Home / Smorfia e numeri / Numero 4 smorfia

Numero 4 smorfia

significato 4 nella smorfia

La Smorfia napoletana associa di solito al numero 4 la figura del maiale, “u puorco” per dirlo alla napoletana. Capiamo oggi insieme da dove nasce questa associazione, cosa essa cela e come può essere interpretata secondo diversi punti di vista.

Prima di analizzare il numero 4 prendendo spunto anche dalla numerologia, vediamo quindi quando il numero 4 può entrare a far parte della nostra giocata.

 

   

Il 4 e “u puorco”

Il numero 4 è associato dalla tradizione della smorfia al maiale. Tra i valori legati a questo animale troviamo ignoranza, la sporcizia, l’ingordigia, la golosità, la mancata capacità di trattenere i propri istinti.

Sono tutti sentimenti e tutte connotazioni negative dunque. Diversa è invece la visione che di questo animale hanno i cinesi, che associano allo stesso la passione fisica, la correttezza, il rispetto per gli altri. Attenzione però perché in questi paesi è il numero 4 ad avere un significato brutto, dal momento che è associato alla morte.

Il legame nasce dalla somiglianza tra come la parola morte viene scritta e il numero 4 rappresentato.

Capiamo dunque a questo punto in che occasioni sia possibile giocare il numero 4 nel Lotto.

Se si sogna un maiale o qualcuno con atteggiamenti che rimandano all’animale stesso, il quattro è il numero giusto, ma lo è anche se nei sogni appaiono elementi quali sciroppo, fiori freschi, pettine per capelli.

Questi oggetti sono infatti associati proprio al numero stesso dalla tradizione popolare.

Il 4 è però il numero giusto da valutare anche per tutte le situazioni che richiamano al concetto di abbondanza e di ricchezza.

L’animale è infatti capace di assicurare cibo e nutrimento a più persone ed è quindi un utile salvadanaio di provviste. Non a caso, i porta risparmi hanno spesso la forma del maialino, con il tradizionale foro che permette di inserire le monetine o le banconote ben piegate.

In questo modo e con queste premesse l’animale passa dunque ad avere anche delle connotazioni positive e a rappresentare situazioni auspicabili.

Numero 4 in numerologia

Il 4 è un numero collegato al concetto di Terra e in particolare dei punti cardinali che appunto sono strettamente connessi al nostro pianeta. A questa concezione se ne unisce un’altra di natura prettamente matematica, legata al fatto che secondo la scuola pitagorica il numero 4 è simbolo di equità e giustizia perché risulta essere divisibile in parti uguali.

L’associazione tra numero ed alfabeto (ebraico in particolare) rimanda invece alla lettera D, che viene legata al tema di solidità e di forze tenute insieme in maniera indistruttibile.

Dietro a questo numero si celano quindi valori come solidità, stabilità, sicurezza, eternità. Alla luce di questo per molti il 4 è un numero che molto si lega a quello che è la nostra missione su questa terra.

In generale dunque nella cultura occidentale è associato ad una serie di valori positivi e che stanno ad indicare completezza, come avviene ad esempio per i quattro punti cardinali, per le quattro stagioni, per le quattro fasi lunari e via dicendo.

Non vi resta a questo punto che ripensare al vostro ultimo sogno al fine di comprendere se esso possa essere o meno associato al numero 4.