Sognare le noci, tra agiatezza ed energia positiva

Quando si parla di sogni, uno di quelli che senz’altro può lasciarci interdetti è quello cha ha come protagoniste le noci.

Apparentemente, infatti, esse possono sembrare insignificanti o, comunque, poco importanti.

In realtà, per capire fino in fondo il loro significato occorre partire dall’analisi del loro aspetto. Esse si presentano con un guscio duro e legnoso nel cui interno è racchiuso un frutto profumato e saporito.

Tra scoperte ed abbondanza

Stando a questa descrizione, dunque, sognare le noci può indicare ciò che deve essere scoperto per poterne fare uso.

In quanto appartenente alla categoria di frutta secca, poi, le noci presentano una conservazione molto lunga, non solo, avendo un alto valore calorico, suggeriscono l’idea di abbondanza e di nutrimento.

In altre parole, nella noce su racchiudono: gusto, calorie, sostanze nutrienti e vitali proprio come se fosse un nucleo prezioso dalle dimensioni ridotte.

Come una pepita d’oro allo stato grezzo la noce racchiude il suo tesoro di bontà e di elementi utili al sognatore che la scopre.

Ciò detto, nei nostri sogni rimanda al possibile ritrovamento possibilità di quello che soddisfa, fa star bene e nutre.

Impegno, fortuna e attenzioni finanziarie

Sognare l’atto di schiacciare una noce, invece, rappresenta lo sforzo che serve per trovare la risposta ad un problema come anche le abilità che si richiedono in determinate situazioni.

Se nel sogno, nell’atto di schiacciarle, troviamo al loro interno qualcosa di prezioso, come ad esempio gioielli, indica che stiamo andando incontro alla buona sorte; viceversa, sognare di trovare qualcosa di marcio o, addirittura, niente, vuol dire che dobbiamo stare attenti ai nostri capitali.

Drastici cambiamenti ed energia positiva

Se nel sogno, sono presenti molte noci, significa che ci sono delle novità importanti all’orizzonte; sognare, poi, di mangiare noci ha valenza positiva: infatti, ciò significa che la nostra vita è caratterizzata da una grande carica positiva.

Attenzione al guscio

Se, nel sogno, le noci sono sgusciate, significa che sta per accadere qualcosa di bello nella nostra vita, e ciò anche col minimo sforzo; se invece, sogniamo noci ancora col guscio, vuol dire che bisognerà impegnarsi un po’ per ottenere i nostri risultati.

Un occhio di riguardo alle dimensioni del guscio: più è grande, più sarà radicale ed intenso il cambiamento.

Sciupare energie

Se sogniamo di non riuscire ad aprire le noci, vuol dire che ci stiamo complicando troppo la vita e stiamo sprecando troppo tempo per qualcosa di semplice che richiede poche energie; quindi, bisogna cercare di dosare al meglio le nostre forze per raggiungere l’obiettivo.

Le noci e la cucina

Sognare di cucinare un piatto con le noci indica prosperità e crescita economica per la nostra casa; anche sognare di cucinare un dolce con le noci fa riferimento ad un incremento economico.

Bisogno di rinnovamento e profitti incrementati

Se, nel sogno, acquistiamo noci, significa che vi è la necessità di apportare dei cambiamenti all’interno della propria casa; se, invece, sogniamo di vendere le noci, significa che stiamo vivendo o è in arrivo un’importante profitto.

Sostegno

Sognare le noci su un albero sta a significare che bisogna sostenere, dal punta di vista economico, una persona a noi vicina, come un parente o un amico a noi caro; se, nello specifico, sogniamo una noce su un ramo, vuol dire che saremo noi ad aver bisogno di sostegno morale ed economico per qualcosa che accadrà molto presto.

La quiete dopo la tempesta

Se, nel sogno, mangiamo noci, significa che finalmente i problemi passati saranno solo un lontano ricordo e che potremo goderci un po’ di tranquillità, grazie anche all’incontro di nuove persone nella nostra vita.

Cervello e fecondazione

Sognare il gheriglio della noce rimanda soprattutto ad indagare a problemi di natura neurologica o, comunque, a ciò che riguarda la testa, in quanto la sua forma ricorda quella di un cervello.

Invece, sognare una donna che raccoglie noci o che trasporta un cesto di noci si collega al simbolo della fertilità.

La noce, quindi, pur presentandosi come un frutto dalla scarsa valenza simbolica, si presta ad una serie di interpretazioni che ne rivelano significati inaspettati che si ricollegano, soprattutto, alla vita e alle sue contingenze.

Sognare le noci – i numeri della Smorfia napoletana

Se siete appassionati della Smorfia Napoletana, non vi resta che sfruttare i vostri sogni e scoprire i numeri corrispondenti.

Sognare le noci si associa al numero 24; se sognate noci fresche, abbinate il numero 11, se invece sognate le noci secche il numero 21.

Sognare un cesto pieno di noci si affianca al numero 70, mentre l’olio di noci si abbina al numero 83.

Dal punto di vista dei gesti e delle azioni, sognare di mangiare le noci prende in considerazione il numero 71; sognare di schiacciare le noci il numero 58. Infine, quando sognate di sgusciare le noci, associate il numero 53.

Quando si sognano le noci, i numeri della smorfia da prendere in considerazione sono:

11, 21, 24, 53, 58, 70, 71 e 83