Home / Alimenti / Sognare le castagne, un sogno simbolo di longevità, resistenza e ricchezza

Sognare le castagne, un sogno simbolo di longevità, resistenza e ricchezza

Sogno castagne significato

Più volte in questo spazio abbiamo avuto modo di notare che animali e frutti sono spesso protagonisti dei sogni dell’uomo.

Ogni frutto ha però delle sue caratteristiche, che lo portano ad assumere un significato o un altro a seconda del contesto di riferimento. Oggi ci concentriamo in particolar modo sui significati che le castagne, se presenti nei sogni, possono assumere.

Il significato delle castagne nei sogni

In generale i frutti se presenti nei sogni rappresentano l’abbondanza e la fertilità, questo carattere si accentua ancora di più nei frutti piccoli come ad esempio appunto la castagna, capace di racchiudere in sé nutrienti, zuccheri e calorie.

Per comprendere come possa leggersi la presenza della castagne nei sogni, occorre per prima cosa valutare ogni singolo suo elemento, dal momento che ognuno può entrare in gioco nel garantire significato al sogno stesso.

Un sogno che mette in scena una castagna infatti potrebbe mettere in primo piano la polpa della stessa, elemento che rimanda al concetto soddisfazione, ricchezza, appagamento; in alternativa il ruolo da protagonista può essere giocato dalla buccia della castagna, che ha una apparenza forte, resistente, affascinante e che rimanda al concetto di corazza.

Ad alcuni capita invece di sognare la castagna ancora avvolta dal suo riccio, in questo caso è l’aspetto aggressivo ad avere la meglio e ad evidenziare come le difficoltà della vita abbiano di fatto segnato il soggetto.

Le castagne nel loro habitat

A volte però non solo le castagne singole ad essere protagoniste, ma in generale il loro habitat.

Questo avviene ad esempio a coloro che sognano un intero albero di castagno, simbolo di resistenza, longevità, possibilità di resistere alle minacce della vita in generale.

Le azioni che coinvolgono le castagne

Cerchiamo di dare ora un senso a varie azioni che hanno come protagonista le castagne. 

Se nel sogno il soggetto si vede nell’atto di cuocere le castagne è possibile che lui abbia tanta voglia di mettersi in gioco e di raggiungere un risultato liberandosi di ogni possibile maschera e dando spazio alla sua indipendenza e alla sua libertà.

Sognare di rifiutare della castagna è simbolo di un approccio che porta il soggetto a provarsi di quello che gli piacerebbe fare solo per soddisfare quello che è l’occhio sociale o più in generale il pensiero degli altri.

E’ dunque un sogno che ci invita ad ascoltare più noi stessi o meno gli altri.

Sognare i marroni

Un capitolo a parte deve essere dedicato ai marroni, una variante veramente particolare di castagne, più grandi delle altre e più succose.

Sono molti ad associare questi marroni ad una possibile relazione extraconiugale o in generale alla volontà di superare i limiti e lasciarsi andare a qualche desiderio.

Quello che bisogno in questo caso valutare con attenzione, è la sensazione che accompagna questo sogno. Esso infatti può legarsi a sensazioni di curiosità, di piacere, di senso di colpa, di eccitazione.

Valutare questa sensazione permetterà di leggere in maniera corretta quello che il nostro inconscio vuole dirci attraverso la presenza dei marroni nei nostri sogni.

Sognare le castagne – Smorfia: i numeri da giocare

In generale le castagne vengono associate al numero 28, è bene però precisare che prima di decidere i numeri su cui puntare occorre sempre prendere in considerazione una serie di altri fattori.

Le castagne sono davvero il protagonista del sogno? O ci sono altri elementi che sto trascurando? Quali sono le sensazioni che si legano al sogno? In quale location il sogno nasce e si sviluppa?

Sono tutte cose da tenere in considerazione e da valutare pienamente se si vuole puntare sui numeri giusti e sfruttare al massimo il nostro inconscio e la strada fortunata verso la quale vorrebbe indirizzarci.

In sintesi, quando si sognano le castagne,  i numeri della Smorfia da giocare sono:

16, 27, 28, 31 e 43