Home / Sognare animali / Sognare coccodrilli, scenari di timore e pericolo

Sognare coccodrilli, scenari di timore e pericolo

sognare coccodrilli

Spesso gli animali, di diverso tipo e natura, entrano di prepotenza nei nostri sogni e nelle nostre esperienze notturne.

Ecco che dunque le nostre esperienze oniriche sono popolate ora da teneri animali domestici, ora da cattivi lupi e leoni, da esotici elefanti o giraffe.

Altre volte ancora entrano nel nostro immaginario animali atipici, né domestici né caratterizzati da chissà quale fascino popolare, come possono essere ad esempio i coccodrilli o i rettili di vario tipo e di vario ordine e grado.

Ma cosa vuol dire precisamente sognare un coccodrillo?

Il significato del coccodrillo nei sogni

Iniziamo chiarendo che il coccodrillo è associato senza alcun dubbio ad una immagine o ad uno scenario di timore, di paura, di pericolo.

E’ per questo motivo che la sua presenza nei sogni è indice di una minaccia, di qualcosa da cui stare in guardia o comunque alla larga.

E’ bene evidenziare che il timore o comunque il pericolo non arrivano necessariamente dall’altro, ma possono anche arrivare da alcuni aspetti del nostro carattere che vogliamo o che dovremmo tenere nascosti.

Il coccodrillo infatti simboleggia ed indica quelli che sono gli istinti animali di ognuno di noi, e per questo motivo potrebbe essere simbolo di aggressività e sopravvivenza che il soggetto dovrebbe cercare di tenere a bada.

Indipendentemente da quale sia dunque il significato, in generale sognare coccodrilli vuol dire avere dei problemi da gestire e tra i quali destreggiarsi.

Le tipologia di coccodrillo: piccoli, grandi, in azione

Il sogno assume caratteristiche e sfumature diverse in base a come il coccodrillo stesso si presenta.

Se il sogno mette in scena dei coccodrilli piccoli, ad esempio, è possibile che il soggetto di fatto debba combattere con tante piccole paure che pian piano stanno tornando a galla; secondo un’altra interpretazione invece il coccodrillo piccolo indica dei problemi che in quanto piccoli possono essere gestiti senza troppi problemi.

Se nel sogno i coccodrilli sono accompagnati dai serpenti, probabilmente bisogna stare in guardia da falsi amici che potrebbero creare dei danni sul lavoro o in qualsiasi altro settore della nostra vita.

Una ulteriore casistica è rappresentata dai casi in cui i coccodrilli sono raffigurati nell’atto di mordere.

Il sogno rappresenta un possibile ed imminente tradimento da parte della persona amata o comunque di una persona sulla quale riponiamo la nostra fiducia.

Se il sogno mette in scena un coccodrillo che ci insegue è possibile che in questo periodo della vita ci siano una serie di paure e di responsabilità che ci tediano e perseguitano, è dunque possibile che il soggetto cerchi in tutti i modi di liberarsi da esse.

Se il coccodrillo è raffigurato nell’atto di attaccare, è possibile che il soggetto si senta ferito, indebolito in pericolo e stia dunque cercando di avere la meglio sulla vita in generale.

Molto diffusa è la situazione in cui un soggetto si trovi a sognare un coccodrillo all’interno della propria abitazione.

Il sogno in questo caso lascia intendere il timore che provo un ambiente sicuro quale appunto la propria casa possa celare una insidia o una minaccia.

I numeri da giocare dalla Smorfia

Il numero associato al coccodrillo è il numero 40. Nonostante questo, è bene ricordare che in fase di giocata è necessario tenere in considerazione una serie di altri fattori come ad esempio la paura, che nella smorfia fa 90.

Il luogo e la situazione in cui i coccodrilli compaiono infatti sono elementi molto importanti, ma anche la presenza di eventuali altri personaggi nel sogno lo è.

Diventa dunque di fondamentale importanza tenere in considerazione e monitorare sempre e comunque ogni altro singolo elemento presente nel sogno.