Yandex.Metrica
Home / Sogni belli / Sognare dolci, tra insicurezze e desideri da realizzare

Sognare dolci, tra insicurezze e desideri da realizzare

sognare dolci cosa significa

Nella vita di tutti i giorni, per tutti, i dolci rappresentano una tentazione alla quale è difficile rinunciare. Essi infatti sono una minaccia per la linea fisica, per la dieta, per la salute a 360 gradi e rappresentano una sorta di vizio non necessario e al quale quindi dovremmo essere in gradi di dire di no.

Capiamo oggi insieme cosa vuol dire però trovare dei dolci (siano essi biscotti, torte, caramelle, miele, cioccolatini) anche nei sogni. Analizzeremo dunque le vari visioni del sognare i dolci possibili che ruotano attorno a questo tema, i loro significati e come trasformarli in numeri del lotto da giocare per vincere.

 

   

I dolci nei sogni

In diverso modo i dolci possono diventare protagonisti dei nostri sogni, assumendo un ruolo di sottofondo o un ruolo da protagonisti.

Se si sognano dolci e dolciumi che non si riescono a raggiungere, probabilmente l’inconscio vuole dirci che c’è qualcosa nella nostra vita che vorremmo fortemente ma che non riusciamo, per un motivo o per l’altro, a raggiungere o ad avere. Essendo legato appunto ad una sensazione di mancanza, questo sogno è più frequente nei momenti difficili o comunque in quelli più tristi della nostra vita.

E’ proprio in queste fasi, infatti, che si sente la mancanza di un supporto, di un affetto, di un amico e che tale mancanza può riflettersi e proiettarsi nella presenza dei dolci nel sogno stesso.

In alcuni casi questo sogno indica una situazione di cui si è solo ed esclusivamente vittima, in altri invece potrebbe rappresentare il frutto di un atteggiamento vero e proprio del sognatore che si auto-impone la solitudine e il rigore morale, ma che soffre dell’immagine che si è costruito da solo.

Si tratta in questo caso di una situazione assai complessa, dal momento che spesso è molto più difficile spezzare quello che abbiamo costruito da soli, illudendoci che sia stato fatto per il nostro bene.

Se il sogno vi vede invece abbuffarvi di torte e di dolci, è possibile che abbiate un forte bisogno di prendere quello che la vita vi dà senza fare troppi programmi e senza darvi troppi vincoli. Si tratta di un sogno che spesso riempie le notti di chi ha troppe responsabilità e vorrebbe avere dalla vita più leggerezza. Mangiare dolci senza regole rappresenta dunque il desiderio di vivere una vita senza regole e senza pesi.

In queste due connotazioni, dunque i dolci diventano simbolo di qualcosa che manca. Non sempre però è così! Divorare dolci, biscotti e caramelle in un sogno infatti può indicare anche il senso di soddisfazione per un momento della propria vita in cui si riesce a cogliere al volo tutte le sfide e le esperienze. Si tratta tuttavia di una accezione meno diffusa.

Le sensazioni che accompagnano i dolci nei sogni

Entriamo più nel dettaglio e capiamo come i dolci possano entrare nei sogni, quali sensazioni li accompagnano, quali caratteristiche hanno.

Una situazione molto frequente è quella in cui il soggetto sogna di volere dei dolci ma di non essere in grado di procedere all’acquisto. Questo tipo di sogno nasconde un senso di profonda inadeguatezza, che si fonde con il desiderio di poter fare di più. Il vittimismo è in alcuni casi un atteggiamento tipico di chi porta avanti di frequente sogni di questo tipo.

Un’altra situazione è quella in cui un soggetto sogna di mangiare in segreto. In questo caso è possibile che il soggetto abbia vissuto qualcosa in segreto, o qualcosa che non pensa di meritare.

Assumo notevole importanza anche gli altri attori e lo sfondo in cui il sogno si sviluppa. Sognare di mangiare dolci con amici rappresenta la necessità di vivere con loro un momento di spensieratezza e libertà; sognare di abbuffarsi con la fidanzata rappresenta il bisogno di andare oltre e condividere con lei esperienze più forti e profonde.

I numeri da giocare quando si sognano i dolci

Il generale ai dolci viene associato il numero 38. Si tratta di un numero che in generale può essere associato ai piaceri della vita e che deve essere accostato ad uno o ad un altro numero in funzione di quelli che sono gli altri elementi che caratterizzano il sogno.

Se ad esempio si sogna di abbuffarsi si dovrà utilizzare anche il numeri 21 e così via.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *