Home / Alimenti / Sognare le arance, una vita piena di benessere e allegria

Sognare le arance, una vita piena di benessere e allegria

Sognare arance significato

Nei sogni entrano spesso oggetti normali della nostra vita quotidiana, la cui presenza nella nostra esperienza onirica può suscitare sorpresa o curiosità.

Oggi vogliamo focalizzarci sulla presenza nei sogni delle arance, un agrume noto a molti, diffuso in molte situazioni ma che al pari di altri stupisce se presente in un sogno.

In generale è possibile affermare che la presenza delle arance sia da leggere come un segnale positivo e di buon auspicio ma capiamo meglio le possibili implicazioni di questa presenza.

Il significato delle arance nei sogni

L’arancia viene tradizionalmente associata a valori senza dubbio positivi come l’abbondanza, la quantità, la vitalità, la fecondità.

Tale significato si lega sia al colore raggiante  e pieno di energie che le caratterizza, sia alla forma sferica, che rimanda al concetto di cerchio e di centro da cui tutto può nascere e svilupparsi. A questo si aggiunge un altro aspetto tipico dell’arancia, ovvero la possibilità di diffondere attraverso il succo quelli che sono i suoi valori.

Alla luce di questo, la presenza dell’arancia nei sogni rimanda a concetti di crescita personale, gioia, sensibilità, amore, allegria, apertura verso il prossimo.

Sono dunque tutti valori che rimandano a qualcosa di positivo per sé, e anche per gli altri che ci circondano.

Se nel sogno l’arancia è ancora acerba è possibile che le cose belle tardino ad arrivare o che i sentimenti siano bloccati al momento.

Le azioni che hanno come protagonista le arance

Per essere più precisi e dare un senso ad ogni singola presenza delle rance nei sogni, può essere utile concentrarsi in maniera più diretta sull’azione che ha appunto le arance come protagoniste.

Se le arance sono infatti oggetto di un dono (fatto o ricevuto) è possibile che si stia vivendo un momento di gratificazione personale e di scambio profondo con gli altri.

A seconda delle situazioni, questo gesto nei sogni può legarsi addirittura ad una gravidanza in arrivo o ancora ad una proposta di matrimonio, valori e significati che sono legati non solo all’arancia ma anche al “cugino” mandarino.

Se nel sogno si è invece impegnati a tagliare un’arancia, è possibile che il soggetto si stia immergendo in qualcosa che lo prenderà e mettere in luce le sue doti di positività ed ottimismo.

Se l’arancia del sogno non viene tagliata, ma spremuta ci troviamo in una situazione che si presta a due possibili interpretazione.

Una prima lettura è simile a quella che si lega al taglio dell’arancia, una seconda lettura dà invece maggiore enfasi al succo e invita a cogliere ogni dono della vita con maggiore consapevolezza su quello che di bello la vita offre.

Se siete insicuri sulla lettura da dare, affidatevi alla sensazioni che accompagnano il sogno stesso.

Sognare le arance – Smorfia: i numeri da giocare

Cambiamo adesso prospettiva e passiamo ad analizzare i numeri che possono essere associati alla presenza delle arance in sogno.

Il numero in assoluto che si lega alle arance è il numero 52 ma come abbiamo più volte avuto modo di dire occorre sempre valutare con esattezza e precisione il sogno in generale e le sue caratteristiche, tutti elementi che potrebbero modificare il numero sul quale puntare.

Ecco che il numero 4 è quello su cui puntare se, nel sogno, le arance vengono mangiate, il numero 16 è quello su cui puntare se ci immaginiamo nell’atto di raccogliere il frutto o se nel sogno sono presenti tantissime arance.

Prendete in considerazione il numero 1 se vi appare la scorza dell’arancia e il numero 75 so nel sogno compare un cesto di arance.

Ricapitolando, i numeri della Smorfia da giocare nel caso in cui sogniate le arance sono:

1, 4, 16, 52 e 75

A questo punto la presenza delle arance nei sogni non dovrebbe per voi avere più segreti. Buona fortuna per la vostra prossima puntata!