Gli insetti nei sogni sono molto frequenti, forse più di quanto si possa immaginare.
Oggi in particolare ci occupiamo della presenza nei sogni delle api, cercando di chiarire come ogni situazione possa rimandare ad un concetto specifico.
Dedicheremo poi un apposito articolo invece alla presenza delle vespe, partendo dal fatto che i significati legati a questi due animali sono tra loro molto diversi ed è quindi opportuno cercare ove possibile di riconoscere l’animale che entra nei nostri sogni.
La presenza delle api nel sogno
L’ape è un animale allegro, laborioso, attivo, capace di organizzarsi in gruppo e di portare avanti la propria vita in maniera organizzata ed autonoma.
Se l’ape che è presente nel nostro sogno è morta, il sogno non ha dunque una valenza del tutto positiva. La morte dell’animale si lega infatti a concetti quali povertà, mancanze, debolezza di idee.
Se infatti l’ape ha tendenzialmente un significato positivo, la sua morte è da leggersi negativamente. I valori positivi associati all’animale sono infatti scomparsi.
Come appaiono le api nel sogno? Se vi capita di sognare delle api velenose e pronte ad attaccare, significa che sono in arrivo problemi; questi possono arrivare soprattutto sul lavoro, quindi state attenti alle persone doppiogiochiste, false e cattive.
Viceversa, se vi capita di sognare api innocue, vuol dire che l’ambiente in cui vivete o lavorate è sereno e pacifico, pronti ad aiutarvi l’un l’altro. In questo caso potete fidarvi di chi vi circonda.
Se le api sono presenti nel sogno nella nostra abitazione, è possibile che stiamo per arrivare delle buone notizie.
Attenzione però, perché anche in questo caso è importante volgere lo sguardo alle sensazioni che accompagnano il sogno: se si prova disagio, è perché il soggetto si sente comunque non al sicuro in una data situazione.
Vi è poi una ulteriore declinazione, ovvero la presenza nel sogno di un alveare che rappresenta appunto un insieme di api organizzate in maniera gerarchica.
In questo caso sognare uno sciame di api rimanda al concetto di famiglia, di collettività, di unione sociale. Qualora però le api dell’alveare siano arrabbiate, è possibile che ci sia una minaccia, un pericolo, qualcosa che mina la serenità del gruppo stesso.
Api sul corpo nel sogno: dove sono di preciso?
Vi sono poi situazioni in cui un soggetto immagina di avere delle api molto vicine al proprio corpo.
Se si immagina di averle sulle mani, sulle braccia, sulla faccia vuol dire che attorno a noi c’è qualcosa di bello, se invece l’ape o le api sono in prossimità della testa, è possibile che stia per arrivare qualcosa di assolutamente positivo in termini di creatività.
Invece, se le api invece si trovano nelle orecchie, è possibile che ci siano dei pensieri fastidiosi che ronzano attorno al soggetto; se sono in bocca invece sono indice di pettegolezzi o cattiverie che sappiamo di aver detto.
La presenza di api sotto pelle o anche dei soli pungiglioni è indice invece di una situazione diversa, in cui viene messo in primo piano il bisogno di esternare qualcosa che si tiene soffocato per qualche motivo più o meno consapevole.
Azioni che coinvolgono le api
Se il sogno ha come protagonista delle api intente a produrre del miele, si è davanti ad una situazione senza dubbio molto positiva, dal momento che per il soggetto sembra essere in arrivo un periodo di ricchezza, positività, prosperità, gioia.
Segnali positivi sono legati anche alla presenza di un soggetto che sogna di allevare api, dal momento che il sogno annuncia l’arrivo di fortuna e benessere.
Sognare le api – i numeri della Smorfia Napoletana
Esistono naturalmente dei numeri che è possibile associare alla presenza delle api nei nostri sogni. L’ape generalmente intesa si associa al numero 34, sognare di essere punti da un ape si lega invece al numero 13.
Come sempre esistono poi una serie di altri fattori che possono indicare un numero piuttosto che un altro: ad esempio, sognare un’ape che vola si collega al numero 56, o se nel sogno le api stanno facendo il miele il numero 59 è quello consigliato.
Sognare le api sui fiori o sognare un alveare si abbina al numero 61, un’ape in casa nel sogno si associa al numero 70.
Infine, se si sogna di uccidere un’ape, si lega il numero 17, mentre un’ape morta si abbina al numero 75.
A questo punto dovremmo avervi fornito tutte le informazioni utili per la vostra interpretazione, ribadiamo solo che lo scenario cambia e anche di molto se gli insetti non sono api ma vespe.
Ricapitolando, i numeri della Smorfia Napoletana validi quando ti appare in sogno un’ape o più api sono:
13, 17, 34, 56, 59, 61, 70 e 75