Home / Alimenti / Sognare mele: tra peccato e perfezione

Sognare mele: tra peccato e perfezione

Sognare mele significato

La presenza della mela nei sogni può dar luogo ad interpretazioni tra loro molto diverse.

Essa infatti da un lato è associata al peccato originale, dall’altro per molti è simbolo di equilibrio e di perfezione.

Scopriremo nelle prossime righe quali significati associare a questa immagine e come la smorfia si intreccia con l’eventuale presenza di una mela nei nostri sogni.

Mela e femminilità

Freud era solito associare all’immagine di una mela una figura femminile.

La mela è infatti un simbolo ed una fonte di nutrimento e questa associazione può essere anche alla base del nostro sogno.

Una mela infatti è capace di calmare la fame, di placare gli appetiti, di saziare chi in un determinato momento si trova a vivere un momento di fame fisica o spirituale.

Mela e peccato

La mela rappresenta però anche il frutto del peccato, prova nei sia il fatto che proprio con una mela Adamo ed Eva sono stati tentati.

Se intesa in questo modo, la mela nel sogno di fatto si trova a rappresentare una tentazione che arriva dall’esterno e al quale un soggetto può o meno cedere.

E’ possibile che vi troviate davanti ad una scelta, e proprio la mela può rappresentare per voi una tentazione.

Significato diverso in base al colore della mela

Ci sono alcuni elementi che ci indirizzano vero una o l’altra interpretazione come, ad esempio, il colore della mela.

Se la mela che appare in sogno è tonda, succosa e di colore rosso è un buon segno! Il simbolo rappresenta infatti un rapporto maturo, rigoglioso, prolifico.

Il simbolo appare nei sogno quando, ad esempio, un soggetto si trova a vivere una fase di rinascita e crescita, quando un rapporto da lui vissuto è sulla buona strada e lascia presagire momenti ricchi di amore, di amicizia o comunque di soddisfazioni.

Se nel sogno appare un cesto o comunque un gruppo di mele il sogno ha una valenza ancora più positiva, dal momento che indica ricchezza, abbondanza, rigogliosità.

Se la mela appare invece di colore verde, essa può essere associata a sensazioni e sentimenti poco chiari, che non si riescono a leggere con attenzione e che sfuggono ad una precisa analisi.

In questo caso diventa dunque fondamentale analizzare il gusto della mela e le sensazioni che accompagnano il sogno stesso e che come sempre ci indirizzano verso una o l’altra interpretazione.

Sognare una mela marcia

Può capitare che la mela che entra nei nostri sogni invece di essere succosa e colorata sia marcia. In questo caso il sogno vuole di fatto avvisarci!

E’ possibile che qualcuno stia minando la nostra serenità, stia tramando alle nostre spalle, più in generale stia cercando di intralciare il nostro cammino o cercando di cambiare lo stato delle cose.

Sognare mela – Smorfia: i numeri da giocare

Qual è il numero da giocare quando si sognano una o più mele?

La presenza della mela nei sogni è associata al numero 2.

Per determinare su quali altri numeri puntare come sempre ci si potrà affidare all’analisi dell’ambientazione del sogno o di altri fattori che entrano in gioco determinando una o l’altra lettura.

Ad esempio, se si sogna una mela rossa, il numero da considerare è il 69; se nel sogno le mele sono in una cesta, il numero analogo è il 27; se nel sogno vi è un albero di mele, il numero da tenere presente è il 20, mentre se nel sogno state mangiando le mele, il numero è il 51.

In generale, quando si sogna una o più mele, i numeri della Smorfia da giocare sono:

2, 20, 27, 51,69.