Sognare una processione, qual è il significato del sogno?

Sogno Processione Cosa Significa

Se siete particolarmente devoti e prendete parte alle processioni, forse non vi stupirà vedere questa manifestazione religiosa entrare a far parte dei vostri sogni.

Vi stupirà però sapere che a volte capita chi si ritrova a sognare una processione sono soggetti che nulla hanno a che fare con questo tipo di evento o che non ne hanno mai preso parte.

Capiamo insieme dunque come leggere la presenza di una processione nel proprio sogno, ricorrente o casuale che sia. Come sempre, in chiusura, parleremo anche dei numeri ai quali affidarsi in casi di questo tipo.

Cosa rappresenta la processione in un sogno

Con il termine “processione” si intende una manifestazione a carattere tipicamente religioso che vede una serie di partecipanti seguire un percorso stabilito, in onore tipicamente di una figura importante che nella processione stessa è rappresentata da un simulacro (quadro o statua che sia).

Molti anni or sono i partecipanti a questo evento erano soliti punire se stessi frustandosi, camminando a piedi o comunque compiendo dei sacrifici per espiare le proprie colpe o comunque per rafforzare la propria devozione.

Oggi la camminata che può avere una durata importante rappresenta e viene già vista come un sacrificio. Non di rado il percorso viene intrapreso con in mano un cero votivo o un simbolo simile.

Dunque, in generale, la presenza di una processione in un sogno può legarsi direttamente al ricordo di un evento vissuto o raccontato.

In questo caso appare forte il concetto di nostalgia, di rimpianto, di malinconia per un passato che non può tornare.

In base a questa visione, la processione diventa un importante legame con il passato, indice di uno spirito romantico, o di un soggetto che non riesce a staccarsi da un passato che per destino o per scelta (propria o altrui) non è più presente.

Qualora invece non siano rintracciabili collegamenti di questo tipo, la processione è indice di un problema di coscienza.

Il sogno diventa quindi una esperienza attraverso cui il nostro inconscio si libera del male compiuto e si alleggerisce dei sensi di colpa che lo accompagnano.

I dettagli della processione nel sogno

Dal momento che la processione indica di fatto una moltitudine di gente che segue lo stesso percorso, sono numerose anche le varianti sotto le quali il sogno di manifesta.

Se ad esempio il sogno si focalizza attorno alla strada che vede la gente camminare in gruppo, è possibile che una notizia particolarmente gradita stia per arrivare.

Se in particolare la processione, nel sogno, si colloca in prossimità di una chiesa, vuol dire che la vostra storia d’amore vi assicura soddisfazioni.

Sul fronte dei soggetti che prendono parte alla processione, possiamo evidenziare che sognare un cardinale alla processione è indice di esperienze che arricchiscono, un frate di progetti da rivelare agli altri solo al momento opportuno.

La presenza del papa nel sogno è invece indice di un successo che potrebbe non tardare ad arrivare. Sognare la processione seguita con un gruppo di amici è simbolo della volontà di percorrere con il proprio gruppo un percorso insieme.

Sognare una processione – Smorfia: i numeri da giocare

Ma quali sono i numeri ai quali affidarsi in caso di presenza in un sogno di una processione? In generale la manifestazione religiosa della processione nel sogno si associa al numero 55.

Entrando più nel dettaglio, una processione in onore della Madonna si associa al numero 38, una a cui partecipa il Papa al numero 16.

La presenza di uno o più cardinali rimanda al numero 90, mentre i frati si legano al numero 12; e ancora, una in cui partecipa un vescovo al numero 77.

Spostandoci sulla location, se la processione è raffigurata nell’atto di arrivare in chiesa, ci si può appoggiare al numero 31, se invece si svolge in strada il numero di riferimento è il numero 59.

Soffermandoci adesso sulle azioni, anche nel caso in cui vi capita di sognare di andare in processione si associa il numero 59, vietare una processione nel sogno, invece, al numero 89.

Come sempre, sarà poi necessario valutare altri elementi del sogno che poterebbero dare un senso diverso alla processione stessa.

Quindi, se doveste sognare una processione, i numeri a cui vi potete affidare per tentare la fortuna sono:

12, 16, 31, 38, 55, 59, 77, 89 e 90