Sognare una rapina, quale significato si nasconde?

Sogno Rapina Cosa Significa

La rapina è per definizione una esperienza violenta, che finisce per turbare chi la subisce o chi ha comunque l’occasione di osservarla a vario titolo.

Capiamo come e perché la rapina può entrare a far parte dei nostri sogni, concentrandoci in modo particolare su come la sua presenza in un sogno possa assumere sfumature diverse a seconda della situazione che la circonda.

Come sempre, concluderemo analizzando i numeri ai quali è possibile affidarsi per tentare la sorte sfruttando proprio questa esperienza onirica.

Il significato della rapina nei sogni

In generale, è possibile affermare che la rapina rappresenta sempre un atto violento e dunque un contrasto, un conflitto interiore o comunque una sensazione di non totale serenità nei confronti degli altri, verso i quali siamo legati da sentimenti di cattiveria o di invidia.

In alcuni casi essa è tuttavia da leggersi non come esperienza negativa, ma in generale come situazione da sfruttare, da curare, da seguire con attenzione.

Entriamo però più nel dettaglio e passiamo in rassegna alcune situazioni che possono in qualche modo avere a che fare con questo atto o evento.

Sogni frequenti con rapina

Una prima categorizzazione è quella che può interessare il ruolo che il sognatore ha nei confronti della rapina stessa. Sognare di organizzare una rapina si lega ad esempio ad una serie di conflitti interiori, che porterebbero il soggetto a cercare ordine e disciplina proprio in questa azione.

Invece, sognare di commettere materialmente una rapina è indice di assenza di autocontrollo e di desiderio di dar libero sfogo alle proprie pulsioni.

Se il ruolo del sognatore nel sogno è passivo, invece, mutano i significati. Sognare di subire una rapina, ad esempio, si lega ad una malattia passeggera, che potrebbe comunque creare paure e tensioni.

E ancora, sognare di assistere ad una rapina si lega invece a contrasti molto forti che possono sorgere con amici o parenti; sognare di raccontare a terzi una rapina (anche davanti alle autorità giudiziarie), indica invece la presenza di dubbi e incertezze che potrebbero essere superate solo grazie ad un dialogo attento con chi si ha accanto.

Attenzione poi anche al ruolo che vostri eventuali conoscenti hanno nella rapina stessa: se giocano dalla vostra stessa parte è possibile che si tratti di persone alle quali è possibile appoggiarsi sempre, se invece vi remano contro è possibile che il sogno vi indichi la necessità di valutare con attenzione il rapporto e il ruolo che queste persone devono avere nella vostra vita.

Qualora a sognare una rapina sia un soggetto che da poco è stato in qualche modo coinvolto in una situazione di quella natura, quindi qualcuno che ha subito realmente una rapina, invece il sogno è da leggersi semplicemente come specchio di una paura o di un trauma che sono ancora vivi e forti nel soggetto.

In particolare, se si sogna una scienza vissuta collegandola però ad uno sviluppo diverso, è possibile che il soggetto si senta in colpa per non essersi comportato con abbastanza coraggio nel momento in cui la rapina ha realmente avuto luogo.

Sognare una rapina – Smorfia: i numeri da giocare

I numeri da giocare sono diversi a seconda delle declinazioni del sogno. Il numero che in generale viene associato al concetto di rapina è il numero 9. Entrando più nel dettaglio, una rapina che si svolge di notte si lega al numero 87.

Spostiamoci ora sul fronte del rapporto che il sognatore ha con la rapina stessa; sognare di:

Gli altri numeri da giocare dovrebbero tener conto di eventuali persone conosciute che prendono parte alla rapina, del luogo dove la stessa si svolge, di eventuali dettagli in termini di abbigliamento o parole dette.

Quindi, i numeri da giocare quando vi capita di sognare una rapina sono:

9, 16, 33, 34, 39, 52, 58, 64, 79, 87 e 88