Sognare la cioccolata, piacere inconfondibile

Sogno Cioccolato Cioccolata Cosa Significa

Delizia per il palato e croce per la linea, la cioccolata è non solo elemento delle vita quotidiana di molti di noi, ma anche ingrediente dolce in alcuni sogni.

Analizziamo le possibili interpretazioni che si legano alla presenza della cioccolata stessa nei sogni, così da capire come essa possa indirizzare le nostre azioni quotidiane.

La cioccolata nei sogni: dolce e consolatoria

Dolce e consolatoria, la cioccolata si lega a valori quali dolcezza, piacere del palato, lusso, sfizio da togliere per raggiungere il piacere.

In particolare sognare il cioccolato da un lato può voler dire essere gratificati dalla propria vita, dalle soddisfazioni sia in campo personale che in campo professionale.

Vi sono però delle situazioni in cui la cioccolata stessa rappresenta la gratificazione che la vita reale non ci riesce a garantire in nessun modo e per nessuna ragione. In questo caso si traveste dunque da surrogato e va a colmare delle mancanze più o meno note, più o meno riconosciute e consapevoli.

Se questi sono i significati generali che si legano alla presenza della cioccolata nei sogni, vi sono poi delle declinazioni più specifiche e dei significati particolari che andremo di seguito ad analizzare.

I sogni acquistano sfumature differenti in base anche al formato della cioccolata e alle sue caratteristiche. La presenza nei sogni di cioccolato al latte, ad esempio, si lega al bisogno di dolcezza, coccole, gratificazioni e attenzioni; il cioccolato fondente nel sogno, invece, è specchio di amore, passione, coinvolgimento sensoriale a 360 gradi.

Tutti i sentimenti senza mezze misure invece si legano al sogno con la cioccolata amara, che può essere amata o odiata in maniera netta, in questo caso sarà importante dare al sogno la sua lettura in base alle sensazioni che lo accompagnano.

Molto particolare è la presenza in un sogno del cioccolato Kinder. Esso si lega infatti ai ricordi dell’infanzia, ai momenti passati in spensieratezza e con i i punti di riferimento di un bambino. La sua presenza nei sogni, è dunque da leggersi come assoluto bisogno di riappropriarsi delle proprio cose, delle proprie emozioni, dei propri punti di riferimento e dei propri affetti.

Sogno con cioccolato non protagonista

Vi sono poi delle situazioni in cui il cioccolato non è protagonista, ma ha comunque un suo ruolo nel sogno stesso. Se ad esempio si sogna di essere sporchi di cioccolato, è possibile che il soggetto provi vergogna (anche labile) per essersi concesso a dei piaceri futili o comunque che avrebbe potuto evitare.

Se invece si sogna una persona cara che non c’è più nell’atto di mangiare cioccolata, è possibile che si abbia la voglia di donare serenità e dolcezza alla persona cara.

Quando invece nel sogno, a mangiare cioccolata è un nemico, è possibile che ci si trovi nelle condizioni di aver timore che una persona non amica trovi gratificazione, piacere e soddisfazioni e si voglia dunque fermare, bloccare, ostacolare questo successo in un modo o nell’altro.

Sognare il cioccolato – Smorfia: i numeri da giocare

Ma quali sono i numeri che si legano alla presenza nei sogni del cioccolato?

In generale il numero che si associa alla presenza del cioccolato è il numero 11.

Vi sono poi delle declinazioni particolari che mutano in base alla variante di cioccolato e di situazione. Il cioccolato al latte ad esempio si lega al numero 53, quello fondente al numero 1.

Sul fronte invece dei gusti più particolari, possiamo notare che il numero 65 è il numero del cioccolato al liquore, il numero 64 quello del cioccolato alle mandorle; la cioccolata col pane, invece, fa riferimento al numero 44.

Numeri diversi anche in base al formato del cioccolato, vediamo in dettaglio:

Non basta dunque notare la presenza del cioccolato, ma occorre analizzarne caratteristiche, azioni e varianti con attenzione; Se sognate di mangiare il cioccolato, potrete giocare il numero 19; se invece lo state offrendo il numero 32; infine, se nel sogno state comprando il cioccolato, giocate il numero 20.

Quindi, quando si sogna il cioccolato, i numeri della Smorfia da giocare sono:

1, 6, 11, 16, 19, 20, 32, 40, 44, 45, 52, 53, 64, 65 e 69