presenza della mamma nei sogni si lega al numero 52. Il numero 47, poi, è il numero di riferimento per tutte le situazioni che  vedono nei sogni la presenza di una mamma morta.

Gli altri numeri dovranno essere valutati e stabiliti in base alle diverse componenti che entreranno in gioco nel sogno stesso.

Ad esempio, le azioni che coinvolgono la mamma sono fondamentali per associare il numero giusto:

I numeri non sono pochi; quindi, per far ordine, ecco i numeri da giocare quando vi capita di sognare la mamma:

2, 5, 16, 19, 23, 25, 26, 27, 38, 39, 47, 52, 53, 54, 59, 65 e 88