Home / Incubi / Sognare di litigare, cosa ci sta turbando?

Sognare di litigare, cosa ci sta turbando?

sognare di litigare

Tra i sogni che possono rendere inquiete le notti e i risvegli, c’è senza dubbio quello che mette in scena un litigio.

Sia che si sia spettatori, sia che si sia protagonisti del litigio, la situazione può infatti rendere nervosi ed inquieti e causare un risveglio improvviso.

Capiamo dunque perché nei sogni si litiga, quale sia il significato di questo sogno e in generale cosa occorre tenere in considerazione.

 

   

Significato dei litigi nei sogni

I litigi che si sviluppano nei sogni sono solitamente legati a due principali fattori.

Uno è il fattore economico, che porta nei sogni litigi che interessano soprattutto componenti del medesimo ambiente familiare; l’altra è la gelosia, quella che viene fuori quando si litiga con il partner o con chi potrebbe volerci sottrarre qualcosa o qualcuno a cui teniamo molto.

La causa e il soggetto con cui si litiga influenzano anche i luoghi dove il litigio stesso si svolge. Capita così che i litigi con familiari e parenti avvengano soprattutto in casa, attorno alla tavola o comunque il luoghi intimi. La macchina o il telefono sono invece luoghi ideali per i litigi con il fidanzato.

In ogni caso, quello che più conta è il carattere realistico del litigio stesso, che avrà la capacità di ripercorrere e riproporre situazioni, parole e azioni di una vera litigata.

E’ possibile che il litigio sia particolarmente acceso con persone dal carattere tipicamente sereno e viceversa, questo perché il sogno sembra riconoscere quando un individuo tende a reprimere quelle che sono le sue reali tendenze.

Queste considerazioni valgono indipendentemente dal tipo di litigio, che può essere verbale o coinvolgere anche mani e corpo.

I soggetti coinvolti nel sogno

Un ruolo importante è giocato dagli antagonisti durante il litigio. Il litigio poterebbe infatti svilupparsi con una persona autoritaria ed importante nella nostra vita, che potrebbe però ostacolare le mostre inclinazioni o il nostri sviluppo personale.

Rientrano in questa categoria i litigi con padre, madre, fratello, marito, fidanzato e simili, ma anche professori e capi al lavoro. In tutti i casi le motivazioni possono essere reali, verosimili o del tutto inventate e prive di ogni fondamento.

Un secondo tipo di litigio è quello che si sviluppa con un rivale o con un soggetto percepito come tale in amore, in campo lavorativo o in qualsiasi altra situazione.

Spesso questo tipo di sogno tira fuori sensazioni non riconosciute come tale e o fastidi che non si pensava di provare o che si celano a se stessi.

E’ possibile anche sognare di litigare con persone con cui in realtà si va molto d’accordo. Situazioni di questo tipo sono indice di una sorta di lotta interiore, di difficoltà nel fare uscire del tutto il proprio io.

Può infatti capitare che ci siano alcuni lati del carattere dei nostri cari che non ci va molto a genio e che lasciamo emergere solo nei sogni. In alcuni casi si tratta di intolleranza, in altri di qualche dote del soggetto che vorremmo avere anche noi.

I numeri da giocare ripresi dalla Amorfia

Come sempre, ad un sogno è possibile associare un numero da giocare. L’azione del litigare è associata al numero 79, l’azione del litigio corrisponde invece al numero 2.

Per completare la giocata bisognerà valutare anche il soggetto con cui si litiga, il luogo dove il litigio si svolge, eventuali cause che lo determinano.