Sognare una messa religiosa e la chiesa, cosa significa?

Sogno Messa Cosa Significa

La chiesa è il luogo di culto per eccellenza, un posto che molti legano alla spiritualità intesa non solo come sentimento religioso, ma più in generale come sede di affetti di vario ordine e grado.

Oggi capiremo quali significati possono essere associati alla presenza di una chiesa in un sogno. Contemporaneamente capiremo cosa si cela dietro alcune esperienze oniriche tipiche, che vedono appunto una connotazione particolare di questo tempio religioso.

Concluderemo come sempre citando i numeri che vengono collegati a questo tipo di sogno.

Cosa significa sognare una chiesa

La chiesa rappresenta un luogo di culto e di preghiera, è per questo motivo che la presenza di una chiesa in un sogno deve essere letta come necessità o voglia di recuperare la propria fede, ma anche fiducia verso se stessi e gli altri.

Intesa come luogo di raccoglimento infatti la chiesa è da intendersi come il luogo giusto per ordinare i propri pensieri.

Vi è un’altra connotazione molto importante di questo luogo, che può essere letto come luogo di riparo e riposo.

La chiesa ha per anni rappresentato il rifugio di soggetti a rischio, allo stesso modo nei sogni può rappresentare il bisogno di fuggire da qualcosa e staccare per un attimo la spina dalla realtà.

Una terza lettura, è quella che vede la chiesa come luogo in cui vengono celebrati i sacramenti. In questo senso e secondo questa visione, la chiesa si presenta come luogo in cui un sentimento (tipicamente d’amore) può essere celebrato e ufficializzato.

Situazioni specifiche quando si sogna una chiesa

Se quanto detto vale in generale, vi sono poi situazioni specifiche in cui una situazione di fatto è legata ad uno specifico significato. Si fa presto a dire chiesa, ma ognuna ha delle caratteristiche specifiche.

Sognare una chiesa adornata con dei fiori ad esempio, così come una chiesa di colore bianco si collega a sensazioni di positività e ottimismo. Pace interiore è dunque il valore che si associa in assoluto a queste immagini.

Sul fronte opposto troviamo invece una chiesa di colore nero, che di fatto è collegato ad una vera e propria minaccia, che può essere legata a nemici, o a situazioni poco confortevoli, come ad esempio la lontananza da casa.

Indipendentemente dal colore della chiesa, se essa, nel sogno, si presenta sporca, è possibile che il sognatore sia attanagliato da sensi di colpa che a vario titolo non gli permettono di dormire notti serene.

Se il soggetto sogna di pulire la chiesa, è possibile che stia cercando o abbia trovato il modo per superare i propri sensi di colpa e sia quindi pronto a raggiungere la propria serenità.

Un significato importante è legato anche al luogo dove la chiesa si colloca. Se la chiesa nel sogno, ad esempio, si colloca accanto ad un cimitero, è possibile che il soggetto abbia bisogno di abbandonare il passato e quindi ricostruire la propria vita su nuove certezze.

Sognare una chiesa collocata invece accanto ad un cantiere o è essa stessa in ristrutturazione, è possibile che il soggetto stia rivedendo i suoi valori e capi saldi, compresa anche la sua fede religiosa.

Sognare una chiesa – Smorfia: i numeri da giocare

Il numero che si associa alla presenza della chiesa è il numero 84, quello per la messa religiosa è il numero 26.

Se sogniamo una chiesa bella, il numero da associare è il numero 12, se è brutta il numero 24; e ancora, sognare una chiesa piccola fa riferimento al numero 6, una chiesa grande al numero 53.

Una chiesa vuota nel sogno si combina col numero 64, mentre una chiesa piena al numero 73; se la chiesa è aperta, potrete giocare il numero 13, se è chiusa il numero 30.

E ancora, sognare una chiesa illuminata si associa al numero 49, mentre una chiesa incendiata al numero 60.

Vi sono poi una serie di azioni che riguardano la chiesa:

  • Abbellire una chiesa: numero 83;
  • Demolire una chiesa: numero 41;
  • Saccheggiare una chiesa: numero 26 (come il numero della messa religiosa);
  • Visitare una chiesa: numero 66;
  • Uscire dalla chiesa: numero 34;
  • Restaurare una chiesa: numero 67.

In sintesi, quando si sogna una chiesa o una messa religiosa, i numeri con cui tentare la fortuna sono:

6, 12, 13, 24, 26, 30, 34, 41, 49, 53, 60, 64, 66, 67, 73, 83 e 84