Home / Sognare animali / Sognare un gatto nero, sinonimo di angoscia interiore?

Sognare un gatto nero, sinonimo di angoscia interiore?

sognare un gatto nero

Vi è mai capitato di sognare un gatto nero? L’opinione comune definisce questo animale come un portatore diretto di sfiga e disgrazie.

Pur volendo tenere una visione scientifica nell’interpretazione dei sogni, il binomio gatto nero-sfiga influenza la percezione di tutti noi.

Essendo questa associazione così nota e diffusa. In generale, comunque, è bene evidenziare che il gatto appare come un animale freddo ed egoista, non a caso associato spesso alla figura femminile, capace quando vuole di essere fredda e spietata.

 

   

Cosa succede però se questo animale entra nei nostri sogni? Cosa nasconde la sua presenza?

Il gatto nei sogni, cosa significa?

In generale la presenza di un gatto in un sogno indica la presenza di un bisogno riconosciuto o latente del sognatore stesso.

Tale bisogno può essere inteso anche come pulsione e desiderio di lasciare che il proprio io abbia il suo posto e la sua importanza non solo dal punto di vista emotivo, ma anche nella società e sotto la sfera sessuale.

La presenza di più gatti nel sogno indica che il peso o il numero di queste pulsioni è crescente. Una invasione di gatti nel sogno, dunque, indica una situazione davvero preoccupante e dolorosa da sopportare.

Se questi gatti, in particolare, come nel caso che stiamo analizzando sono di colore nero, è possibile che si tratti di pulsioni che il soggetto percepisce come proibite dalla società che lo circonda.

Il soggetto le abbandona o le nasconde anche a se stesso , ma questi tornano nei sogni appunto sotto forma di gatti neri. Il nero è infatti il colore dei gatti legati a Satana e alle streghe.

Il nero del gatto dunque rimanda a sensazioni e a fatti negativi, ad una sofferenza, ad un dilemma interiore, ad una scelta difficile a causa della paura di essere giudicati, al dolore che segue un abbandono, alla difficoltà di trovare un punto di equilibrio che sia capace di rendere felice il soggetto.

Angoscia, dolore, disperazione, tristezza o malinconia sono spesso sensazioni che accompagnano il sogno e il sognatore al momento del risveglio.

Cosa fanno i gatti neri nel sogno?

Abbiamo parlato in generale del significato della presenza dei gatti in un sogno, cerchiamo però di capire meglio come questo significato muti le sue sfumature in base a quella che è la situazione in cui i gatti si trovano e a quali sono le azioni che compiono.

Se il sogno mette in scena dei piccoli gattini in generale è possibile pensare che ci siano dei rapporti familiari che ostacolano il raggiungimento della propria felicità; di contro se il gatto del sogno è morto è possibile che il soggetto si senta solo o sia stato allontanato da una persona amata.

I gatti neri che litigano indicano invece un conflitto in corso, una guerra interiore o con terzi che rende difficile il raggiungimento di una vita serena.

Un discorso a parte deve essere fatto per i gatti neri che nei sogni appaiono parlanti. Quando gli animali parlano nei sogni, infatti, possono dare a volte voce a qualche messaggio che arriva da qualche altra persona o dal nostro inconscio. In questo caso quindi è importante analizzare quello che è il messaggio che questo gatto ci porta.

In alcuni casi il messaggio che arriva è un messaggio di avvertimento, dal momento che il gatto può avvertirci di qualche minaccia o portarci a fare qualche collegamento, qualche intuizione che ci sarà di aiuto.

Che numeri giocare dalla Smorfia

Cerchiamo a questo punto di capire quali sono i numeri che chi sogna un gatto potrebbe giocare. In generale ai gatti sono associati i numeri 3, 23, 24, 34.

Se il gatto è di colore nero si dovrà optare per il numero 81, in caso di gatto bianco parliamo del numero 3, se il gatto è rosso invece è il numero 83 che deve essere giocato.

La presenza di gattini neri più piccoli nel sogno è invece associata al numero 37. Se il gatto è stato abbandonato potete invece valutare di giocare il numero 70, se miagola invece è il numero 45 che deve essere preso in considerazione. Se il soggetto sogna di uccidere il gatto può pensare di giocare il numero 77, se sogna di accarezzarlo il numero 47, se sogna di affogarlo il numero 33.