Le automobili, fuoristrada, SUV, berline; nostre o sognate; reali o immaginate, entrano spesso anche nei nostri sogni.
Può capitare infatti di sognare viaggi che possono essere più o meno lunghi in macchina, di mettere in scena vacanze in auto con la propria autovettura, di immaginare rientri a casa con la propria automobile; ma può capitare anche di sognare di perdere il controllo della propria auto proprio mentre si è al volante.
Il momento può portare ad un incidente o semplicemente ad un momento di paura, come nella realtà. Analizziamo insieme come questo sogno può delinearsi, quali sfaccettature può assumere, quali significati può avere e anche quali numeri della Smorfia da considerare in presenza di questi sogni.
Il significato del sogno
Quando si presenta nei sogni, l’automobile diventa simbolo della nostra essenza, del nostro modo di essere, della nostra personalità.
L’aspetto esteriore della macchina dunque, secondo questa concezione, può essere paragonato a quella che è la nostra forma fisica, il nostro modo di presentarci al mondo esterno.
La strada, di riflesso, diventa il nostro percorso di vita. Questo sogno nello specifico si presta a diverse interpretazioni.
La prima, dunque quella più intuitiva, vede questo sogno come simbolo di un momento di smarrimento e difficoltà a livello generale.
Il soggetto che perde il controllo della propria macchina nel sogno è un individuo che si trova ad aver perso il controllo della propria vita o di un proprio aspetto della stessa.
La perdita di controllo in questo caso può essere influenzata da una serie di cose, di aspetti, di fattori.
La consapevolezza che qualcosa nella nostra vita sta andando avanti senza il nostro controllo ci porta appunto a fare questo tipo di sogno.
Di contro, però, questo sogno può anche diventa premonitore. Può essere infatti un modo che l’inconscio utilizza per metterci in guardia da qualche imprevisto che sta per arrivare e che ha già dato qualche avvisaglia che è però sfuggita ai nostri occhi, alla nostra mente e al nostro cuore in maniera anche inconsapevole in alcuni casi.
In entrambi i casi, comunque, la prima cosa da fare è cercare di capire quale parte della nostra vita potrebbe essere interessata da questo problema o da questo imprevisto.
Solo ed esclusivamente in questo modo si avrà la possibilità di andare ad intervenire e bloccare, ove possibile, quelle che potrebbero essere le conseguenza negative di questo aspetto della nostra esistenza nella nostra vita.
Chiaramente questo tipo di ragionamento si esclude nei casi in cui un soggetto abbia da poco avuto una brutta esperienza al volante.
In quei casi, infatti, è lecito ritenere che il sogno sia solo ed esclusivamente simbolo di un ricordo ancora vivo, di una paura reale che questo episodio possa ripresentarsi nella nostra vita quotidiana.
L’automobile come simbolo fallico
La psicologia associa spesso alla automobile una accezione prettamente fallica, dal momento che la vede e la intende come un simbolo virile, di poter, di controllo.
Si tratta di una lettura che può essere data soprattutto nei casi in cui sia un uomo a fare un sogno di questo tipo; bisogna dire, però, che sono sempre più numerose le donne che vedono nella macchina un senso di potere, di indipendenza, di libertà.
In questo caso, dunque, il sogno può essere letto come incapacità di fermare e rallentare quelli che sono gli istinti e gli impulsi “animaleschi” del soggetto.
L’aspetto relativo all’intimità può dunque essere presente nel sogno, ma deve essere interpretato nel modo corretto; bisogna tenere in considerazione gli aspetti che potrebbero interferire con questa specifica visione o lettura che potrebbe essere estrema eccessiva in alcuni casi.
Sognare di perdere il controllo del veicolo – i numeri della Smorfia Napoletana
Capiamo a questo punto quali siano secondo la smorfia napoletana i numeri da prendere in considerazione qualora il sogno abbia le caratteristiche sopra elencate.
Il concetto di incidente in generale si associa al numero 56, l’incidente d’auto entrando più nel particolare si può, invece, legare al numero 34.
Se, come spesso accade in questo caso, l’incidente o il fuori strada termina con ferite assenti o lievi, si dovrà invece considerare il numero 60.
Per completare si dovranno poi considerare anche eventuali altri soggetti presenti nel sogno; oggetti particolari che lo hanno caratterizzato e dettagli che vi hanno complito e vi sono rimasti in testa al risveglio.
Quindi, quando vi capita di sognare di perdere il controllo dell’ auto o di un veicolo in generale, ecco i numeri della Smorfia da abbinare:
34, 56 e 60