Home / Sognare animali / Sognare topi, problemi e ancora problemi

Sognare topi, problemi e ancora problemi

sognare topo

I topi per tutti rappresentano degli animali che suscitano paura, disgusto.

Di conseguenza, sognare i topi comporta interpretazioni di natura negativa legate ai sentimenti che esso suscita in noi come, ad esempio, orrore per il loro aspetto e preoccupazioni su come cacciarli via.

Insicurezze, ansie e terrore

In particolare, i topi simboleggiano le nostre paure, le ansie e le preoccupazioni tanto in questo ambito così particolare quanto anche in tutte le sfere caratterizzanti la vita umana.

Secondo la psicanalisi, dunque, i topi nel sogno rappresentano un invito a far chiarezza nella propria vita, a scavare dentro di sé per scoprire i propri sogni, i desideri, le ambizioni, come anche le paure, le angosce e i tormenti.

 

   

I topi e la sessualità

Al di là di questo, non tutti sanno che l’immagine dei topi, esattamente come quella dei serpenti, nei nostri sogni, assume significati legati alla sfera sessuale, soprattutto se, nel sogno, il topo ha una coda molto lunga o entra ed esce dalla sua tana.

Infatti, i topi sono spesso associati all’organo genitale maschile e, in questo caso, bisognerà prestare attenzione alle reazioni che avremo in seguito al sogno, perché ciò servirà a farci capire come viviamo la nostra sessualità.

I topi come il diavolo

Non solo: spesso i topi vengono ricollegati a quella che è la figura del diavolo, soprattutto se, nel sogno, mangiano la carne e le interiora di un altro essere vivente.

Questo paragone regge anche per il fatto che i topi, oltre ad essere voraci, sono anche molto abili a muoversi al buio.

Disagio che rischia di distruggerci

Sognare tanti topi significa che si sta affrontando un malessere interiore di una certa entità, che rischia seriamente di annientarci come individuo con delle certezze e punti fermi nella vita; wuesto sogno può anche significare che ultimamente abbiamo dei problemi anche dal punto di vista sentimentale.

Riuscire a trovare la forza di affrontare la vita

Nonostante quanto affermato sino ad ora, i topi possono avere però anche un’interpretazione positiva.

Sognare topi bianci o topi simili a quelli dei cartoni animati, simboleggia la propria forza e tenacia nell’affrontare tutti i problemi o gli ostacoli che la vita ci pone dinanzi ogni giorno.

Spirito d’adattamento

Anche sognare i gatti ed i topi che giocano insieme ha sicuramente una valenza positiva: ciò sta ad indicare il nostro saperci adattarci ed adeguarci a ciò che la vita ci mette davanti, sia in abito lavorativo, sia per ciò che riguarda le relazioni sentimentali e familiari, sia ancora per le circostanze di vita in generale

Problemi che ci torturano

Se nel sogno i topi sono di colore nero o grigio, invece, stanno ad indicare un problema che pesa non poco su di noi. In questo caso, tra l’altro, più sono grandi i topi, tanto più pesante sarà il problema che dovremmo affrontare.

Per di più, se i topi appaiono intenti a rosicchiare qualcosa, allora vuol dire che il problema ci sta tormentando per davvero e non sembra lasciarci un momento di pace.

Un collegamento tra razionalità ed irrazionalità

Se poi, nel sogno, i topi sono piccolini il significato è ben preciso. Se essi, infatti, suscitano in noi un senso quasi di tenerezza e simpatia, e non di repulsione, allora possono essere intesi come il tentativo della nostra parte irrazionale di comprendere quella razionale.

Ciò significa che, il nostro sogno vuole comunicarci che ci sono aspetti della nostra psiche che necessitano di essere accettati dal sognatore stesso.

Vita al bivio e ostacoli che ci crollano addosso

I topi che corrono sono emblematici di una situazione vissuta dal sognatore che non sa più qual è la sua direzione, i suoi obiettivi, i suoi sogni e i suoi progetti.

Se nel sogno, però, i topi corrono nella nostra direzione, s’intende che un problema che ci sta tormentando si sta avvicinando sempre di più a noi; questo significa che il nostro subconscio ci sta inviando dei segnali, ossia che ha la necessità di risolvere la questione al più presto prima che diventi insostenibile da sopportare.

Fine di uno strazio e ossessione per le faccende domestiche

Il sogno che vede protagonisti dei topi morti si presta ad una precisa interpretazione di natura positiva. Tale visione, infatti, simboleggia la conclusione di tutte le nostre preoccupazioni o le situazioni che ci provocavano un senso di malessere e angoscia.

Questo genere di sogno, però, può anche avere un significato totalmente diverso: infatti, ciò manifestare anche il nostro disagiò nei confronti dello sporco e del disordine, e quindi sottolinea la nostra fissazione quasi maniacale nei confronti dell’ordine e delle pulizie.

Nascondere o mostrare il nostro io più intimo?

Sognare topi che s’infilano nel nostro letto o nei nostri vestiti, vuol dire che non abbiamo alcuna intenzione di aprirci totalmente agli altri perché abbiamo paura di non essere accettati per come siamo veramente.

Tuttavia, se invece sogniamo dei topi che fanno un buco, significa che siamo pronti ad aprire quel varco e ad affrontare sfaccettature della nostra vita che prima non volevamo venissero alla luce. Questa determinazione deriva anche dal fatto che ormai la situazione ci sta sfuggendo di mano, quindi il male minore risulterebbe essere proprio affrontare il nostro lato nascosto.

Dolore fisico o anima gemella?

Sognare il morso dei topi, inoltre, anche se nel sogno si manifesta molto raramente, indica anche  un malessere fisico reale; difatti, quasi sempre la parte che, nel sogno, viene morsa, è proprio il punto del nostro corpo che ci fa male.

Se, però il morso proviene da un unico topo e non abbiamo dolori fisici, significa che il roditore, in questo caso, rappresenta il nostro partner con il quale viviamo e continueremo a vivere una relazione serena.

Tormento e sostegno

Un sogno che ha come protagonista un ratto, soprattutto se nero, ha un significato decisamente negativo dal momento che si ricollega a qualche problema che provoca pena e paura che invade la mente del sognatore che non si può scacciare.

Se nel sogno, il ratto, oltre ad essere nero è anche gigante, significa anche che siamo, per natura, persone ipocondriache, ossia che abbiamo paura delle malattie; ciò probabilmente perché sappiamo che il ratto, per il suo vivere nelle fogne, è portatore di malanni e patologie.

Se, invece, sogniamo un ratto bianco, s’intende che, in un momento di difficoltà e problemi, riceveremo un aiuto da qualcuno da cui non ce lo saremo mai aspettati, e quindi, ci sorprenderà in maniera positiva.

Risolvere problemi con caparbietà

Se sogniamo di uccidere i topi o i ratti, vuol dire che finalmente, grazie alla nostra tenacia, siamo riusciti a risolvere egregiamente un problema che ci stava assillando, e quindi ha un significato positivo.

Conflitto interiore e col mondo esterno

Se, nel sogno, i topi e i ratti si divorano tra loro, significa che, nella vostra vita, esistono dei conflitti o con qualcuno a voi vicino o con voi stessi, a cui non riuscite a porre rimedio; ciò può anche intendersi come una mancata forza interiore nell’affermare la propria personalità ed il proprio io.

Conoscenze sgradite

Se nel sogno, i topi e i ratti ci invadono l’abitazione, significa che in questo periodo abbiamo conosciuto qualcuno che ci è risultato antipatico; adesso sta a noi decidere se allontanare questa persona definitivamente o darle una seconda possibilità per cercare di cambiare opinione.

Questo sogno, in realtà, può anche avere un significato ancor più negativo, perché può sottolineare che stiamo vivendo un lutto familiare.

Nonostante tutto, è opportuno ricordare che tale tipologia di sogno va attentamente valutato insieme al periodo che si sta vivendo per trarne i dovuti chiarimenti.

Sognare topi – Smorfia: i numeri da giocare

Se siete degli appassionati del gioco del Superenalotto, potete tentare la fortuna giocando i numeri corrispondenti ai vostri sogni. Quando si sognano i topi, i numeri della smorfia napoletana da giocare sono:

11,18,43,88.