Home / Alimenti / Sognare l’uva, abbondanza o povertà?

Sognare l’uva, abbondanza o povertà?

Sogno Uva Significato

Animali e fiori spesso sono protagonisti dei sogni, e ciò è risaputo.

Più limitata o comunque meno discussa appare invece la presenza nei sogni dei frutti, nelle loro numerose e diverse varianti.

Essi sono da intendersi infatti come prodotti o risultati di uno sforzo, di una sfida.

Capiamo insieme quali declinazioni la frutta presente nei sogni può assumere, concentrandoci in particolare sul significato dell’uva nei sogni stessi e su determinate caratteristiche che possono influenzare l’interpretazione che è possibile dare al sogno stesso.

L’uva nei sogni, cosa significa?

Forse più di tutti gli altri frutti, l’uva nei sogni è indice di ricchezza, di fecondità, di abbondanza e di fertilità, non a caso essa di fatto può essere intesa come simbolo di un obiettivo che è stato raggiunto dopo una serie di sfide, di sacrifici, di ostacoli.

La complessità di quanto rappresenta si rafforza anche grazie alla sua immagine, che di fatto nasce dalla composizione di una serie di piccoli acini, dalla forma sferica e quindi associabile al concetto di perfezione.

Se protagonista del sogno è invece una vigna, è fondamentale analizzare se la stessa sia o meno fruttifera.

Una vigna che non regala frutti, ad esempio, è da leggersi come simbolo di una futura sterilità.

Attenzione anche al colore dell’uva stessa.

Se di colore verde, infatti, essa sembra anticipare problemi, tensioni, disaccordi o in alternativa la ripresa dopo una malattia; l’uva di colore bianco invece viene intesa come presagio di felicità e serenità, oltre che di un rapporto sereno e duraturo.

La presenza nei sogno di uva rossa sembra invece avere un significato anche sessuale, dal momento che anticipa una vita di coppia frizzante sotto le lenzuola.

Tutte queste associazioni e questi significati non nascono solo dall’intuito e da associazioni spontanee, ma trovano conferme anche nel Vecchio Testamento, dove l’uva era collegata alla produzione del vino e quindi in generale alla ricchezza e alla gioia di un periodo.

L’uva nei sogni premonitori

Alla luce di quanto sopra, l’uva può essere intesa come simbolo di un sogno premonitore, che avverte dell’arrivo imminente nella propria vita dell’anima gemella.

Le donne che sognano l’uva attorno al proprio corpo potrebbero leggere questa presenza come simbolo che anticipa una futura gravidanza.

Se il sogno mette in scena degli acini molto piccoli, è possibile che per il soggetto stia per arrivare una fase di problemi personali e di delusioni, mentre l’uvetta di fatto simboleggia i problemi di lavoro imminenti.

I chicchi di uva non maturi sono un segno che anticipa una scelta molto difficile che il soggetto dovrà prendere.

Vi sono poi una serie di premonizioni che sono legate ad azioni vere e proprie che hanno l’uva come protagonista più o meno importante.

Le perdite in generale ad esempio sono anticipate dall’azione, nel sogno, di staccare degli acini da un grappolo di uva; se il soggetto si vede invece alle prese con una selezione di un grappolo d’uva, è possibile che per lo stesso siano in arrivo dei proventi finanziaria. successi e soddisfazioni.

L’atto di raccogliere l’uva sembra invece simboleggiare l’arrivo di successi prettamente amorosi, mentre sognare di pigiare l’uva indica il raggiungimento di quelli che sono i propri obiettivi.

I numeri da giocare

Ma quali sono i numeri da giocare se l’uva entra a farci visita nei sogni? In generale il frutto dell’uva può essere associato al numero 20, quella bianca corrisponde invece al numero 32 nello specifico, la rossa al numero 33.

Sul fronte delle azioni invece, pigiare l’uva corrisponde al numero 84, raccoglierla al numero 18.

Come sempre, attenzione anche a tutti gli altri dettagli ed elementi che possono suggerire altri numeri da giocare.

In sostanza, quando in sogno vi appare l’uva, i numeri della smorfia da giocare sono:

18, 20, 32, 33 e 84