Home / Smorfia e numeri / Numero 16 nella Smorfia: significato e curiosità

Numero 16 nella Smorfia: significato e curiosità

significato del numero 16 nella smorfia

Il numero 16 è accostato ad una parte del nostro corpo sicuramente particolare, ovvero al fondoschiena, comunemente chiamato “culo”.

Capiamo insieme non solo come nasce questa associazione, ma anche quali sono gli altri significati che possono essere associati a questo numero secondo la numerologia.

Avremo in questo modo una visione generale su come e quando puntare sul numero 16 in base alle nostre esigenze e a quello che ci circonda.

 

   

Il significato del numero 16 nella smorfia

La smorfia napoletana associa al numero 16 l’immagine del fondoschiena. La figura del culo sta ad indicare la fortuna, la benevolenza del destino che anche senza un apparente motivo colpisce il soggetto in maniera più o meno inaspettata, ma anche come atto di coraggio e di sfida.

Mostrare il proprio fondoschiena è infatti un gesto tipico di chi vuole sfidare il mondo che lo circonda e sceglie dunque di farlo con questi gesti plateali, irriverenti e appunto sotto alcuni punti di vista coraggiosi.

Alla luce di questo può capitare in momenti sfortunati della propria vita di sognare proprio un fondoschiena, o può succedere di sognare di mostrarlo se si vorrebbe avere più coraggio e più irriverenza.

Vi sono poi tutta una serie di significati che sono da legarsi a quella che è la relazione che ognuno di noi ha con questa parte del proprio corpo. Se ad esempio il proprio sedere tropo grande è una ossessione, la presenza dello stesso nei sogni ricorda semplicemente questo difficile rapporto; allo stesso modo se si vorrebbe un sedere più importante e tonico, l’insoddisfazione potrebbe far capolino nei sogni.

In questo caso dunque succede quello che succede con molti altri sogni: il desiderio, la mancanza diventa ossessione e fa la sua comparsa nei sogni. In questo caso, è bene fare attenzione a quelle che sono le sensazioni che accompagnano il sogno.

Se il soggetto appare ansioso e spaventato, è possibile che per il soggetto questa imperfezione sia davvero una ossessione, un problema percepito come serio. E’ bene in questo caso che il soggetto inizi subito a fare qualcosa per risolvere questo problema o almeno per dimostrare a se stesso di impegnarsi per farlo.

Se il sogno invece si accompagna a sensazioni di estraneità o comunque di tranquillità, significa che il “problema” culo è solo un dettaglio nella vita del soggetto al quale lo stesso non dà però troppa importanza.

Altri significati del numero 16

Il numero 16 non ha invece nessun significato particolare nei tarocchi, nei quali il numero viene influenzato e modificato dai numeri che lo accompagnano. Secondo i principi della numerologia, invece, il sedici è un numero che ha significati multipli.

Esso di fatto sta ad indicare le avversità, gli ostacoli da intendersi come possibilità di modifica dello status quo, e dunque non necessariamente come negativi. Il numero viene spesso in relazione con il numero 7 (che si ottiene sommando le due cifre che compongono il 16) e che sta ad indicare la perfezione; a rafforzare questo significato troviamo anche il significato del numero 4, che moltiplicato per se stesso genera appunto il numero 16 ed è da intendersi come simbolo di realtà concreta e di  verità assoluta e tangibile.

Come sempre, per identificare il numero giusto da giocare è comunque necessario valutare con attenzione tutti i dettagli del sogno al fine di cogliere eventuali altri segnali che potrebbero influenzare quella che è la giocata finale.